Canyon Bikes vince due premi al design awards 2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Anche io non capisco la polemica delle parti(nè chi critica l'Italia, nè chi critica l'estero). A mio parere il design del logo Canyon merita il premio; la prima volta che l'ho visto mi ha colpito molto il discorso della inclinazione opposta anche per l'effetto piacevole nell'inserimento sul tubo obliquo e per la linearità e la pulizia. "Comunica" subito, ed è quello che deve fare un logo; in più con una semplice mossa ha prodotto una innovazione, anche se minima(parliamo sempre di lettere...) ma efficace. Il discorso Tedeschi, Italiani... è fuori luogo. Se un premio è dato in germania da un'organizzazione tedesca è normale che ci possa essere un occhio di riguardo per le aziende tedesche ma questo non toglie valore al premio e ai premiati.
Per il resto il design italiano ha sicuramente un primato innegabile a livello internazionale ma è più orientato a singole figure professionali che tirano fuori spunti geniali. Per intenderci, da noi vengono fuori i singoli grandi designer che offrono la loro professionalità a varie aziende(anche estere), mentre all'estero viene fuori il design prodotto dalle aziende e i designer sono più "nascosti" al grande pubblico. Un esempio? Ikea... chi conosce i singoli designer che a volte tirano fuori piacevoli soluzioni geniali? Praticamente nessuno. Ma tutti sanno che quella sedia è Ikea. In Italia invece spesso si associa il nome del Designer al prodotto stesso.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
La Germania, sostanzialmente, è il paese dove è nato il design industriale moderno negli anni 20 e 30, ovvero fino a che il governo allora vigente (non propriamente democratico come tutti sappiamo) non decise che il Bauhaus era un pericoloso covo di eversivi, chiudendolo.

Pertanto è assolutamente errato dire che la Germania non abbia tradizione di design, ce l'ha ed è enorme. Chi si interessa a queste cose, anche per semplice passione, sa riconoscere il design tedesco che normalmente è un mix di semplicità, sobrietà cromatica, ed ergonomia.

Detto questo, il logo della Canyon non mi sembra affatto quel gran capolavoro, ma questa è una opinione del tutto personale.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
La Germania, sostanzialmente, è il paese dove è nato il design industriale moderno negli anni 20 e 30, ovvero fino a che il governo allora vigente (non propriamente democratico come tutti sappiamo) non decise che il Bauhaus era un pericoloso covo di eversivi, chiudendolo.

Pertanto è assolutamente errato dire che la Germania non abbia tradizione di design, ce l'ha ed è enorme. Chi si interessa a queste cose, anche per semplice passione, sa riconoscere il design tedesco che normalmente è un mix di semplicità, sobrietà cromatica, ed ergonomia.

Detto questo, il logo della Canyon non mi sembra affatto quel gran capolavoro, ma questa è una opinione del tutto personale.


:-) L'hai detto nelle premesse... è tedesco! Quindi nell'ottica dei tedeschi è un capolavoro e vince. Per capirci, pur piacendomi, anche per me non è un "capolavoro", ma comprendo le ragioni anche estetiche per cui è risultato vincente. Semplicità, linearità e funzionalità.
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Chiaramente sembrerò di parte in quanto aspetto la consegna della mia Canyon, ma secondo me si è perso di vista il messaggio originale. A me suona bene che vengano dati premi (qualsiasi essi siano) a marchi di biciclette. Dovrebbe essere un sintomo che il "nostro" mondo è preso molto sul serio. Poi che sia andato a Canyon mi fa piacere personalmente, ma sarebbe stato bello anche se il premio l' avesse vinto qualche altra azienda ciclistica (italiana o europea che sia).
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Chiaramente sembrerò di parte in quanto aspetto la consegna della mia Canyon, ma secondo me si è perso di vista il messaggio originale. A me suona bene che vengano dati premi (qualsiasi essi siano) a marchi di biciclette. Dovrebbe essere un sintomo che il "nostro" mondo è preso molto sul serio. Poi che sia andato a Canyon mi fa piacere personalmente, ma sarebbe stato bello anche se il premio l' avesse vinto qualche altra azienda ciclistica (italiana o europea che sia).


Ma non credo che in questo genere di premiazioni si facciano distinzioni sul tipo di aziende. Si parla di grafica, loghi, design industriale e non, sedie e chi più ne ha più ne metta. Un logo o una sedia piacciono e vengono premiati.
Per il resto, non vedo quale possa essere il vantaggio per il ciclismo, inteso in senso generale, se viene premiato il logo di un'azienda o un suo telaio. Non sono cose che hanno particolare risonanza sul grande pubblico e comunque non cambiano la vita a chi è appassionato nè portano nuovi appassionati. Semmai "consacrando" un'azienda nel settore potrebbero (per assurdo, ma neanche tanto...) portare ad un aumento dei prezzi dei telai prodotti da quella determinata azienda, che può "fregiarsi" di un premio al pari di Bmw, Mercedes e ...
 

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
58
saronno
Visita sito
Scusate, ma forse sono stato frainteso.
E' indubbio che marchi come Porsche, Audi, BMW, Mercedes, Loewe (quelli che avete citato voi) siano validissimi dal punto di vista del design.
Ma non dimentichiamo che se sono "arte" è anche e soprattutto perchè alla base c'è una ottima sostanza oltre che forma.
Sarebbe stupido proporre una auto con la meccanica della Porsche su un design di basso livello... le cose vanno di pari passo.
La mia non era una critica in senso generale, ma i marchi citati sono eccezioni, voci fuori dal coro.
Anche noi a livello automobilistico, visto che avete tirato fuori voi il settore, abbiamo molto da dire E BEN PIU' DEI TEDESCHI.
Ma il design è creatività, fantasia e innovazione, non fare in maniera più bella le stesse cose che fanno già altri.
E su questo noi italiani non siamo secondi a nessuno.
Non dimentichiamo che il design non riveste solo il settore automobilistico... e in tutti gli altri settori indovinate un po' chi gode della maggiore considerazione e apprezzamento?

Vogliamo prendere ad esempio il settore dell'arredamento?
Oppure il nautico?
Oppure l'abbigliamento?

Un secondo premio (visto che non era primo) ad una azienda tedesca assegnato da una commissione tedesca non credo possa debba avere tanto risalto... tuttoqua.

Saluti
scusa ma a livello auto abbiamo solo da imparare dai tedeschi..e se permetti non solo dall'auto
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
...ma non vi pare assurdo stare a discutere di chi sia meglio tra tedeschi e italiani? Sono sciocchi nazionalismi e stereotipi inutili. Chiunque ha da imparare da chiunque; questa è la realtà! E quello che sta succedendo nel mercato globale lo dimostra ampiamente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo