• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Canon Eos D1 Mark II: prime impressioni

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cià che scrivo due righe sul capitale che ho comprato ieri. Essendo una macchina che uso per lavoro vi descrivo qualche caratteristica con la consapevolezza che la macchina non interessi al pubblico di per sè, ma che le migliorie di cui vi parlerò arriveranno in fretta anche al mercato "normale"

1) velocita di buffer: semplicemente imparagonabile a quello che ho provato fino ad ora. La D1 Mark II permette di scattare 40 (quaranta!) foto in serie alla velocità di 8,5 foto al secondo prima di passare al buffering, cioè al salvataggio delle foto su chip. Anche questo salvataggio avviene così veloce che, a meno che non vogliate scattare un'altra mega sequenza subito dopo, vi permette di fotografare di seguito senza problemi. Calcolate che 40 foto in serie a questa velocitá non le facevate neanche con l'analogica, dato che a foto nr. 37 il rullino finiva

2) carte CF e SD in contemporanea: nella D1 potete inserire le due carte contemporaneamente, così che, se vi finisce l'una, potete continuare sull'altra senza interruzioni.

3) .... continuo prossimamente!!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Domanda: con un mostro del genere quanto trascorre da quando fai clic a quando la foto viene presa? Io non ho alcuna esperienza di foto digitale, e le poche macchine con le quali ho fatto qualche scatto non erano certo delle ultraprofessionali, ma una cosa che ho trovato fastidiosa è proprio il ritardo di cui sopra .

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

non c'è ritardo!

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
marco ha scritto:
non c'è ritardo!

Come no!
Che la macchina non abbia ritardo su questo non c'è dubbio...
Il problema diventa, in questo tipo di macchine, quando il fotografo è ritardato!
Ovvio che non è il tuo caso... o-o

Cmq mi sa che tra un pò ti dichiarerò guerra con la mia futura Nikon D2X!

Ciao grazie
BITBIT

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
4) rapporto di ingradimento dovuta al digitale (non conosco la parola in italiano): 1.3. Questo vuol dire, che un obiettivo fisso di 20 mm, una volta ontato sulla D1, sarà di 26mm. La mia vecchia D60 aveva un rapporto di 1.6, cosa che la rendeva insopportabile con i grandangoli ma mica male con i tele. Il rapporto di 1.3 diciamo che sia un buon compromesso....

5) menu: all'inizio non è istintivo, visto che per far scorrere le diverse voci bisogna poi premere un tasto "select". Bisnogna insomma imparare ad usarlo, cosa che richiede un po' di tempo

6) impostazioni di scatto (tempo, manuale, ecc): come le Eos analogiche dalla Eos3 in su. Nessun problema, insomma, tutto semplice e ben pensato come nella tradizione Canon

..... continua

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
ha la mappatura dei pixel "bruciati" ? sperando che non la debba utilizzare

ha gli adattatori per pile stilo ?

per le altre caratteristiche si presume che siano ottime.

è soggettivo, ma con un 300 stabilizzato che tempi sei riuscito a usare a mano libera?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

pile stilo? dovrei guardare nella lista degli accessori

col 300 stabilizzato devo ancora provarla, comunque non sarà diversa dalla Eos3

mappatura dei pixel bruciati.... qui devo passare dato che mi manca la traduzione!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

1000 scatti con temperatura a 20°. Chiaramente ho delle batterie di riserva :8): :8):

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Il ritardo tra scatto e ripresa si aggira in alcune decine di millesimi di secondo..... il che equivale a "nessun ritardo".
Poi la macchina, dal momento dell'accensione, è pronta a scattare in non più di 2 decimi di secondo.... fantastico!

40 photo a raffica è eccezionale, in formato Jpeg ed alla massima qualità e massima risoluzione.... ma 20 photo a raffica in formato RAW è ancora più incredibile!

.. e poi sistema AF a 45 punti, selezione ISO indipendente, sensore CMOS-APS-H che produce una qualità immagine veramente superiore!

Però tra poco esce la nuova EOS 1Ds Mark II con sensore formato 24x36 mm. e 16,7 milioni di pixel....... che dici sarà la tua prossima?

Io per adesso mi accontenterei della EOS 20D...!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
...io mi accontento della mia Pentax 33wr: resitente all'acqua, tira filmati fluidi in 320x240 ...e sta comodamente nella tasca posteriore della maglia!
:-?
La si usa anche in pedalata!!! :8):

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.231
20.158
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sputnik ha scritto:
Però tra poco esce la nuova EOS 1Ds Mark II con sensore formato 24x36 mm. e 16,7 milioni di pixel....... che dici sarà la tua prossima?

Io per adesso mi accontenterei della EOS 20D...!

ma mai e poi mai ti spara 8.5 foto al secondo. è una macchina da studio, per formati "medi".

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito

con poca luce si...è senza illuminatore pero' fa i clip 640x480 30 fps :-?
e sulla staffa della bici e uno sballo

Allegati

• staffa_762.jpg
    56,9 KB · Visite: 64

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito

Forse uno dei pochi difetti è quello di essere grossa.....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo