• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Canon Eos 40d vs 550d

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Forse intendevi dire una videocamera?
In ogni caso preferirei avere un solo "oggetto" e una reflex con la possibilità di fare video HD sarebbe la sintesi perfetta.

Be'... allora la risposta ce l'hai nella tua stessa affermazione.
Se vuoi avere un'unico mezzo che possa fare buone foto, ma anche video in HD, la soluzione è quella del primo post.
Personalmente non conosco la Canon che vorresti comprare ma sicuramente sarà un mezzo valido; magari non sarà in grado di fare le stesse cose che fa una vera videocamera HD della stessa classe ma visto ciò che sono in grado di realizzare alcune fotocamere compatte che girano filmati in hd, sicuramente non cadi male.
Poi l'HD però lo devi poter gestire... ci vuole anche un PC che riesca a lavorarci decentemente in fase di montaggio... ma a questo immagino tu abbia già pensato...
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Si, condivido con voi che la 7d sarebbe meravigliosa ma il costo è, per me, proibitivo.
Così pensavo ad un cambio più o meno alla pari del corpo macchina.
Avete ragione a dire che scambiare una pro per una consumer ha poco senso ma laggendo le caratteristiche e considerando le mie "capacità" ridotte (e quindi un conseguente ridotto utilizzo delle potenzialità della macchina) mi chiedo (capisco che forse questa è un'ossessione tutta mia...) quanto la sfrutto? e poi siamo così sicuri che la 550 sia così "ridotta" rispetto alla 40?

Posto qui due link che possono dare un senso più tecnico alla cosa:
40d
550d

Oh, grazie per i consigli eh!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
In sè il solo corpo macchina conta fino ad un certo punto.
Ormai la differenza di resa tra una consumer e una semipro è molto limitata, cambiano semmai alcune funzioni e la solidità del corpo macchina.
Ma la miglior macchina di questo mondo nulla può se davanti viene applicata una lente di bassa qualità, per cui avere una 300D o un 1DS mkIV conta ben poco se dopo l'ottica è un Ciofagon 18-400 f/5,6-17...
La scelta è personale, se la funzione video è ritenuta un punto a favore, perchè no?
Io non cambierei la mia EOS 20D per una "equivalente" 350D, troppo sensibile la differenza di "sostanza" anche se quando si esce in bici la maggior leggerezza della 350D ha il suo valore.
Dico questo perchè per un periodo ho avuto entrambe le reflex, la 350D era la prescelta quando ingombro e peso erano importanti, però alla fine ho rinunciato alla 350D, meglio l'altra, più solida e dalle prestazioni migliori.
Purchè la lente si valida, s'intende, e qui sono dolori per il portafoglio... altro che la disputa tra 7D o 5D mkII o...
Meglio qualcosa di meno sul corpo e qualcosa in più sull'ottica!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
scusate il piccolo OT, ma è già uscita la 550D? dopo quanti mesi dalla 500D???

tornando al topic, io terrei la 40D senza pensarci.... e se vuoi riprendere, ti prendi qualcos'altro per le riprese....

Gli All-in-one non mi sono mai piaciuti più di tanto..
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Gli all-in-one fino a poco tempo fa non potevano fare tutto bene perchè mancava la tecnologia. Ma ormai secondo me, gli all-in-one sono molto vicini a poter fare tutto e bene. D'altronde poco tempo fa, proprio su questi schermi, girava un video fatto dal Direttur che era stato girato con una fotocamera ed aveva una qualità delle immagini eccellente...
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
scusate il piccolo OT, ma è già uscita la 550D? dopo quanti mesi dalla 500D???

L'hanno presentata qualche gg fa e dovrebbe uscire a marzo,



A grandi linee la mia idea era la sintesi di questi due post: mi sembra che la velocità dell'innovazione e la qualità delle attuali macchine consumer come la 550 d sia sufficiente per la gran parte dei fotografi amatoriali (quanto meno per me), senza considerare la possibilità di fare filmati HD. Considerando che gli obiettivi discreti ce li ho...

I video di Marco li ho visti anche io e son stati proprio quelli che mi hanno "ingolosito" tantissimo per una reflex che abbia la possibilità di fare video...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....a gennaio mi sono preso un piccolo sfizio e ho preso una 5d markII...si è vero che fa filmati in hd ma stai attento al fatto che durante la registrazione l'autofocus non è utilizzabile...puoi variarlo manualmente fidandoti di quel poco che vedi dal suo schermetto...non è un a cinepresa è essenzialmente una refex...quindi ...a te pensare se ciò non è un limite per l'utilizzo che ne vuoi fare...i filmati per me sono lontani anni luce per quello che voglio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo