• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cantieri sul Carso: progetti e costruzioni... e problemi

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Credo che il problema sia sempre lo stesso: una volta stanziati i soldi, questi devono essere spesi a tutti i costi, con buona pace di tutte le migliori intenzioni (e convinzioni) ecologinaturalambientaliste. Basta vedere la storia della cartellonistica “museo all’aperto della grande guerra”. Nelle intenzioni iniziali sicuramente apprezzabile (a parte i costi esorbitanti), ma dopo l’installazione della cartellonistica (spesso vandalizzata), non è seguito alcun lavoro di qualificazione dei luoghi segnalati, così che in alcune zone del carso, il turista medio non riuscirebbe a rintracciare nemmeno un pezzo delle trincee segnalate. Pensate, poi, che nell’imminenza dell’ingresso della Slovenia nel territorio Schengen, in prossimità del confine, hanno pensato bene di installare i cartelli aggiuntivi, in quattro lingue, per spiegare che per attraversare il confine era ancora necessario utilizzare i valichi presidiati, muniti di un documento d’identità, etc… Inutile dire che questa spesa si poteva evitare, installando la cartellonistica dopo l’adesione della Slovenia al trattato Schengen (alcuni mesi dopo), ovvero inserendo gli avvertimenti nei cartelli principali. Che dire, poi, delle vasche di pescaggio acqua per gli elicotteri antincendio, costruite qua e là sul carso? Non vengono mai utilizzate e la forestale continua ad usare le vecchie vasche gonfiabili? E le piste forestali che spuntano ogni anno un po’ ovunque? Vere e proprie autostrade che vengono poi abbandonate all’incuria. Quindi, fatte queste premesse, credo sia veramente inutile (per usare un eufemismo) lo sbancamento di Castellazzo, per consentire ai “turisti” (??) di arrivare con il pullman sino al ciglione carsico ed ammirare il lago di Doberdò, peraltro semi-asciutto per circa sei mesi l’anno. A mio modesto avviso, gli amministratori pubblici interessati, dovrebbero cercare di puntare alla realizzazione di percorsi tematici (perché no, anche in MTB, a piedi, a cavallo..), che ripercorrano i luoghi della grande guerra, prevedendo la sistemazione (ed il successivo mantenimento) di alcuni tratti significativi di trincee, di postazioni e caverne, proponendo magari anche la rivisitazione degli scenari della “guerra fredda” che ha comunque interessato il territorio, attraverso la visita (anche qui previa sistemazione e successivo mantenimento) di alcune delle fortificazioni moderne più significative, che sono tuttora presenti in gran numero e non ancora del tutto distrutte (anzi alcune sono pressoché intatte). Questo, con l’utilizzo di guide qualificate e la convenzione con alberghi/ristoranti/agriturismi, dando così una mano all’economia (con verosimile creazione di nuovi posti di lavoro) e al mantenimento del territorio carsico, senza dover necessariamente ricorrere alla costruzione di cattedrali nel deserto, con effetti devastanti sul territorio, che peraltro, con ogni probabilità, verrà messo a dura prova dalla costruzione della TAV. Scusate la lungaggine e speriamo in bene.
 
Reactions: wilduca

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito

quoto, ottime osservazioni e idee!
 

massango

Biker novus
5/3/11
1
0
0
bistrigna
Visita sito
quoto anche io,osservazioni inecepibili
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
non ho idea cosa facciano sull'ermada, ma tra non molto dovrebbero fare lavori sull'acquedotto, da san michele a doberdò, a ronchi, vallone, ecc ecc.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mi cogli impreparato... io sono salito per la sterrata che praticamente parte da dietro il bowling a sistiana... poi so che a un certo punto si gira a destra e si continua a salire, e qui lavori.
sono sceso per il singletrack dei piloni, risalito da un'altra parte e anche qui lavori.... insomma tutto un cantiere
 

marino.roma

Biker tremendus
La smania di "spianare" i sentieri ha colpito anche la vicina Slovenia.
Oggi nel mio giro intorno all'Hermada ho imboccato il sentiero scende verso Brestovica ed é contrassegnato con il cartello "grafova jama". Allargata ed attualmente con fondo smosso. Sono abbastanza incavolato perchè il sentiero era (per me) davvero tecnico ma a mi piaceva proprio per quello.
Qualcuno ha delle informazioni in merito a questi lavori?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mmmm purtroppo dei lavori sui sentieri sloveni non ne so niente.

invece sul san michele hanno aperto altri mini singletrack davvero divertenti, con tratti ripidi in salita e discesa, tutti da pedalare ma molto tecnici.... il problema è che credo siano vietati alle bici, come tutta la cima del san michele
 

marino.roma

Biker tremendus
Ieri sono andato di nuovo sull'Hermada. I lavori della strada che da Brestovica e la laterla che porta alla grotta di sono, forse, finiti. Hanno il fondo cosi' "tirato" da sembrare un tavolo da biliardo. Per percorrerle adesso serve la vignetta!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Come le cime del San Michele sono vietate! Io ci vado sempre, l'ultima volta ho anche incrociato un "forestale" e non mi ha detto niente!

hai presente quando arrivi sul san michele per la sterrata che arriva da dietro, partendo da li del cimitero di san martino?
ad un certo punto trovi una catena.
idem se sali da altre parti che arrivano sempre nella zona del famoso sentiero dell'orologio che gira la cima del san michele (e che non è più , purtroppo, un sentiero ma un'autostrada).
dalla catena in poi è tutto vietato.

sia perchè è zona scara monumentale, sia perchè è zona militare.
io ed i miei amici siamo stati fermati sia dai militari, che innumervoli volte dal custode del museo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo