Anche noi a livello automobilistico, visto che avete tirato fuori voi il settore, abbiamo molto da dire E BEN PIU' DEI TEDESCHI.
se ne sei convinto tu....
Anche noi a livello automobilistico, visto che avete tirato fuori voi il settore, abbiamo molto da dire E BEN PIU' DEI TEDESCHI.
La Germania, sostanzialmente, è il paese dove è nato il design industriale moderno negli anni 20 e 30, ovvero fino a che il governo allora vigente (non propriamente democratico come tutti sappiamo) non decise che il Bauhaus era un pericoloso covo di eversivi, chiudendolo.
Pertanto è assolutamente errato dire che la Germania non abbia tradizione di design, ce l'ha ed è enorme. Chi si interessa a queste cose, anche per semplice passione, sa riconoscere il design tedesco che normalmente è un mix di semplicità, sobrietà cromatica, ed ergonomia.
Detto questo, il logo della Canyon non mi sembra affatto quel gran capolavoro, ma questa è una opinione del tutto personale.
Chiaramente sembrerò di parte in quanto aspetto la consegna della mia Canyon, ma secondo me si è perso di vista il messaggio originale. A me suona bene che vengano dati premi (qualsiasi essi siano) a marchi di biciclette. Dovrebbe essere un sintomo che il "nostro" mondo è preso molto sul serio. Poi che sia andato a Canyon mi fa piacere personalmente, ma sarebbe stato bello anche se il premio l' avesse vinto qualche altra azienda ciclistica (italiana o europea che sia).
scusa ma a livello auto abbiamo solo da imparare dai tedeschi..e se permetti non solo dall'autoScusate, ma forse sono stato frainteso.
E' indubbio che marchi come Porsche, Audi, BMW, Mercedes, Loewe (quelli che avete citato voi) siano validissimi dal punto di vista del design.
Ma non dimentichiamo che se sono "arte" è anche e soprattutto perchè alla base c'è una ottima sostanza oltre che forma.
Sarebbe stupido proporre una auto con la meccanica della Porsche su un design di basso livello... le cose vanno di pari passo.
La mia non era una critica in senso generale, ma i marchi citati sono eccezioni, voci fuori dal coro.
Ma il design è creatività, fantasia e innovazione, non fare in maniera più bella le stesse cose che fanno già altri.
E su questo noi italiani non siamo secondi a nessuno.
Non dimentichiamo che il design non riveste solo il settore automobilistico... e in tutti gli altri settori indovinate un po' chi gode della maggiore considerazione e apprezzamento?
Vogliamo prendere ad esempio il settore dell'arredamento?
Oppure il nautico?
Oppure l'abbigliamento?
Un secondo premio (visto che non era primo) ad una azienda tedesca assegnato da una commissione tedesca non credo possa debba avere tanto risalto... tuttoqua.
Saluti