CANYON: è ancora cosi competitiva ?

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Oppure di scoprire che l'anno dopo le stesse marche sostituiscono il nostro modello con una 27.5 "puro frutto di marketing"
oppure rimanere fedele al marchio che vende solo online bici così dette da "supermercato" perchè negli anni si apprezzano la qualità costruttiva,la validità del progetto,la qualità della verniciatura e la bontà del servizio clienti.....

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quello che mi perplime un filino è quando si tira in ballo "la ricerca" come se si trattasse di chissàccosa...chissà quali ingenti capitali devono essere investiti per lo studio delle geometrie che consentiranno di passare da 26 a 27 o per "inventarsi" una trasmissione con una sola corona o per rimodulare i foglietti di "carbonio"...roba da far impallidire persino la NASA...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Appunto

Concordo con te che certe tiritere sulla "ricerca" appartengono al marketing a pieno titolo.
Ma i costi di sviluppo ci sono: se hai un centro di progettazione e di prove sui materiali, degli ingegneri, dei prototipi da realizzare e dei tester che li devono usare hai dei costi da spalmare sui prodotti finali. Stessa cosa per i testimonial agonistici: se metti su un team per l'EWS ed ingaggi Barel, se metti su un team per la coppa del mondo XC, se fornisci le bici al Team Katusha hai dei costi che da qualche parte vanno pur caricati...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

già...una volta (ai tempi di carosello) si diceva: "la pubblicità è l'anima del commercio" e non si può far altro che concordare...del resto lo stesso hannibal lecter sostiene in una sua acuta osservazione che si vuole ciò che si vede intorno e non altro...da questo punto di vista la VISIBILITA' delle cose è fondamentale per noi poveri mangiatori di noi stessi.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Tutto vero ma non è che fino a due anni fa non avessero i costi per la ricerca

Sulle "pecche" di Canyon (assistenza molte volte deficitaria,mancanza di un interloqutore, tempi lunghi ) ci siamo sempre passati sopra in nome dell'indiscutibile bellezza e del fantastico rapporto qualità/prezzo delle bike.

Si voleva risparmiare tot euro rispetto al sivende e in contropartita si accettava le inevitabili problematiche che l'acquisto online comportava.

All'acquirente Canyon non importava nulla se nel campionato enduro le Canyon non c'erano: l'acquirente entrava nel merito della sostanza e non del marchio applicato sul telaio.
Il fatto di avere una bike che si differenziasse dalle solite note era un motivo quasi di "orgoglio".
Chi di noi non ha fatto un sorriso di soddisfazione vedendo bike delle solite note montate peggio delle nostre e con prezzi dell' X % superiori ?

Se queste caratteristiche, per una precisa e LEGITTIMA scelta aziendale, ora vanno a scemare anche Canyon diventerà un marchio sicuramente più noto al pubblico però, vista da noi appassionati che non possono/vogliono spendere per pagare "il logo sul telaio", la considero una perdita

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

Nel settore Automotive il 12,5% (che scendono al 10% a fine carriera del modello) del costo dell'auto va in R&D interno e esterno, contro, per esempio, il 2-3% che va in manodopera... cioè centinaia di milioni di euro a modello...
probabilmente per le bici non sarà così, ma è solo per dare un'idea

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Per un auto l'incidenza dei costi sono diversi: gli ingegnieri devono progettare e far costruire tutta l'auto: interni, carrozzeria,fari, tessuti.... devono prevedere le centinaia di combinazioni motore/optional/allestimento, devono allestire catene di montaggio ad hoc e, a volte, anche nuovi stabilimenti.

Per una bike è più facile: c'è solo il telaio da progettare ed eventuali modifiche sono semplici da realizzare.
Tutti gli altri componenti, focelle,ammo,freni,cambi,ruote) sono già pronti e con i relativi costi di ricerca a carico dei rispettivi produttori

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutto vero ma non è che fino a due anni fa non avessero i costi per la ricerca
La mia è una puntualizzazione non legata alla questione specifica, ma solo come risposta ad un messaggio ben preciso.
Certo, certi costi possono essere fissi ma altri variano in funzione delle "innovazioni" che vuoi inserire e della brevità dell' intervallo con cui lanci nuovi modelli. Se cambi modello dopo 5 anni hai dei costi diversi rispetto al rinnovarlo dopo due...

Perchè, nell'automotive a carico di chi pensi che siano i costi di ricerca per la componentistica? Pensi che la Fiat (per fare un nome) costruisca i fari o i sedili? Al massimo li disegna e poi c'è il terzista che si fa carico di tutto, compreso di essere capace di farlo...

Ad ogni modo sia chiaro che non credo che i prezzi delle bici aumentino solo per le spese in R&D. Sono altri i meccanismi che stanno dietro al fenomeno...

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Non mi sono spiegato bene .
I fornitori di Fiat o VW costruiscono i componenti su specifiche richieste della casa costruttrice.
Il faro deve avere una certa forma e caratteristica, il sedile lo stesso, il cruscotto dev'essere di quella forma o materiale e via discorrendo con indubbi riflessi sul prezzo finale del prodotto.
Viceversa la componentistica delle bike è uguale per tutti ed è la Canyon o Specy che adegua i suoi progetti alle componentistiche presenti.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non solo del commercio è l'anima ... c'è pure chi ci va a comandare con tecniche pubblicitarie.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Il fatto che la comonentistica da bici sia uguale per tutti non implica che non ci sia R&D e che non debba essere ripagata dal prezzo di vendita all' assemblatore e quindi dal consumatore. A suo tempo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=603137&postcount=67 trovai i dati sulla Shimano, si parlava di 28.5 milioni di euro in R&D in un anno...

Ad ogni modo lo ripeto, è un costo che c'è e che entra nel totale, ma non è certo decisivo. Se una bici costa tanto non avviene per via della "ricerca" che c'è a monte.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
molte parti della discussione mi sembra che riflettano quello che ho già scritto nei 4 punti all'inizio della discussione

Detto questo il costo finale della ricerca di un componente arriva sempre a chi acquista . Se Canyon acquista forcelle dal produttore A è vero che è il produttore che ha investito in ricerca , test , prototitpi ma quel costo si riflette sul costo all'ingrosso che pagherà indirettamente Canyon es forka da 1000 euro prezzo al pubblico Canyon la paga 500 di cui x% per la ricerca y% per la produzione e Z % di guadagno netto per il produttore della forka senza contare che Canyon applicherà un mark-up per cui quando calcolerà il costo della bici la forka costerà a noi 500 euro + una percentuale X che sarà parte del guadagno complessivo

Non c'e' storia se vuoi bici sempre aggiornate , idroformate , belle grafiche etch etch alla fine si paga tutto. Ricordo la mia Torque ES 2009 aveva solo tubi tondi senza fronzoli . mentre la Strive è tutta idroformata .. il costo di produzione dei tubi è sicuramente maggiore ...

su questo topoic potremo discutere all'infinito ma secondo me chi compera (e mi ci metto dentro anch'io) è parte del problema .. il mercaqto premia la bici +bella , + leggera + performante ... le case costruttrici ascoltano e l'anno sucessivo ecco che decine di nuove bike che ci fanno sbavare sono pronte nei negozi.. ma forse il prezzo è un pò più alto...

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Pensavo di più

Con un fatturato nel 2010 (pesca + bike ) di 1.857.000.000 € ( e un utile netto di 166mil di euro ) è solo l'1.5%

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Pensavo di più

Con un fatturato nel 2010 (pesca + bike ) di 1.857.000.000 € ( e un utile netto di 166mil di euro ) è solo l'1.5%
Se invece indicassimo la percentuale delle spese di marketing, scopriremmo che molto probabilmente, come per l'acquisto di molti prodotti, quello che in realtà paghiamo in larga parte sono tasse e pubblicità. La ricerca e sviluppo? Purtroppo mi sa che stiamo parlando ancora di marketing.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

E mi sa che, sulla maggior parte dei prodotti, hai ragione

Al di là dei materiali utilizzati non è che il funzionamento degli attuali cambi siano poi diversi dal cambio Shimano che avevo sulla bike comprata più di 20anni fa ( che per la cronaca gira ancora per il paese nelle mani del terzo proprietario )

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Per tornare al discorso se Radon è o meno competitiva nei confronti di Canyon stavo dando un'occhiata al loro sito sempre con il limite di prezzo dei 1999 euro.

Radon Slide 130
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-130-29-8-0_id_24902_.htm

Non sono in grado di valutare, non avendole mai provate, quale forca sia la migliore tra la Fox o la RS Revelation però il resto del montaggio è di primordine con, già montato, anche il Reverb e un peso complessivo di 13,60.

d'accordo che una è un'xc e l'altra strizza l'occhio all'am però .......

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io la butto li a voi che siete senza dubbio più esperti:
non trovate che, tra le 2 sia la terza a godere? Mi spiego: RADON per il mio modesto parere, sta facendo prodotti, sia full che front di livello insindacabile (a partire già dal basso di gamma) a prezzi estremamente concorrenziali!

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito

Io l'ho provata, un prototipo in dotazione ad un noleggio a Maiorca quest'estate...se fosse stata disponibile qualche mese prima l'avrei già acquistata....gran bici e soprattutto grandissimo valore aggiunto il reggisella telescopico Rockshox Reverbe, una vera figata!

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito

Anch'io mi son fatto quest'idea: proprio Radon è quella che ha progredito di più e si è inserita decisamente in questo duello...e credo che un pò di competizione possa solo giovare al cliente finale, quindi ben venga!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo