Cantieri sul Carso: progetti e costruzioni... e problemi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Pongo qui due argomenti che interessano i biker del FVG che frequentano il Carso tra le zone di Monfalcone e Gorizia

riporto il link del quotidiano Il Piccolo:leggete attentamente

http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2010/08/01/GO_20_APRE.html

in pratica questa "riqualificazione" dei luoghi della grande guerra prevede tre interventi:

Ambito 1 Museo all’aperto del San Michele
Ambito 2 Area belvedere Castellazzo Doberdò del lago
Ambito 3 Area Panoramica sul Sacrario di Redipuglia

la cosa più inquietante è la ricostruzione di un belvedere al Castellazzo Doberdò del lago, con la creazione di un punto panoramico, al quale si accederà attrverso un passaggio tra due ciglioni di roccia carsica, una sorta di piccolo canalone tra le rocce, che a quanto scritto, verrà creato tagliando in due un costone carsico situato sopra il belvedere.
naturalmente prima dell'accesso pedonale a questo tratto, verrà costruita una strada di accesso per far arrivare i turisti.

ieri c'era anche un articolo delle associazioni alpinistiche locali che accoglievano con estremo scetticismo e preoccupazione la notizia

ho trovato un sito che con un link rimanda al bando di conocorso per la realizzazione di tutto questo:
http://www.professionearchitetto.it/concorsi/notizie/10805/Carso-2014-un-museo-all-apertohttp://www.professionearchitetto.it/concorsi/notizie/10805/Carso-2014-un-museo-all-aperto



altra questione sempre pubblicata sul Piccolo:
si vuole rendere la Rocca di Monfalcone una prosecuzione di piazza Unità a uso e consumo dei turisti, con la creazione di una ulteriore strada che collega direttamente piazza Unità alla Rocca stessa, attraversando il carso. non ho capito se la vogliono asfaltata o sterrata.
Però una strada asfaltata esiste già, parte da via San Francesco.
inoltre sembra che proprio all'interno della Rocca vogliano creare un ristorantino/bar, per attrarre ulteriori turisti...

immagino che i potenziali frequentatori di questo punto di ristoro non siano molto propensi a farsela a piedi fino in cima, per poi tornare sempre a piedi in piazza con la panza gonfia.... quindi.... i conti tornano molto facilmente riguardo all'uso che si vorrebbe fare di questo collegamento piazza-rocca

una strada asfaltata esiste già, basta ed avanza. bisogna segnalarla meglio per chi proviene da via san francesco o da via volta.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
a me sembrano troppo invasive già le sistemazioni che hanno fatto nell'ultimo anno!!

Un cosa è tenere pulito un sentiero, un'altra radere al suolo e fare strade
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
a me sembrano troppo invasive già le sistemazioni che hanno fatto nell'ultimo anno!!

Un cosa è tenere pulito un sentiero, un'altra radere al suolo e fare strade

appunto, una volta per andare dal Cippo Corridoni al monumento alla B.ta Sassari c'era un single track, adesso c'è una strada sterrata a 2 corsie!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
è il prezzo da pagare per portare più gente in zona e avvicinare le persone a fare "trekking", "mountain baik" ecc ecc

4 milioni di euro per la prima fase...... speriamo che poi venga mantenuto tutto l'insieme. E' relativamente facile fare piramidi. Il difficile è mantenerle.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
che le persone facciano trekking o mtb non gli frega niente.
quello che vogliono è che venga gente e sganci gli €€€....e allora strade, ristoranti, bar ecc. come se non ce ne fossero abbastanza...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
è il prezzo da pagare per portare più gente in zona e avvicinare le persone a fare "trekking", "mountain baik" ecc ecc

4 milioni di euro per la prima fase...... speriamo che poi venga mantenuto tutto l'insieme. E' relativamente facile fare piramidi. Il difficile è mantenerle.

4 milioni di neuri sono tantini per portare la gente per boschi... credo si possano usare in maniera molto più proficua.
anche da qui il mio disappunto per quanto vogliono costruire
 

marino.roma

Biker tremendus
Avevo aperto una discussione in cui mi lamentavo delle (auto)strade "forestali" sul Carso. Dopo essere state realizzate sono state abbandonate a loro stesse perchè non viene svolata alcuna manuntezione. Ho paura che con la scusa del museo all'aperto avverranno altri scempi sul Carso.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ho appena sentito al tgr che hanno approvato il progetto.

Inizio lavori autunno 2011.

4 fantamilioni di euro per fare il tutto. Speriamo si siano ricordati di fare un fondo per fare manutenzione.
 

Country Boy

Biker novus
Hi Bikers,
Leggendo questa discussione, mi vengono in mente tanti ricordi, percorrendo il Carso in lungo e in largo (sono di Sagrado e abito a Gradisca). Mi permetto di dire due considerazioni:
1. Il Museo e' stato sempre il vanto assieme al Sacrario di Redipuglia, di parte della storia della nostra regione, e va' in ogni caso sempre preservata la memoria, anche se' in tempi di crisi come questi 4 milioni di Euro sono tantissimi, e che si dovrebbero utilizzare forse in altri scopi (non e' questo il forum adatto penso). Ho visto il video della presentazione e confesso che mi si sono rizzati i capelli... Spero soltanto che non si faccia questo scempio di cemento e/o marmo. ci sono modi migliori e meno invasivi per migliorare lo stato d'abbandono che versa tutta la zona del Sacrario del San Michele, sentieri compresi, anche se' devo dire qualche miglioria in tal senso, negli anni almeno da parte delle amministrazioni comunali intorno al monte c'e' stata. C'e' molto da fare per il Carso Isontino, e trovo che fare bar, ristoranti, siano cazzate a confronto di un reale modo di interpretare il Carso e le sue bellezze naturali. L'autunno sta' arrivando e non vedo l'ora di buttarmi tra i sentieri e le "foiarole".....
2. E' stato nominata "autostrada" il percorso che ruota attorno al Cippo Corridoni... non piace nemmeno a me per quanto fatto... ma nessuno menziona il problema degli incendi boschivi che negli anni hanno rovinato alcune zone del Carso, e francamente tra le due "brutture" preferisco un sentiero piu' largo che permetta il passaggio dei mezzi antincendio, al triste paesaggio bruciato....
Mi scuso della divulgazione..... saro' breve in futuro, sono un veciobikernovello, ma amo la bicicletta.

P.S.
e le zecche!!!! dove le mettiamo in un forum di discussione......... ahahhahaah:il-saggi::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Questi giorni sto facendo una relazione paesaggistica per un impianto fotovoltaico, del tipo che in tanti vorrebbero mettere sul tetto. Una rogna: devi giustificare cose banali, ovvie e sostanzialmente ininfluenti per quanto riguarda il paesaggio.

Poi ho pensato...... ma come cavolo pensando di dire che quello che intendono fare è compatibile con criteri e obiettivi paesaggistici dei luoghi dove vogliono intervenire? Uno su tutti il taglio nella roccia per il belvedere sul lago (non si saranno accorti che lo farebbero nel parco).
Perchè a questo punto..... a cosa servono tutti questi parchi e vincoli? Scartoffie? :-)
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Questi giorni sto facendo una relazione paesaggistica per un impianto fotovoltaico, del tipo che in tanti vorrebbero mettere sul tetto. Una rogna: devi giustificare cose banali, ovvie e sostanzialmente ininfluenti per quanto riguarda il paesaggio.

Poi ho pensato...... ma come cavolo pensando di dire che quello che intendono fare è compatibile con criteri e obiettivi paesaggistici dei luoghi dove vogliono intervenire? Uno su tutti il taglio nella roccia per il belvedere sul lago (non si saranno accorti che lo farebbero nel parco).
Perchè a questo punto..... a cosa servono tutti questi parchi e vincoli? Scartoffie? :-)

Perdonami Dane ma il tuo intervento risulta piuttosto incomprensibile, letteralmente parlando, non fraintendere. Potresti forse spiegarlo meglio?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Poi ho pensato...... ma come cavolo pensando di dire che quello che intendono fare è compatibile con criteri e obiettivi paesaggistici dei luoghi dove vogliono intervenire? Uno su tutti il taglio nella roccia per il belvedere sul lago (non si saranno accorti che lo farebbero nel parco).

questo è il progetto definitivo del belvedere di castellazzo di doberdò, con foto e spiegazione.

per cortesia guardate un po, leggete, e se volete lasciate un commento qui nel topic
http://europaconcorsi.com/projects/...-aperto-sul-Carso-Goriziano-Carso-2014-/print
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Questi giorni sto facendo una relazione paesaggistica per un impianto fotovoltaico, del tipo che in tanti vorrebbero mettere sul tetto. Una rogna: devi giustificare cose banali, ovvie e sostanzialmente ininfluenti per quanto riguarda il paesaggio.

Poi ho pensato...... ma come cavolo pensando di dire che quello che intendono fare è compatibile con criteri e obiettivi paesaggistici dei luoghi dove vogliono intervenire? Uno su tutti il taglio nella roccia per il belvedere sul lago (non si saranno accorti che lo farebbero nel parco).
Perchè a questo punto..... a cosa servono tutti questi parchi e vincoli? Scartoffie? :-)

Siamo in italia...serve aggiungere altro?

questo è il progetto definitivo del belvedere di castellazzo di doberdò, con foto e spiegazione.

per cortesia guardate un po, leggete, e se volete lasciate un commento qui nel topic
http://europaconcorsi.com/projects/...-aperto-sul-Carso-Goriziano-Carso-2014-/print

Si continua a sperperare denaro su progetti che nel 70% dei casi vengono poi lasciati in avanzato stato di degrado, basta fare un giro in regione, di zone che necessitano restauri ce ne sono fin troppe, perchè continuare a realizzare nuove attrazioni quando poi lasciamo in abbandono luoghi ricchi di storia del notro territorio? va be' la risposta anche qui è facile...
 

marino.roma

Biker tremendus
questo è il progetto definitivo del belvedere di castellazzo di doberdò, con foto e spiegazione.

per cortesia guardate un po, leggete, e se volete lasciate un commento qui nel topic
[url]http://europaconcorsi.com/projects/141288-Concorso-di-progettazione-per-la-realizzazione-di-un-museo-all-aperto-sul-Carso-Goriziano-Carso-2014-/print[/URL]
A me mi pare una S...a! Proprio sopra Castellazzo esiste un terrazzo naturale, basterebbe mettere in sicurezza l'ultima parte del sentiero!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo