cantilever per cannondal super v 2000

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iperpaox

Biker novus
7/1/13
12
0
0
Visita sito
ciao, mi ripresento di nuovo, avevo perso password e username e mi sono registrato nuovamente.
ho una veeecchia cannondale super v 2000 ( alluminio lucidato), presa usata qualche mese fa, la sto sistemando un po' per volta, gustandomi nel frattempo le sue doti dinamiche.
veniamo al punto, la bici dovrebbe essere del 97 o 96, non è predisposta per i dischi, ne anteriore ne posteriore.
Monta dei cantilever, che per dirla tutta frenano benissimo. Sono gli Onza

come questi trovati sulla rete

onza.jpg


il problema è che sono crepati tutti e 4, nel punto di ancoraggio tra supporto pattino e braccio del cantilever, e non mi danno una gran sicurezza.

ora li vorrei cambiare ma non voglio usare i v brake ( anche perchè voglio tenere le leve Coda che monta) qualcuno sa cosa montava in origine ? oppure un consiglio su un cantilever moderno ( ce ne sono ancora?) o su qualche altro aggeggio "storicamente" appropriato ? non vorrei snaturare la semplicità di questa bici con roba troppo moderna.

e un altra cosa, i cavi+guaina alligator come sono ? devo cambiare anche quelli, anche se con un metro di guaina dovrei riuscire a fare tutto, i cavi sono quasi interamente esposti passando su ponticelli sul lungo tubo centrale.
grazie ciao ciao
 

iperpaox

Biker novus
7/1/13
12
0
0
Visita sito
ok, ho postato anche in vintage, i cantilever da ciclocross sono abbastanza robusti ? non ne so nulla , ho cercato ora in giro qualche immagine e mi sembrano un parecchio molto rifiniti ma forse con qualche concessione di troppo alla leggerezza

ci sono gli avid

avid-freno-cantilever-shorty-6-black-anteriore-.jpg


o questi

sea-otter-2010-6848-cxmagazine_1.jpg


shimano

shimano-br-cx70-cantilever-brake-rear.jpg


trp

Z_040%20TRPC99.jpg


cane creek

50-7844-BLK-FRONT.jpg


gli avid sembrano buoni, ma sono larghi un km, sul carro posteriore per come è fatto me li ritrovo dentro le scarpe
 

iperpaox

Biker novus
7/1/13
12
0
0
Visita sito
ok, sono arrivati i freni, gli Scotto che vedere sopra, nuovi di zecca e con le istruzioni per montarli, l unica cosa che non mi convince è il fatto che il vecchio perno del canti, sembra corto, i perni cantilever sono tutti standard o c è una misura piu lunga ???
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ok, sono arrivati i freni, gli Scotto che vedere sopra, nuovi di zecca e con le istruzioni per montarli, l unica cosa che non mi convince è il fatto che il vecchio perno del canti, sembra corto, i perni cantilever sono tutti standard o c è una misura piu lunga ???

la lunghezza è standard, alcuni freni tipo grafton necessitavano di acluni rasamenti di alcuni decimi per poter far funzionare bene la molla e non rimanere strozzata quando la vite era ben serrata.
Attento a non invertire i front con i rear altrimenti frenano meno.
 

iperpaox

Biker novus
7/1/13
12
0
0
Visita sito
mmm, ho fatto attenzione, sono montati bene ma non mi convince il sistema, per esempio le viti incluse sono troppo lunghe, arrivano sul fondo del perno del freno.
prima c'erano gli Onza, non e' che prima siano stati tagliati ?
 

iperpaox

Biker novus
7/1/13
12
0
0
Visita sito
ok sono riuscito a montare gli scott sulla bici , decisamente complicati da sistemare, frenano tanto, brutalmente e fischiano anche di piú.

unico problema, all anteriore la Fatty ha il supporto del cavo troppo basso, e mi ritrovo l archetto di congiunzione dei freni anteriori che vola a 1 mm dal copertone, un supporto piú alto si trova ?? oppure metto un arco di rinforzo ? ( non so come si chiama, sempre chiamato " il ferro di cavallo") che dovrebbe aver anche il supporto incluso.
 

Classifica mensile dislivello positivo