Canotto forcella piegato!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Come da titolo, dopo una rovinosa caduta senza per fortuna danni fisici, trovo il maubrio storto nel raddrizzarlo mi accorgo essere lento con la serie sterzo fuori sede e noto il canotto piegato!
Ora come lo sistemo? o sono obbligato a mandare in revisione la forcella? oppure con polso fermo (e martello) con un pò di pazienza riesco a sistemarlo? grazie a tutti delle risposte.

Ecco una foto
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
A parte la zona del ragnetto non ci sono altri danni, reggi manubrio, manubrio e il telaio in genere non hanno segno alcuno, non mi spiego come diavolo abbia fatto a piegare quel punto!
Ma il canotto si puo raddrizzare o andrà per forza cambiato :cry:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
L'alluminio non sopporta di essere piegato due volte, si cricca e devi pagare 3.000euro al dentista per farti rifare i denti quando cadi con il manubrio in mano.
E' una parte cruciale nella bici, se è davvero storto (sfila tutta la forcella e fai rotolare il cannotto su un tavolo), chiama l'importatore, mandagli una foto e senti quanto ti può costare
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
A parte la zona del ragnetto non ci sono altri danni, reggi manubrio, manubrio e il telaio in genere non hanno segno alcuno, non mi spiego come diavolo abbia fatto a piegare quel punto!
Ma il canotto si puo raddrizzare o andrà per forza cambiato :cry:

non esiste un '' canotto '' si deve (dovrebbe-dovra') sostituire il monoblocco canotto-testa-steli,cambiare l' olio e tutte le guarnizioni di tenuta:nunsacci:
credo che la spesa nn sara' indifferente.
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Ok non sono mica matto fino al punto di rischiare di rimetterci la pelle! infatti prima di cominciare a metterci le mani ho chiesto a chi ne sa più di me, ora provo a sfilare il reggi manubrio e fare qualche foto in più, comunque grazie.
 

stefrox

Biker urlandum
23/5/07
510
0
0
Roma
www.stefanorossi.eu
Dopo i controlli suggeriti da gattonero,non potresti togliere uno spessore e rifilare il cannotto della stessa misura togliendo così la parte piegata?
Ripeto,sempre che non ci siano altri danni.
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Sembra interessata solo la parte superiore, ma siccome non abbiamo la capacità di leggere nel futuro cosa può succedere (= microfratture nell'alluminio che oggi non sono visibili....) e che di pelle ne abbiamo una soloa, beh, allora meglio cambiare il blocco testa/cannotto!

Nonostante ci sia la tentazione di tagliare la parte interessata per poi togliere uno spessore (col rischio di non trovarmi più come posizione in sella) credo che la cosa più saggia sia di portare la la biga da un mecca e farla controllare a lui, anche perchè piegare in quel modo il canotto senza avere altre conseguenze al telaio mi sembra strano... ma come cavolo avrò fatto sigh sigh... sapetea quanto si possa aggirare la spesa della sostituzione testa/canotto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco altre due foto:

Ciao.

L'unica maniera per raddrizzarlo è quella di creare un maschio cilindrico smussato di 10 gradi in modo che l'azione sia progressiva,preciso al foro interno,ed inserendolo dal disotto iniziare a battere lentamente dopo aver preventivamente scaldato la parte.

Prenderlo con una pinza si sbeccherebbe.

E' chiaro che bisogna stare attenti a non criccarlo,in tal caso va sostituito.

La sostituzione da sempre più garanzie.

Ciao SCR1

Ciao SCR1
 

Rat-Man!

Biker popularis
29/4/07
47
0
0
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Scott Scale 20 2007
Ciao scr1! vedo che hai una scott scale 20 non è che potresti darmi la tua forcella :smile:? scherzo scherzo, un'altro problema, la forcella non si sfila per via della "ammaccatura" sul canotto, non so se tagliare la parte ammaccata e portare solo la forcella a sistemare (tanto devo cambiare testa e canotto) o prendere e portare l'intera biga dal sivende e lasciare che ci pensi lui... tempi di revisione e spesa della forcella?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
... sapetea quanto si possa aggirare la spesa della sostituzione testa/canotto?

Se non ricordo male c'era una discussione sul forum dove si parlava proprio della sostituzione del blocco cannotto-testa-foderi di una fox tipo la tua, non ricordo il modello, prova a cercare.
Se la memoria non mi inganna credo che il solo ricambio costi circa 250€... sempre meno del dentista!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo