Canotto forcella corto o giusto?

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere: Attualmente monto una forcella da 90 (stumpjumper Ht carbon TgL) canotto lungo 175 avrei trovato la forca che voglio, usata, a buon prezzo ma ha il canotto da 155 , considerando gli spessori sotto lo stem ( 15mm) che toglierei per compensare la diversa escursione, riesco a fissarla in sicurezza oppure è un rischio?
Grazie
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ti manca 1 cm, io non girerei con una bici dove lo stem per almeno 1/3 non è a contatto col cannotto forcella.

In realtà mi mancherebbe 5mm quindi è inserito 2/3 abbondante nello stem, io facevo il ragionamento che il canotto arrivasse almeno alla vite di serraggio superiore, in teoria ci dovrei arrivare.


Conoscete qualche marca che fa stem "bassi"?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il cannotto dovrebbe comunque stare qualche mm sotto lo stem, per permettere al coperchio con la vite di andare in battuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
In realtà mi mancherebbe 5mm quindi è inserito 2/3 abbondante nello stem, io facevo il ragionamento che il canotto arrivasse almeno alla vite di serraggio superiore, in teoria ci dovrei arrivare.


Conoscete qualche marca che fa stem "bassi"?


questo se non erro dovrebbe essere da 3cm rispetto ai soliti 4cm ed è pure bello secondo me


io l'ho montato sulla mia dartmoor
 
  • Mi piace
Reactions: andreamonza

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.638
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, l'ideale sarebbe sempre poter sporgere quei 2 millimetri circa oltre lo stem per poter mettere uno spacer sopra e poter serrare con superficie di contatto 100.
Posso dirti che gli stem tipo Thomson x4 sono più alti dei tipo xc Ritchey, tanto per intenderci con lo stile dei modelli, di un paio almeno di mm.
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.858
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come si chiama il "coperchio" superiore della serie sterzo? Quello che copre il cuscinetto superiore da dove esce il cannotto?
Quello per intenderci. Sono tutti ad altezza standard?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Come si chiama il "coperchio" superiore della serie sterzo? Quello che copre il cuscinetto superiore da dove esce il cannotto?
Quello per intenderci. Sono tutti ad altezza standard?
Qualcuno lo chiama tappo forcella. Non sono tutti della stessa altezza.. quello che monto attualmente (un 3T) e' alto almeno 2-3mm in più rispetto a quello originale Radon che avevo prima.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.914
5.858
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qualcuno lo chiama tappo forcella. Non sono tutti della stessa altezza.. quello che monto attualmente (un 3T) e' alto almeno 2-3mm in più rispetto a quello originale Radon che avevo prima.
Beh forse Andrea potrebbe trovarne uno più basso se esiste e usare uno stem standard
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere: Attualmente monto una forcella da 90 (stumpjumper Ht carbon TgL) canotto lungo 175 avrei trovato la forca che voglio, usata, a buon prezzo ma ha il canotto da 155 , considerando gli spessori sotto lo stem ( 15mm) che toglierei per compensare la diversa escursione, riesco a fissarla in sicurezza oppure è un rischio?
Grazie
Con Questo risolvi stante a quanto hai descritto , anche perché lo stem non deve essere installato alla pari del cannotto forcella ma deve essere 5mm. al di sopra come da indicazioni .
Specialized li ha utilizzati, i Syntace, perlopiu' nelle versioni top delle sue bici gli stem .
Hanno le viterie in titanio .
  • Altezza morsetto albero (mm): 35.0
  • Min. Profondità di inserimento (mm): 30
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and andreamonza

Classifica mensile dislivello positivo