Canyon 2015: belle ma...

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Aspettavo da tempo l'aggiornamento 2015 della gamma Canyon perché, dopo un lungo periodo di soddisfazioni regalatemi dalla mia Ibis mojo sl, avrei voglia di passare ad un modello più aggiornato che tenga conto di tutte le evoluzioni tecnologiche avvenute dall'ormai lontano 2008 (ruote 27,5, forcella a cannotto conico, cavi interni al telaio, minore angolo sterzo ecc.) e, non avendo più le disponibilità economiche ante-crisi che mi avevano consentito l'acquisto del telaio mojo sl ed il suo allestimento al meglio, la Canyon spectral mi sembrava il giusto compromesso tra prezzo e qualità.

Cercavo un allestimento che si basasse sulla forcella RS Pike ( le Fox non le voglio nemmeno prendere in considerazione) e sulla guarnitura doppia (il monocorona, per mia pippaggine, non lo posso prendere in considerazione): purtroppo mi sono reso conto che la gamma 2015 della spectral non prevede questo abbinamento:ueh:

A questo punto, a parte il fatto che dovrò rivolgere la mia ricerca verso altri marchi, mi sorge una curiosità: sono io che ho pretese particolari, o questa mia delusione colpisce anche altri potenziali acquirenti della spectral?:nunsacci:

tarhan

Biker superis
7/3/11
496
65
0
TI - BE
Visita sito
Non tutti I marchi sono così. Dipende da contratti che hanno le diverse case.
Il problema semmai si pone sulla personalizzazione, di cui Canyon purtroppo è sprovvista.

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
...........................A questo punto, a parte il fatto che dovrò rivolgere la mia ricerca verso altri marchi, mi sorge una curiosità: sono io che ho pretese particolari, o questa mia delusione colpisce anche altri potenziali acquirenti della spectral?:nunsacci:
attento che ti cancellano il 3d....potrebbe risultare offensivo:smile::smile::smile:
roba da pazzi:smile::smile::smile::smile::smile:

Lonewolf

Biker superioris
:

A questo punto, a parte il fatto che dovrò rivolgere la mia ricerca verso altri marchi, mi sorge una curiosità: sono io che ho pretese particolari, o questa mia delusione colpisce anche altri potenziali acquirenti della spectral?:nunsacci:

La penso esattamente come te, se voglio la Spectral top di gamma mi devo prendere il monocorona che appunto non è per tutti. Assurdo che invece le Nerve vengano ancora proposte con la tripla! Sembra che Canyon faccia fatica a proporre delle normali doppie che secondo me al giorno d'oggi sono la soluzione più consona al pubblico che compra questo tipo di bici. Quando ho preso la mia attuale Nerve AL+ 9.0 c'era solo con la tripla che ho subito cambiato con doppia + bash, ora nella gamma della sua naturale erede ( la Spectral) non c'è un modello top di gamma con la doppia, valli a capire...

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
La penso esattamente come te, se voglio la Spectral top di gamma mi devo prendere il monocorona che appunto non è per tutti. Assurdo che invece le Nerve vengano ancora proposte con la tripla! Sembra che Canyon faccia fatica a proporre delle normali doppie che secondo me al giorno d'oggi sono la soluzione più consona al pubblico che compra questo tipo di bici. Quando ho preso la mia attuale Nerve AL+ 9.0 c'era solo con la tripla che ho subito cambiato con doppia + bash, ora nella gamma della sua naturale erede ( la Spectral) non c'è un modello top di gamma con la doppia, valli a capire...

Premetto che non ho mai provato la doppia corona,
Ma se non ci fosse stata la tripla.. Non so se avrei preso la Nerve.
Che poi propongano la spectral solo con il monocorona.. È assurdo.
Visto che non si può' personalizzare.. Almeno lasciare la gamma un po' più completa.

Lonewolf

Biker superioris
Premetto che non ho mai provato la doppia corona,
Ma se non ci fosse stata la tripla.. Non so se avrei preso la Nerve.
Che poi propongano la spectral solo con il monocorona.. È assurdo.
Visto che non si può' personalizzare.. Almeno lasciare la gamma un po' più completa.
Uso la doppia dal 2008 quando ancora non c'erano native. All'inizio era per mettere il bash, ma poi ti rendi conto che è più comoda (meno deragliate) e hai tutti i rapporti della tripla, tranne il 42/11 che sfido chiunque a dire che sia indispensabile su una full con gomme da 2.4

• Mi piace
Reactions: burdenbike

thejackass

Biker superis
8/9/13
333
45
0
Visita sito
Per quanto riguarda la personalizzazione puoi dare un'occhiata anche a Rose che permette la personalizzazione dei montaggi, e che nei prossimi mesi metterà in vendita i modelli 2015

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per quanto riguarda la personalizzazione puoi dare un'occhiata anche a Rose che permette la personalizzazione dei montaggi, e che nei prossimi mesi metterà in vendita i modelli 2015

Le personalizzazione è una gran bella cosa anche se ho l'impressione che "ci marcino" :nunsacci:

Facendo delle prove di configurazione ho visto differenze di prezzo non giustificabili.
Addirittura nessun "bonus" inserendo dei prodotti di categoria inferiore a quelli standard previsto per il modello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non solo della Spectral, ma di tantissimi altri modelli di altri marchi :-(
Per conto mio quando cambierò la bici ne cercherò una che abbia perlomeno la possibilità di montare il deragliatore.

thejackass

Biker superis
8/9/13
333
45
0
Visita sito
Le personalizzazione è una gran bella cosa anche se ho l'impressione che "ci marcino" :nunsacci:

Facendo delle prove di configurazione ho visto differenze di prezzo non giustificabili.
Addirittura nessun "bonus" inserendo dei prodotti di categoria inferiore a quelli standard previsto per il modello

Strano, per quel che ho visto io non mi sembra che in caso di upgrade vogliano fare un ulteriore margine di guadagno sui componenti..mi sono accorto peró anche io che in caso di "downgrade" dei componenti rispetto al montaggio offerto non offrono alcun risparmio.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io quando avevo ordinato la mia Wicked a Dicembre era l'unica versione disponibile ed aveva il nuovo X01. Durante l'attesa della consegna , essendo abituato alla doppia 22-36 ero molto preoccupato del mono tanto che uno dei piani era di vendere cambio etch per sostiuirlo con un classico 2x10 . Arrivata , ho incominciato ad usarla e mi sono trovato subito abbastanza bene e vi posso assicurare che non sono certo uno "scalatore" per cui ho deciso di sostiture esclusivamente la corona da 32 con una da 30 (anche se credo che la 32 sia realmente perfetta per il tipo di bici).

Vi posso dire che ormai ci ho fatto quasi 900 km e discrete risalite (x intenderci in ferie me la sono portata in Liguria zona Sestri/Lavagna/Chiavari ) e non ho avuto problemi e nelle discese ho notato parecchi vantaggi soprattutto quando ci sono improvvisi cambi di pendenza dove occorre passare rapidamente da rapporti lunghi e quelli corti.

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...]ho notato parecchi vantaggi soprattutto quando ci sono improvvisi cambi di pendenza dove occorre passare rapidamente da rapporti lunghi e quelli corti.

Ciao. In che senso? Non devi scalare 7-8 pignoni invece che una o due corone?
Magari è un "vantaggio psicologico", nel senso che non ti poni neanche il problema e butti giù una manciata di pignoni, ma non intuisco come possa essere più comodo così che passare, ad esempio, da un 44/21 a un 22/21 con due soli scatti di deragliatore.
Il tutto premettendo che il monocorona l'ho visto solo in fotografia.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ma le top di gamma non sarebbero per agonisti o presunti tali?
Mi sbaglio io?

Su un attrezzo sportivo da 4-5-6 Mila euro.
Cosa dovrebbe esserci?

Se qualche pezzo non va bene si cambia.
Con un po di inventiva la soluzione si trova.
Persino senza deragliatore e facendo il salto sul 22 a mano.

Solo per salite cattive

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.812
224
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Forse il mono xx1 non è così penalizzante come pensate? alla fine con una corona da 30 il 30-42 è del tutto simile al diffuso 24-36 nella doppia e suppongo che se viene usata per il suo scopo (e se serve un 24-36) non interessi avere il 44-11 per fare le gare su asfalto...

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao. In che senso? Non devi scalare 7-8 pignoni invece che una o due corone?
Magari è un "vantaggio psicologico", nel senso che non ti poni neanche il problema e butti giù una manciata di pignoni, ma non intuisco come possa essere più comodo così che passare, ad esempio, da un 44/21 a un 22/21 con due soli scatti di deragliatore.
Il tutto premettendo che il monocorona l'ho visto solo in fotografia.

Io avevo anche scritto che prima di provarlo avevo le stesse perplessità di molti che scrivono tanto che il piano era di sotituirlo subito.

Provandolo , mi sono reso conto che c'erano alcuni vantaggi che io ritengo superiori ad eventuali svantaggi (es avere un rapporto agile comunque più duro del classico 22-36 ). Come hai scritto, quando devi passare da un rapporto lungo ad uno corto devi scalare una serie di rapporti , il vantaggio che ho notoato è che il passsggio da una corona all'altra va fatto scaricando completamente la trazione altrimenti il deragliatore non riesce a far scendere/salire la catena mentre la scalata a livello di pignoni può essere fatta sotto carico ed io lo trovo un vantaggio. Io con la doppia ero abituato as usare la corona grande>piccola e viceversa per evitare di fare incroci eccessivi es corona 36, pignone 36, cosa che ho visto fare da molti ma che io non condivido ma nulla vieta di farlo.

Secondo me vale la pena provarlo poi, se uno non ci si trova bene la doppia è un'ottima soluzione che appoggio totalmente ma credo che se uno ha un minimo di gamba con la giusta rapportature il mono va altrettanto bene. Se io avessi più resistenza metterei nuovamente la corona 32T che trovo realmente il giusto equilibrio, si ha il rapporto lungo equivalente al 36-11 ed il rapporto più corto 20% più duro del classico 22-36 che richiede un pò di allenamento .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo