Canotto forcella piegato!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1! vedo che hai una scott scale 20 non è che potresti darmi la tua forcella :smile:? scherzo scherzo, un'altro problema, la forcella non si sfila per via della "ammaccatura" sul canotto, non so se tagliare la parte ammaccata e portare solo la forcella a sistemare (tanto devo cambiare testa e canotto) o prendere e portare l'intera biga dal sivende e lasciare che ci pensi lui... tempi di revisione e spesa della forcella?
Devo modificare adesso ho la Scale Team edition,mi dispiacerebbe togliere la forcella nuova nuova.

Certo se non viene via devi tagliarla per forza purtroppo quando si incappa in certi problemi è una brutta cosa.

Ciao SCR1
 

rab

Biker tremendus
Quello che non capisco assolutamente...botta per botta...come sia possibile che si sia piegato in quel modo in quel punto...?!?!?!?!?!
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Se sopra al punto in cui si e' deformato c'era l'attacco manubio o un distanziale...non riesco proprio a immaginare con quale dinamica sia successo...
Anche perche' a giudicare dalla foto la piega e' fatta sulla parte anteriore...
Sei sicuro al 100% che non c'era gia' prima quella roba?!
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Credo di no, posso metterci la mano sul fuoco! la bici era praticamente nuova, aveva percorso solo pochissimi chilometri, sono sicuro che il danno sia stato per colpa mia viaggiavo intorno alla 30ina e saltando un dosso all'atterraggio mi si e chiuso la sterzo impattando bene bene con il manubrio unica parte della bici a toccare per terra il resto si è comodamente sdraiata su di me! incidente da pirla...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Azz! complimentoni per la bici! Mi sa che a questo punto taglio il canotto e porto anche la biga a controllare o andrà spedita a revisionare anche quella?
Controlla bene la parte del cannotto che alloggia la serie sterzo semintegrata.

Togli le bussole di contenimento dei cuscinetti ed ispezionala a dovere.

Non credo che tu possa averla criccata vista la dimensione che porta,ma un'occhiatina fa sempre bene.

Ciao SCR1
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Domani taglio e sfilo la forcella e controllo bene e vediamo come si presenta.
Almeno esternamente non ha neanche un graffio! mah!, la caduta si è concentrata interamente in quel punto, speriamo bene! notte grazie a tutti!
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Ecco altre foto della vittima, per riuscire a sfilare la forcella o dovuto tagliare 3 cm buoni del canotto che era deformato e non mi consentiva di sfilarla comunque a occhio e croce non mi sembrano ci siano conseguenze:


Forcellino, qui forse qualcosa cè, o sono paranoico io:

Unico segno della caduta ovviamente senza considerare il canotto...

Comunque il resto della bici non ha un graffio che sia uno!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Non credo proprio tu abbia avuto danni,per fortuna,probabilmente l'attacco manubro era un po lente ed ha provocato l'incidente.

Spero tu possa solo sostituire il cannotto piegato.

Ciao SCR1
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Grazie! non sai che peso mi hai tolto! :celopiùg::}}}:
Quindi anche la zona del forcellino sembra a posto? scusa se sono un pò paranoico...
Strano l'attacco manubrio fosse lento, controllo spesso la viteria con chiave dinamometrica, si vede che doveva andare così, comunque l'importante e non essersi fatti male! anche se dispiace vedere la propria bici ferita.
Grazie ancora!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie! non sai che peso mi hai tolto! :celopiùg::}}}:
Quindi anche la zona del forcellino sembra a posto? scusa se sono un pò paranoico...
Strano l'attacco manubrio fosse lento, controllo spesso la viteria con chiave dinamometrica, si vede che doveva andare così, comunque l'importante e non essersi fatti male! anche se dispiace vedere la propria bici ferita.
Grazie ancora!
La zona forcellino ha una macchia marrone chiaro ,ma non sembra una rottura.

O è una abrasione dovuta all'impatto o è una macchia di sporco.

Per il resto ,da quel che si vede sembra a posto.

Ciao SCR1
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
credo che il danno sia stato in buona parte causato dalla presenza di qualcosa non fissato a dovere,tipo serie sterzo con gioco o attacco manubrio mollo,altrimenti,per quanto la caduta fosse violenta,una cosa del genere non poteva capitare
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
è incredibile come la pipa non si sia deformata per niente e il cannotto così tanto, comuqnue, mistero della tecnica....(tra l'altro per me la tecnica è tutta un mistero perciò non posso avanzare commenti/consigli).

Forse mi sbaglio ma la Marzocchi per esempio non effettua la sostituzione del solo cannotto inserendolo nel monolite originale?
Mi sembrava di averlo letto proprio qui sul forum in occasione di acquisto forca usata con cannotto tagliato troppo corto.
Estraggono il vecchio cannotto con quel procedimento termico di raffreddamento che non ricordo come si chiama poi ne innestano uno nuovo, a prezzi credo più accessibili del cambio completo di cannotto/monolite/steli.
E' un operazione che fà solo marzocchi?
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Salve, che vi devo dire, controllo spesso la bici e la serie sterzo non aveva nessun tipo di gioco la controllo spessisimo a volte anche durante il giro(quando mi fermo per vari motivi...), idem per il reggimanubrio che era ben avvitato (uso la dinamometrica), probabilmente nella caduta ci sarò caduto sopra!:-((
 

Bicibikers

Biker popularis
4/9/07
52
0
0
Torino
www.bicibikers.com
L'alluminio non sopporta di essere piegato due volte, si cricca e devi pagare 3.000euro al dentista per farti rifare i denti quando cadi con il manubrio in mano.
E' una parte cruciale nella bici, se è davvero storto (sfila tutta la forcella e fai rotolare il cannotto su un tavolo), chiama l'importatore, mandagli una foto e senti quanto ti può costare


quoto quanto scritto, aggiungo che bisogna anche controllare i cuscinetti s.s. potrebbero avere nella botta la pista segnata.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non mi pare che Fox sostituisca solo il cannotto. Il cannotto marzocchi è inserito con il metodo criogenico (si scalda la testa e si raffredda in azoto liquido il cannotto). Le fox dovrebbero essere inserite a pressione, quindi, anche sfilando il cannotto la testa rimarrebbe inevitabilmente danneggiata.
Comunque davvero strano come incidente... Ma avevi per caso uno spessore sopra la pipa?
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Non mi pare che Fox sostituisca solo il cannotto. Il cannotto marzocchi è inserito con il metodo criogenico (si scalda la testa e si raffredda in azoto liquido il cannotto). Le fox dovrebbero essere inserite a pressione, quindi, anche sfilando il cannotto la testa rimarrebbe inevitabilmente danneggiata.
Comunque davvero strano come incidente... Ma avevi per caso uno spessore sopra la pipa?
Oggi ho portato la forcella dove ho acquistato la bici, anche il sivende e rimasto abbastanza perplesso :nunsacci: comunque mi ha detto che essendo un intervento fuori garanzia vedeva se poteva effettuare lui la riparazione altrimenti avrebbe spedito, anche lui mi ha detto che sostituiscono solo il canotto... mah staremo a vedere domani lo chiamo.
No, non avevo nessun spessore sopra la pipa ma due sotto la pipa, viaggiavo abbastanza spedito vicino ai 40 (come mi ha detto il mio compagno di uscite) e nel cadere non ho decelerato per niente se non impattando con il terreno! probabilmente l'urto si è scaricato interamente in quel punto!
Comunque anche io ho preso una bella botta, sono ancora dolorante.
Ora sono alla ricerca di una forcella muletto, non ho voglia di rimanere ferma 20 giorni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo