Canotto forcella corto

Ciak!

Biker novus
11/7/17
12
2
0
29
Trieste
Visita sito
Bike
Ktm
Salve a tutti,ho da poco preso una forcella per la mtb,ho però sbagliato la misura del canotto,ed è troppo corto di un paio di cm,esce dalla serie sterzo per due cm circa,ho trovato al decathlon una specie di prolunga del canotto,che però mi ha fatto togliere il ragnetto , essendo con expander,il tutto sarebbe funzionale,il collarino dell'attacco manubrio va a stringere per metá sul canotto e metá sulla prolunga ,risultando utilizzabile,sennonchè dopo un giro ,la forcella ha un pò di gioco,sicuramnente proviene dalla serie sterzo,probabilmente non pressata corretamente essendo senza ragnetto ,ma con expander,l'ho tenuta assieme con un morsetto ,e poi ho serrato le viti dell'attacco e expander,ma dopo un breve giro eccolo il gioco,percepito frenando con l'anteriore,volevo chiedervi , secondo voi,se fosse possibile rimettere il ragnetto ,accorciare la prolunga lato expander ed avere sia il fermo con ragnetto ed expander assieme ,il problema è il gioco della forcella,per gli altri interventi non ho problemi sò come farlo,qualcuno ha avuto un problema analogo , se si,come ha risolto?grazie in anticipo,Lorenzo
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dipende tutto da cosa vuoi fare con la bici.. se la usi x andare al supermercato ok.. x fare MTB eviterei..
Non so se si possa sostituire il cannotto mandando la forcella in assistenza.. altrimenti ti tocca venderla e comprarne un'altra.. almeno io farei così x quanto possa dare fastidio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.333
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
detto che si chiama caNNotto,sulle vecchie-vintage-:mrgreen: forcelle era possibile la sostituzione.non ci dici che forcella hai...Cmq se x uso pista ciclabile come già consigliato,ok. x altri usi evita...
 
Ultima modifica:

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Salve a tutti,ho da poco preso una forcella per la mtb,ho però sbagliato la misura del canotto,ed è troppo corto di un paio di cm,esce dalla serie sterzo per due cm circa,ho trovato al decathlon una specie di prolunga del canotto,che però mi ha fatto togliere il ragnetto , essendo con expander,il tutto sarebbe funzionale,il collarino dell'attacco manubrio va a stringere per metá sul canotto e metá sulla prolunga ,risultando utilizzabile,sennonchè dopo un giro ,la forcella ha un pò di gioco,sicuramnente proviene dalla serie sterzo,probabilmente non pressata corretamente essendo senza ragnetto ,ma con expander,l'ho tenuta assieme con un morsetto ,e poi ho serrato le viti dell'attacco e expander,ma dopo un breve giro eccolo il gioco,percepito frenando con l'anteriore,volevo chiedervi , secondo voi,se fosse possibile rimettere il ragnetto ,accorciare la prolunga lato expander ed avere sia il fermo con ragnetto ed expander assieme ,il problema è il gioco della forcella,per gli altri interventi non ho problemi sò come farlo,qualcuno ha avuto un problema analogo , se si,come ha risolto?grazie in anticipo,Lorenzo
Vendila e ricomprala. Non scherzare con quegli accrocchi ci si fa male se non la usi per andare a comprare il pane.

Inviato con Shimano 4G
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti,ho da poco preso una forcella per la mtb,ho però sbagliato la misura del canotto,ed è troppo corto di un paio di cm,esce dalla serie sterzo per due cm circa,ho trovato al decathlon una specie di prolunga del canotto,che però mi ha fatto togliere il ragnetto , essendo con expander,il tutto sarebbe funzionale,il collarino dell'attacco manubrio va a stringere per metá sul canotto e metá sulla prolunga ,risultando utilizzabile,sennonchè dopo un giro ,la forcella ha un pò di gioco,sicuramnente proviene dalla serie sterzo,probabilmente non pressata corretamente essendo senza ragnetto ,ma con expander,l'ho tenuta assieme con un morsetto ,e poi ho serrato le viti dell'attacco e expander,ma dopo un breve giro eccolo il gioco,percepito frenando con l'anteriore,volevo chiedervi , secondo voi,se fosse possibile rimettere il ragnetto ,accorciare la prolunga lato expander ed avere sia il fermo con ragnetto ed expander assieme ,il problema è il gioco della forcella,per gli altri interventi non ho problemi sò come farlo,qualcuno ha avuto un problema analogo , se si,come ha risolto?grazie in anticipo,Lorenzo
Probabilmente si è assestata oppure non hai serrato a dovere l'expander della prolunga.
Dunque prima controlla che non si sia distaccata la prolunga dal tubo forcella/cannotto, e poi al limite controlla bene i serraggi.
Quanto affonda la prolunga nella forcella?
Perchè se non fatta bene è pericolosa, attento
 

Ciak!

Biker novus
11/7/17
12
2
0
29
Trieste
Visita sito
Bike
Ktm
Avevo pensato anche io di sostituirla,ma trovando quella prolunga l'ho provata,affonda dentro il tubo per circa 8 cm , e rimane fuori per 4/5 cm,,ora però ho provato un altro metodo,l'ho tagliata , accorciandola,ho reinserito il ragnetto all'interno,in modo che la prolunga arrivi a battuta sul ragnetto ,ho riscustruito con un pezzo di tubo un collarino che funge da spessore , visto che la prolunga è per forcelle da 1" ballava esageratamente,allora con un anello attorno al pezzo di prolunga che viene inserito , non si muove per niente ,l'ho messa a pressione con la semplice forza della mano,solo all'ultimo due colpetti per essere sicuro che sia in battuta , poi sup pezzo che sporge ed esce ho messo attorno il suo anello/collarino in dotazione , che porta allo stesso livello il diametro della prolunga col cannotto della forcella,infine ho messo la pipa con il manubrio,ho stretto prima il perno che prende il ragnetto per serrare la serie sterzo , e poi ho serrato le due brugole dell'attacco manubrio,è venuto un buon lavoro,sennonchè , facendo un pò più forza sul manubrio,e bloccando la ruota anteriore ,il manubrio ruota,però sforzandolo un pò,ovviamente devo sistemarlo,usando la.bici dappertutto , sia strada , sia ciclabile , sia giro domenicale , sia sentieri , sia discese scassate, di tutto, trovo insensato descrivere un utlizzo prettamente am/ enduro , se alla fine il giro per il paese se lo fâ, quindi , lasciano la mtb estremizzata ai pro che fanno soltanto ciò, e rimaniamo a bassa quota,(indocato per le due risposte ricevute)dunque ritornando al discorso , potrei vedere se qualche saldatore potrebbe saldarmi la corconferenza della prolunga al canotto,essendo di alluminio entrambi, o localizzare il problema se si gira la prolunga o se quest'ultima è ferma e gira la parte della pipa,attendo qualche altra idea ,grazie delle risposte fino ad ora , Lorenzo
 

Ciak!

Biker novus
11/7/17
12
2
0
29
Trieste
Visita sito
Bike
Ktm
La forcella è una fox float 34,quella che si vede in foto avatar,è impossibile sostituire il solo tubo, essendo di alluminio ,da quel che ho letto , sono stati inseriti per interferenza ma non si possono smontare ugualmente,sono nuovo del forum e non sò precisamente come rispondere ad un utente,ma spero che ci siamo capiti in linea di massima,per eventuali dubbi futuri saprò come usarlo corretamente il forum,grazie a voi,Lorenzo
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Grazie ti ringrazio,ottima soluzione,terrò in considerazione , ma il pezzo è da farlo da un cilindro pieno al tornio?grazie della risposta risolutiva,probabilmente la migliore,Lorenzo

Dovresti trovare un tornitore o meglio un'officina meccanica. Sarebbe meglio inserire la prolunga con una pressa idraulica, ma se le dimensioni sono ben studiate andrebbe bene anche con una barra filettata.
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Mi riferivo alle foto sul link postato da Rompaia, dove si vede che la prolunga e fissata al ragnetto con una vite a brugola forata e filettata.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
Riesumo questa strana discussione per chiedere un consiglio che esula in parte...

La mia bici esce dalla casa con 3 spessori da 1cm, visto che voglio tenere il manubrio tutto basso, si crea una torretta esteticamente orrenda, non so se oltre all’estetica vi siano altre controindicazioni.

Vorrei chiedere se mi conviene tagliare almeno un cm, oppure meglio lasciar stare così visto che una volta tagliato non si torna indietro…


Vorrei inoltre fare una domanda che è più una curiosità che altro. Se il ragnetto non è una vite ad espansione, come cavolo fa a non venir su quando si tira leggermente la vite per caricare la serie sterzo? Ha comunque qualche sistema che la blocca quando la femmina filettata viene messa in tensione?
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti,
Riesumo questa strana discussione per chiedere un consiglio che esula in parte...

La mia bici esce dalla casa con 3 spessori da 1cm, visto che voglio tenere il manubrio tutto basso, si crea una torretta esteticamente orrenda, non so se oltre all’estetica vi siano altre controindicazioni.

Vorrei chiedere se mi conviene tagliare almeno un cm, oppure meglio lasciar stare così visto che una volta tagliato non si torna indietro…


Vorrei inoltre fare una domanda che è più una curiosità che altro. Se il ragnetto non è una vite ad espansione, come cavolo fa a non venir su quando si tira leggermente la vite per caricare la serie sterzo? Ha comunque qualche sistema che la blocca quando la femmina filettata viene messa in tensione?

ciao, allora come hai detto tu una volta tagliato non si torna più in dietro.. quindi secondo me 30mm sono tanti anche qualora tu volessi un giorno alzare leggermente il supporto manubrio.. io penso che 15-20mm bastino.

per il discorso del tiraggio serie sterzo ci sono due metodi: espander=vite che avvitandosi espande un cilindretto questo può scivolare leggermente se non progettato adeguatamente, ragnetto=viene inserito a pressione nel tubo forcella su cui poi si avvita la vite di tiraggio della ss e la resta puoi solo spingerlo più in profondità, se questo in fase di tiraggio si muove allora è sicuramente da cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Ciak!

Biker novus
11/7/17
12
2
0
29
Trieste
Visita sito
Bike
Ktm
Salve a tutti,io ho risolto alla fine ,tagliando ed accorciando una "prolunga" del decathlon ,l'ho inserita un pò forzandola nel tubo sterzo,precedentemente ho messo il ragnetto al suo posto ,e poi con un pezzo di tubo ho fatto un anello per stringere assieme la prolunga con il pezzo del cannotto che usciva dalla SS ,con la pipa,alla fine il risultato è soddisfacente ,la utilizzo senza alcun problema ,e senza saldature varie,grazie a tutti dei consigli comunque!buone pedalate

Sent from my K10000 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo