L'itinerario proposto da Aro si svolge in buona parte sul versante sud, quindi niente neve per ora. E cmq la quota max non supera i 1100-1200 mt. se non ricordo male. Piuttosto da tenere in considerazione il letto di foglie umido/bagnate su pietraia, che rende il percorso scivoloso come una saponetta.
Quoto Portusnaonis per quello che riguarda la situazione neve, a tutti coloro fossero interessati do' ulteriori informazioni su questo giro avendolo in parte fatto questa mattina a distanza di nove mesi.
Sono partito da Coltura frazione di Polcenigo la strada asfaltata parte dal centro cittadino in mezzo ai vecchi borghi salendo in direzione Loc. Masaret (Via S. Michele), da li parte la carrareccia ,in buone condizioni e ben pedalabile fino a Lama di Som (700m. circa) da qui' ci sono un paio di km impegnativi sia come pendenza che condizioni della strada ma prima di malga Pizzoc si torna in condizioni ottimali tanto che si percorrono lunghi tratti sul cemento.
Passate le varie malghe finalmente si raggiunge Casera Busa Bernart (1250 m.) , questa e' la quota in cui oggi iniziava la neve, comunque 1/2 cm solo nelle zone d'ombra infatti io ho proseguito abbastanza facilmente in direzione Piancavallo.
Ho percorso (fino al bivio) se non ricordo male poco piu' di 15 km in due ore circa facendo due soste (nel percorso vi e' la possibilita' di rifornirsi d'acqua),
quindi il percorso completo da me segnalato dovrebbe aggirarsi sui 30/33km.
Una bella variante da me percorsa un'estate e' il sentiero CAI 982 che ha l'innesto proprio fronte Casera busa Bernart, lo consiglio a chi fosse in possesso di un all mountain con escursioni generose e un po' di esperienza sui sentieri impervi (vi sono dei passaggi comunque da fare a piedi) la discesa termina in corrispondenza con l'hotel ristorante Bardastale pochi km sopra Polcenigo.
Ciao a tutti.