Canon Eos D1 Mark II: prime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CattiMik

Biker tremendus
13/8/03
1.241
0
0
44
Montereale V. (PN)
Visita sito
marco ha scritto:
sputnik ha scritto:
Però tra poco esce la nuova EOS 1Ds Mark II con sensore formato 24x36 mm. e 16,7 milioni di pixel....... che dici sarà la tua prossima?

Io per adesso mi accontenterei della EOS 20D...!

ma mai e poi mai ti spara 8.5 foto al secondo. è una macchina da studio, per formati "medi". :-o

Scusa Marco, perchè per formati medi visto che antrambe hanno sensore CMOS da 8.5MP (8.2)? La Ds è un'altro discorso...

In ogni caso :hail: :hail: :hail: per l'acquisto!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
altre impressioni dopo un intensivo utilizzo in quel di cuba

- il sensore cmos si sporca facilmente. Ho fotografato per 2 anni la D60 senza mai aver un problema di polvere sul sensore, la D1 aveva questo problema addirittura dopo pochi giorni. Per fortuna in Cuba sono riuscito a "soffiare" via le particelle piuttosto grosse di polvere, arrivato a casa però le particelle (che nel frattempo si erano ricreate) non ne volevano più sapere di spostarsi così sono dovuto passare ad una pulizia più approfondita. Non volendo mandare il corpo macchina alla Canon perchè non voglio farne a meno per i tempi ridicoli di riparazione (da 3 settimane in su), mi sono fatto una cultura in internet per procedere con la delicata pulizia da solo e ho trovato un sistema veramente funzionale ed economico. Si dice che anche il servizio clienti Canon usi questo metodo.
Ho comprato stamani in farmacia una peretta da clistere, dell'alcool Isopropanolo e i bastoncini per pulirsi le orecchie (Q-tips, ideali perchè non lasciano peli residui) per una spesa innocua inferiore ai 10 euro e sono riuscito a pulire il sensore.
Se qualcuno fosse mai interessato a questo metodo mi scriva, dato che il link sopra è in tedesco. Ripeto: il sensore è estremamente delicato e se lo graffiate sono cose acidissime, dato che sostituirlo costa un patrimonio (di nuovo).

Spero che Canon sviluppi un sistema di auto-pulizia del sensore come mi sembra abbia già fatto Olympus, dato che questa operazione con il cotone da orecchie è quantomeno ridicola se paragonata all'oggetto supertecnologico che si è comprato.

- autofokus velocissimo: finalmente si ritorna a livelli professionali (eos 3 o 1, analogiche) in fatto di autofokus, dopo le sensazioni "camomilla" della D60. Niente da eccepire, adesso becco qualunque oggetto in movimento senza problemi.

- filtri incorporati nella macchina: altro punto secondo me eccezionale. Non c'è bisogno di portarsi dietro filtri da mettere sugli obiettivi, dato che la D1 dispone di filtri nelle 4 tonalità cromatiche da 1 a 9, che possono interagire fra loro. Si può giocherellare per impararne gli effetti, aumentando per esempio la drammaticità di un tramonto.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
vedi perchè ti parlavo della E-1
è risutlata anche la piu efficace come risultato finale in scatti "utili"
in un confronto tra professionisti a cui hanno affidato canon olympus nikon .....azzo se ritrovo l' articolo lo posto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lele67 ha scritto:
vedi perchè ti parlavo della E-1
è risutlata anche la piu efficace come risultato finale in scatti "utili"
in un confronto tra professionisti a cui hanno affidato canon olympus nikon .....azzo se ritrovo l' articolo lo posto...

si ma l'ottica Canon dove la vogliamo lasciare? :?
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Ho sempre apprezzato le tue foto, ma quelle che hai fatto in Nepal sono fantastiche!
Ora io vorrei cominciare a fare un pò di video;da puro amatore, e BABBO NATALE mi poterà una canon 700i dove vorrei applicarci una microcamera da mettere poi sul casco.Avrei bisogno di sapre che tipo di microcamera,che poi credo che sia solo l'ottica che vada collegata con lo spinotto DV in o sbaglio.
Dove potrei trovare quest'oggettino?
Illuminatemi per favore.Grazie
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
marco ha scritto:
lele67 ha scritto:
vedi perchè ti parlavo della E-1
è risutlata anche la piu efficace come risultato finale in scatti "utili"
in un confronto tra professionisti a cui hanno affidato canon olympus nikon .....azzo se ritrovo l' articolo lo posto...

si ma l'ottica Canon dove la vogliamo lasciare? :?

in quanto a assortimento OK ma come qualita' (4/3digital)siamo li. nè + ne -
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lele67 ha scritto:
in quanto a assortimento OK ma come qualita' (4/3digital)siamo li. nè + ne -

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
non vorrei cominciare una discussione senza fine, ma le serie L degli obiettivi canon è praticamente il punto di riferimento nell'ottica, digitale e non. Basta che guardi, per esempio, ad una finale di una partita di calcio: vedrai solo tanti teleobiettivi bianchi :cool:
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
.... tutti i produttori di ottiche fanno grandi pezzi ed a volte grandi fondi di bottiglia, anche Carl Zeiss...

Globalmente per quanto mi è dato di vedere oggi Canon è in testa alla classifica della qualità ottica.
E' chiaro che se prendiamo una focale specifica e facciamo un confronto potrebbe essere migliore il Nikon o il Pentax o per assurdo il Sigma.
Io personalmente non cambierei il mio 100mm Macro Serie1 della Vivitar con nessun MicroNikkor. Lo cambiere solo con il precedente 90mm.

Diretur, se poi mi mandi la traduzione della pulizia del sensore... :-o
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
marco ha scritto:
lele67 ha scritto:
in quanto a assortimento OK ma come qualita' (4/3digital)siamo li. nè + ne -

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
non vorrei cominciare una discussione senza fine, ma le serie L degli obiettivi canon è praticamente il punto di riferimento nell'ottica, digitale e non. Basta che guardi, per esempio, ad una finale di una partita di calcio: vedrai solo tanti teleobiettivi bianchi :cool:

no tranquillo, bianchi = quella parte di "assortimento" a cui mi riferisco. :buonnatalepirletta:
 

Classifica mensile dislivello positivo