canotto forcella corto

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non ci sono problemi se il canotto finisce oltre la vite superiore dell'attacco manubrio.in caso contrario marzocchi ti può sostituire il canotto sterzo.manda la piastra in assistenza.
quando l'avevo fatto io,costava 30€ + spedizione.
a me hanno chiesto €80 per il cannotto in alluminio X marza race, sostituito con originale credo per €25 presso cicli de simone a ladispoli(roma).
non fatevi ingannare con la leggenda del criofit che riguarda le canne, il cannotto si infila e sfila con una comune pressa.
by
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
2mm di gap mi sembra una grossa caxxata da parta di RF, forse non tengono conto che i tappi hanno un bordo interno che entra nel cannotto per 1mm circa, ed 1mm che avanza NON basta per "tirare" la s/s.
Per non parlare delle forcelle in carbonio dove va usato l'expander, che "ruba" altri 2mm scarsi in alto, e che costringe ad essere molto precisi tagliando la forcella...

E' corretto che il cannotto non debba essere sotto l'ultima vite dell'attacco, e cmq di non lasciare visibile dall'interno il foro della estensione in avanti dell'attacco.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
a me hanno chiesto €80 per il cannotto in alluminio X marza race, sostituito con originale credo per €25 presso cicli de simone a ladispoli(roma).
non fatevi ingannare con la leggenda del criofit che riguarda le canne, il cannotto si infila e sfila con una comune pressa.
by
io ho sostituito quelli di marathon e dirt jumper anni fa ed ero rimasto a 30€

il criofit serve per non stressare i materiali
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
2mm di gap mi sembra una grossa caxxata da parta di RF, forse non tengono conto che i tappi hanno un bordo interno che entra nel cannotto per 1mm circa, ed 1mm che avanza NON basta per "tirare" la s/s.
Per non parlare delle forcelle in carbonio dove va usato l'expander, che "ruba" altri 2mm scarsi in alto, e che costringe ad essere molto precisi tagliando la forcella...

E' corretto che il cannotto non debba essere sotto l'ultima vite dell'attacco, e cmq di non lasciare visibile dall'interno il foro della estensione in avanti dell'attacco.

l'expander per le forcelle in carbonio non sempre esce fuori(vedi per esempio hope,extralite,fsa e simili.
per quanto riguarda l'attacco RF,come hai potuto vedere dall'allegato,è scritto chiaramente...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
l'expander per le forcelle in carbonio non sempre esce fuori(vedi per esempio hope,extralite,fsa e simili.
per quanto riguarda l'attacco RF,come hai potuto vedere dall'allegato,è scritto chiaramente...

Race Face può dire quello che vuole.
Il risultato sarà che nessuna marca comprerà i loro attacchi OEM perchè in officina, su scala industriale, non si può chiedere di tagliare il cannotto con una precisione di 0,5mm.
I costruttori andranno su parti meno "schizzinose", che magari costano e pesano meno.
Da Condor infatti usiamo prodotti Deda che sono fatti in Italia, sono belli, affidabili, pesano poco e non danno problemi.

Tanto per far un esempio: su alcune bici del Team Rapha-Condor usiamo il Deda Zero100 che pesa appena 100gr, ed ha il secondo bullone molto in alto (il che siginifica essere precisi nel taglio della forcella) che cmq consente un gap di circa 5mm.
L'abbiamo messo anche sulle bici da Pista dove viene strapazzato a dovere (su pista si "tira" sul manubrio da far paura, dei normali manubri da strada potrebbero cedere....!).
Non abbiamo ancora avuto dei problemi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Race Face può dire quello che vuole.
Il risultato sarà che nessuna marca comprerà i loro attacchi OEM perchè in officina, su scala industriale, non si può chiedere di tagliare il cannotto con una precisione di 0,5mm.
I costruttori andranno su parti meno "schizzinose", che magari costano e pesano meno.
Da Condor infatti usiamo prodotti Deda che sono fatti in Italia, sono belli, affidabili, pesano poco e non danno problemi.


Tanto per far un esempio: su alcune bici del Team Rapha-Condor usiamo il Deda Zero100 che pesa appena 100gr, ed ha il secondo bullone molto in alto (il che siginifica essere precisi nel taglio della forcella) che cmq consente un gap di circa 5mm.
L'abbiamo messo anche sulle bici da Pista dove viene strapazzato a dovere (su pista si "tira" sul manubrio da far paura, dei normali manubri da strada potrebbero cedere....!).
Non abbiamo ancora avuto dei problemi.
Quoto alla grande.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Race Face può dire quello che vuole.
Il risultato sarà che nessuna marca comprerà i loro attacchi OEM perchè in officina, su scala industriale, non si può chiedere di tagliare il cannotto con una precisione di 0,5mm.
I costruttori andranno su parti meno "schizzinose", che magari costano e pesano meno.
Da Condor infatti usiamo prodotti Deda che sono fatti in Italia, sono belli, affidabili, pesano poco e non danno problemi.

Tanto per far un esempio: su alcune bici del Team Rapha-Condor usiamo il Deda Zero100 che pesa appena 100gr, ed ha il secondo bullone molto in alto (il che siginifica essere precisi nel taglio della forcella) che cmq consente un gap di circa 5mm.
L'abbiamo messo anche sulle bici da Pista dove viene strapazzato a dovere (su pista si "tira" sul manubrio da far paura, dei normali manubri da strada potrebbero cedere....!).
Non abbiamo ancora avuto dei problemi.

1)scusa ma non puoi mardargli una lettera?perché lo dici a me?se loro vogliono quella tolleranza,non è certo colpa mia

2)la maggior parte dei produttori di bici non taglia la forcella al limite,ma lascia un po' si spessori sopra e sotto.
decathlon(e qui sbaglia)non mette spessori sopra e taglia il canotto praticamente a filo.il giusto indispensabile per ppoter stringere il tappo.
poi a seconda di che attacco viene montato,tagliano i canotti ad una certamisura,cosa si cambia tagliarlo con uno scarto di 1-2-3-4-5 millimetri?
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Non vorrei dire una stupidaggine, ma il criofit credo che sia un sistema di raffreddamento con azoto liquido per ridurre il diametro del cannotto in fase di montaggio. L'estremo e rapido raffreddamento crea, come il riscaldamento, uno stress sui materiali, a meno che non si utilizzino speciali acciai detti appunto "criogenici". Non credo che una pressa possa creare più danni di un raffreddamento in azoto, a meno che non si tratti di un maglio, e non credo proprio...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
1)scusa ma non puoi mardargli una lettera?perché lo dici a me?se loro vogliono quella tolleranza,non è certo colpa mia

2)la maggior parte dei produttori di bici non taglia la forcella al limite,ma lascia un po' si spessori sopra e sotto.
decathlon(e qui sbaglia)non mette spessori sopra e taglia il canotto praticamente a filo.il giusto indispensabile per ppoter stringere il tappo.
poi a seconda di che attacco viene montato,tagliano i canotti ad una certamisura,cosa si cambia tagliarlo con uno scarto di 1-2-3-4-5 millimetri?

RF si arrangerà da sola, se avessimo componenti presi da loro avremmo già scritto, il nostro Neil non si fa certo problemi ad esporre difetti (ne sa qualcosa ITM per degli attacchi che non stringono bene il cannotto...).
Noi facciamo le bici su misura, e cmq questo non cambia la sostanza delle cose: gli spessori sopra ci stanno a bici nuova, poi il cliente quando trova la posizione ideale li toglie. E se uno ha un'attacco così bizzarro si incazza ed ha ragione.

Anyway, basta buttarlo via, prendersi uno dei tanti attacchi con più gap e stare tranquilli.
Non vale la pena di litigare
(beninteso, a me i prodotti RF piacciono tanto!)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.545
2.479
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
:nunsacci:
hai fonti certe?
se si,è una truffa.

fonte certa: marzocchi, ma ancora prima cicli de simone.
quando li ho chiamati e chiedendo spiegazioni circa la sostituzione del cannotto con pressa sono rimasti molto vaghi circa la procedura, tanto da tirare in ballo il criofit e quando gli ho fatto intendere che non ci abbocavo(mi aveva confermato cicli de simonela di aver visto con i propri occhi alla marzocchi) è uscita fuori la sicurezza, garantita solo con una pressa a pressione controllata.
non è proprio una truffa, perchè se gli chiedi come lo cambiano senza tante parole non possono dire il criofit, ma chiedere €80 contro €25....
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo