Cannotto reggisella scandium bloccato con pasta grippante su telaio in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotomayor76

Biker novus
16/1/13
43
16
0
Montecalvo in foglia ( pu )
it.sotomayor76.org
Bike
Specialized Stumpjumper Expert carbon 26
Salve a tutti . Sono Pierino dalla provincia di Pesaro/Urbino . Circa 7 anni fa bloccai con pasta grippante il mio reggisella , classico , su di un telaio in carbonio . A causa che mi si muoveva e non potevo tirare più di tanto il collarino . Devo dire che ha superato le aspettative : non solo non si è mosso di un pelo , le batoste le ha prese , ma adesso non riesco più a sfilarlo . Premetto che non lo vorrei rovinare . Ho provato a scaldare il telaio con un termosoffistore ma ho paura di fare danni . Consigli ? Grazie .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se scaldi le materie plastiche è anche peggio...se si sono "lasciate andare" un pò le resine, una volta freddo si sarà incollato ancor di più.
Non prevedo sarà facile riuscire ora a sfilare il tubo sella...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
966
1.509
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Spruzza un poco di wd40 nel punto di contatto tra tubo sella e reggisella e lascialo "colare" una notte, poi al mattino sfili il reggisella.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Devi smontare la bici...devi togliere la guarnitura e dal movimento centrale immetti WD-40...e lasci la bici appesa al contrario...ogni mezza giornata spruzzi dentro.
Il mio socio @hmkid aveva acquistato un altro prodotto, forse più efficace.
Dopo una settimana ha portato la bici dal sivende e con un colpo secco si è spostato...a quel punto lo hanno sfilato del tutto...ripulito poi con carta da 1000 e un filo di grasso e rimontato il tutto... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.409
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Stessa cosa con un telaio giant in carbonio e reggisella alluminio king , non si è più mosso nonostante le abbiamo provate di tutte ma proprio tutte, fino alla fine di mettere il reggi in morsa e fare leva con il telaio , risultato nullo e si torceva il telaio devi tagliarlo e tagliarlo all interno con molta calma e tempo oppure fregartene e lasciarlo così ….
Fenomeno di galvanizzazione dell alluminio sul materiale a contatto diverso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stessa cosa con un telaio giant in carbonio e reggisella alluminio king , non si è più mosso nonostante le abbiamo provate di tutte ma proprio tutte, fino alla fine di mettere il reggi in morsa e fare leva con il telaio , risultato nullo e si torceva il telaio devi tagliarlo e tagliarlo all interno con molta calma e tempo oppure fregartene e lasciarlo così ….
Fenomeno di galvanizzazione dell alluminio sul materiale a contatto diverso
Si se non si scolla l' unico è tagliarlo sperando di non sciupare il telaio... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

hmkid

Biker urlandum
10/10/07
521
133
0
roma
Visita sito
Bike
specialized stumjumper c - transition transam
Devi smontare la bici...devi togliere la guarnitura e dal movimento centrale immetti WD-40...e lasci la bici appesa al contrario...ogni mezza giornata spruzzi dentro.
Il mio socio @hmkid aveva acquistato un altro prodotto, forse più efficace.
Dopo una settimana ha portato la bici dal sivende e con un colpo secco si è spostato...a quel punto lo hanno sfilato del tutto...ripulito poi con carta da 1000 e un filo di grasso e rimontato il tutto... :prost:
questo è il prodotto che ho usato. il telaio era in acciaio ed ha funzionato.
 

Allegati

  • IMG_20231113_090305.jpg
    IMG_20231113_090305.jpg
    216,1 KB · Visite: 57

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.409
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fidatevi ho fatto sta roba L unico modo per non tranciare il telaio e segare con calma il reggisella
Parlo di telaio in carbonio e reggi alluminio altri materiali non so e dopo tenerlo ingrassato molto spesso o mettere un reggi in carbonio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.409
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pensa che il mio amico della giant è quasi 100 kg di muscoli , una bestia e ha girato senza collare reggisella per oltre un anno nella speranza si mollasse, ma invano
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io una volta ho risolto, "semplicemente", legando il telaio con una fascia da carico ad una grande pedana in legno.
il reggisella, sacrificabile, l'ho tagliato in alto e praticato un foro trasversale.
poi ho preso un cilindro forato di acciaio (la massa di un estrattore a percussione), l'ho infilato sul reggisella, ho messo un pezzo di ferro nei fori ed ho iniziato a percuotere.
telaio recuperato senza graffi e danni, il reggisella l'abbiamo cestinato ma era roba vecchia ed economica
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si ma qui si parla di un telaio in carbonio, c è mica tanto da bucare, tirare, scaldare...bisogna agire con calma e scaltrezza, l' opzione più plausibile sembrerebbe una bella spruzzata di wd40 o Svitol, lasciando agire almeno mezza giornata, poi provare ad estrarlo tenendolo girato da dx a sx mentre lo si tira.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si ma qui si parla di un telaio in carbonio, c è mica tanto da bucare, tirare, scaldare...bisogna agire con calma e scaltrezza, l' opzione più plausibile sembrerebbe una bella spruzzata di wd40 o Svitol, lasciando agire almeno mezza giornata, poi provare ad estrarlo tenendolo girato da dx a sx mentre lo si tira.
Quando la gente arriva a sto punto, la "bella spruzzata di wd 40 o svitol" è passata ormai da tempo...

Sacrificare il reggisella è spesso l'unica via percorribile...e ci vuole comunque una bella dimestichezza.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando la gente arriva a sto punto, la "bella spruzzata di wd 40 o svitol" è passata ormai da tempo...

Sacrificare il reggisella è spesso l'unica via percorribile...e ci vuole dimestichezza.
Avevo un dado del 20 fisso come " chiave" nel muro, che non ne voleva sapere, tutto ruggine, avrei fatto prima a tagliarlo o scaldarlo, ma a casa non ho ne cannello ne flessibile, cosi per 2gg l' ho tenuto bagnato con Svitol...e il 3zo giorno, insieme a tutti i santi, è resuscitato! :-)
Lo Svitol comunque aveva fatto il suo dovere ;-)
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
966
1.509
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io onestamente non so cosa abbia dentro il wd40, ma le volte che ne ho avuto bisogno, con la pazienza di farlo agire anche giorni o di riapplicarlo, ha fatto miracoli (e mi ha fatto paura pensare a cosa fa alle bici di chi lo usa a cuor leggero come fosse un lubrificante).
Direi che tentar non nuoce.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo