canotto sella

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
1-fai un foro sul cannotto, ci infili un tondino di ferro bello grosso, e provi a girare
2-scaldi il piantone e raffreddi con acqua il cannotto, magari abbinando il metodo 1
3-tagli il cannotto a filo del piantone e lavori di precisione con una fresa conica della misura giusta
4-porti il tutto a un recuperatore di metalli e ti fai offrire un caffè
 

rivo51

Biker novus
4/11/04
34
0
0
Visita sito
non ce l'ho fatta messa in morsa la bici si è messo a girare l'attacco sella!!!
l'ultima possibilità sarebbe fresare, è possibile fresare a mano? (non ho attrezzi salvo un trapano) dove la trovo una fresa da 27 mm di diametro??

grazie per le risposte
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
rivo51 ha scritto:
non ce l'ho fatta messa in morsa la bici si è messo a girare l'attacco sella!!!
l'ultima possibilità sarebbe fresare, è possibile fresare a mano? (non ho attrezzi salvo un trapano) dove la trovo una fresa da 27 mm di diametro??

grazie per le risposte

Era il cannotto da mettere in morsa, non la bici!!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
rivo51 ha scritto:
non ce l'ho fatta messa in morsa la bici si è messo a girare l'attacco sella!!!
l'ultima possibilità sarebbe fresare, è possibile fresare a mano? (non ho attrezzi salvo un trapano) dove la trovo una fresa da 27 mm di diametro??

grazie per le risposte

forse non ho capito: hai stretto "attacco sella" in morsa e gira mentre il cannotto resta solidale al telaio?
Stringi il cannotto in morsa. Non lo srtingere nelle immediate vivinanze del telaio,se si deforma diventa tutto più complicato.
Se la scatola mov. centrale comunica con il tubo verticale, puoi capovolgere la bici e spruzzare sbloccante anche da sotto.
Pe quanto riguarda le frasatura :nunsacci:
Devi tener conto anche dell' inserimento del cannotto nel telaio....magari è dentro 20cm, a voglia a fresare a mano .
 

rivo51

Biker novus
4/11/04
34
0
0
Visita sito
esattamente l'attacco sella che è incollato al cannotto girava e il tubo solidale con il telaio.

Provando a maschiare fino al consumo del tubo?
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
dopo che hai messo in morsa e prima di girare ,prova a scaldare con una pistola ad aria calda di quelle da sverniciatore il punto del tubo piantone dove è inserito il canotto e intanto cominci a girare,ciao
 

rivo51

Biker novus
4/11/04
34
0
0
Visita sito
niente da fare, come ho letto da un dotto sul forum si è prodotta una saldatura chimica (me pare) tra acciaio e alluminio dovrò con pazienza zen procedere alla distruzione del cannotto....... lima tonda e vai
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
51
Milano (provincia)
Visita sito
rivo51 ha scritto:
niente da fare, come ho letto da un dotto sul forum si è prodotta una saldatura chimica (me pare) tra acciaio e alluminio dovrò con pazienza zen procedere alla distruzione del cannotto....... lima tonda e vai

Se ce la fai fammi sapere come... sono nella tua stessa sistuazione.
Ho sbruzzato sbloccanti da sopra da sotto, l'ho preso a mazzate ma non si è mosso di 1 mm !!!!!
Ho pensato anchio di limare o qualcosa del genere :idea: ma il cannotto è nel telaio per almeno 20 cm o più, può essere che sia totalmente saldato ....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Scaldare ragazzi, scaldare!
L'unica soluzione possibile è questa; per farlo va benissimo un cannello piccolo (di quelli che si montano sulle bombolette da campeggio) o un fornello da campeggio. Si può rivestire il telaio con due giri di alluminio ricavato da una teglia usa-e-getta (l'alluminio da cucina è troppo sottile).
Hope this helps, e la prossima volta usate questo:
shimano_anti_seize.jpg


;-)
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
51
Milano (provincia)
Visita sito
gattonero ha scritto:
Scaldare ragazzi, scaldare!
L'unica soluzione possibile è questa; per farlo va benissimo un cannello piccolo (di quelli che si montano sulle bombolette da campeggio) o un fornello da campeggio. Si può rivestire il telaio con due giri di alluminio ricavato da una teglia usa-e-getta (l'alluminio da cucina è troppo sottile)
;-)

Scaldare per sfruttare una dilatazione termica o cosa?
Una volta scaldato lo riprendo a mazzate? :fatti-so:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
BOBBYES30 ha scritto:
scaldare per far dilatare il telaio, ma la vedo dura se è alluminio,
e poi alla fine si scalda anche il tubo del reggisella che è a contatto
per cui...

oink :?:

Beh, acciaio ed alu si dilatano diversamente, e dovrebbe smuovere un pò.
Abbinato al sistema "tubo-nella-morsa-e-girare-il-telaio-a-mano" dovrebbe funzionare.
Certo, può capitare che sia dentro per 20cm interamente ossidati, allora può darsi che il tubo sella si spezzi mentre si gira..... ed a quel punto buttate il telaio e piangete sul latte versato!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Boh, dovresti scaldare il telaio rapidissimamente per evitare l' inconveniente di cui parlava BOBBYES30. In tal caso l' alluminio del cannotto dilaterebbe più dell' acciaio(bisognerebbe considerarne anche i rispettivi spessori però).
In altri accoppiamenti meccanici "bloccati" con cui ho avuto a che fare, con il fornellino da campeggio gli fai una :omertà: .
Comunque se nello specifico hai provato e funziona, buono a sapersi.:-o
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
51
Milano (provincia)
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
scaldare per far dilatare il telaio, ma la vedo dura se è alluminio,
e poi alla fine si scalda anche il tubo del reggisella che è a contatto
per cui...

oink :?:

Nel mio caso il telaio è in acciaio .... proverò come dice Gattonero sperando di non rompere il tubo :maremmac:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
se non ottieni risultati in nessun modo come probabile.:-(

segare il reggisella e lavorare di alesatore ,fino a rimuovere tutto il materiale del reggisella che non mollerà finchè raggiunge lo spessore di un foglio di carta .
e dopo vedrai che ti ricordi di ingrassare più di frequente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
cllocate ha scritto:
se non ottieni risultati in nessun modo come probabile.:-(

segare il reggisella e lavorare di alesatore ,fino a rimuovere tutto il materiale del reggisella che non mollerà finchè raggiunge lo spessore di un foglio di carta .
e dopo vedrai che ti ricordi di ingrassare più di frequente.

Quoto, se alluminio e acciaio si sono saldati chimicamente è l'unica cosa da fare, inutile perdere tempo con altri tentativi. E' un lavoro che ho già visto fare su una scapin; oltre alle frese sono necessari tempo e molta pazienza.
 

rivo51

Biker novus
4/11/04
34
0
0
Visita sito
E' diventata una questione di principio..... (o zen?) dovrò farcela con i miei mezzi, il mio cannotto è dentro di 25 cm. però ho anche considerato che non ho necessità di eliminarlo completamente visto che il nuovo cannotto (speriamo) svetterà parecchio.

Pertanto il mio obbiettivo è di distruggere un 10/15 cm di tubo (si...può....fare!!!)

Con lama da ferro e grande pazienza sto segando longitudinalmente il tubo in tante sezioni, ogni 2 cm piego all'interno la sezione liberata e la mato con trapano e punta da ferro.

Certo con la fresa sarebbe molto meglio ma si tratta di un telaio specialized trovato in stato di abbandono e malamente verniciato a mano, se vado a farlo fresare mi ridono dietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo