Cannotto forcella in carbonio da ND Tuned

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma chi lo monterebbe? Centri assistenza?
grazie del riscontro
Io ho cambiato in cannotto della mia fox da 32 anni fa quando giant montava cannotto oversize ma trovare gli attacchi oversize era difficile se non quelli originali quindi ne misi uno classico sempre in alu serve solo una pressa perché il cannotto è dentro ad interferenza ed è molto semplice da fare.
Con questo sicuramente il vantaggio sta nel peso ovviamente ma che irrigidisca il tutto del 30 % la vero molto difficile.....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie delle risposte. Credo che però una pressa non sia a disposizione di tutti, senza tenere conto che inserire un tubo in carbonio rispetto ad uno in alluminio nella testa della forcella non credo sia facile allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie delle risposte. Credo che però una pressa non sia a disposizione di tutti, senza tenere conto che inserire un tubo in carbonio rispetto ad uno in alluminio nella testa della forcella non credo sia facile allo stesso modo.
Io sono andato da un meccanico generico di macchine del mio paese, credo che tutti i meccanici la abbiano è una pressa manuale che si usa per inserire i cuscinetti, certo che si può fare anche al carbonio anzi.... L alluminio è più tenero del carbonio comunque anche al mio avevame messo un piattello di ferro in modo che non lasciasse nessun segno un lavoro di 5 minuti...
Comunque se si guarda al peso finale della forcella ok ma alla ridigita' non penso proprio.
Il cannotto è fermato sotto dalla serie sterzo inferiore e sopra dalla serie sterzo superiore credo proprio che non fetta per nulla per niente...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io sono andato da un meccanico generico di macchine del mio paese, credo che tutti i meccanici la abbiano è una pressa manuale che si usa per inserire i cuscinetti, certo che si può fare anche al carbonio anzi.... L alluminio è più tenero del carbonio comunque anche al mio avevame messo un piattello di ferro in modo che non lasciasse nessun segno un lavoro di 5 minuti...
Comunque se si guarda al peso finale della forcella ok ma alla ridigita' non penso proprio.
Il cannotto è fermato sotto dalla serie sterzo inferiore e sopra dalla serie sterzo superiore credo proprio che non fetta per nulla per niente...


E' più rigido, garantito.
La Lefty Ocho carbon esce già di fabbrica con il canotto in carbonio
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
E questo cosa vuole dire...
Anche la wr ha il cannotto in carbonio ma di rigido ha ben poco anche la sid lo ha ma.....
La Ocho è la più rigida....

Erano due affermazioni separate.
Avendo avuto sia forcelle con il canotto in alu che in carbonio posso garantirti che il secondo di solito è più rigido
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Erano due affermazioni separate.
Avendo avuto sia forcelle con il canotto in alu che in carbonio posso garantirti che il secondo di solito è più rigido
Io ho avuto wr con cannotto in carbonio e questo dico che di rigido aveva ben poco.
Il carbonio esattamente è di gran lunga più rigido dell alluminio ma su una fox da 32 magari step cast che è di burro di sicuro non cambierà molto..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
P84 non ti conosco e non so che bici hai ma se tiri in mezzo la Ocho immagino tu sia un fans cannondale..
Non fa nulla ma tutti quelli che conosco con la C dicono sempre la stessa cosa..
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io ho avuto wr con cannotto in carbonio e questo dico che di rigido aveva ben poco.
Il carbonio esattamente è di gran lunga più rigido dell alluminio ma su una fox da 32 magari step cast che è di burro di sicuro non cambierà molto..

Probabilmente hai ragione. C'è anche da dire che WR è una casa costruttrice che limava troppo sul peso dei componenti, infatti è nota per aver costruito ruote leggere ma anche molto fragili
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Probabilmente hai ragione. C'è anche da dire che WR è una casa costruttrice che limava troppo sul peso dei componenti, infatti è nota per aver costruito ruote leggere ma anche molto fragili
Esatto!!! Il peso record non sempre è segno di affidabilità anzi, forcelle non forcelle e cerchi fragilissimi
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Il cannotto è fermato sotto dalla serie sterzo inferiore e sopra dalla serie sterzo superiore credo proprio che non fetta per nulla per niente...
la tedesca Intend produce e commercializza lo stiffmaster che serve, secondo quanto dichiarato dal produttore, a ridurre la flessione del cannotto della forcella; visto che, a quanto se ne legge in giro, funziona (e pure bene), mi viene da dire che probabilmente il cannotto della forcella flette, eccome.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
la tedesca Intend produce e commercializza lo stiffmaster che serve, secondo quanto dichiarato dal produttore, a ridurre la flessione del cannotto della forcella; visto che, a quanto se ne legge in giro, funziona (e pure bene), mi viene da dire che probabilmente il cannotto della forcella flette, eccome.
Non conosco... Cioè producono il tubo anche loro in carbonio?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
trovato


Visto così sembra una mezza boiata, tra l'altro anche loro dicono che in base al peso rider, stack che si ha e soprattutto, riding skills, puoi non avere benefici!

Poi per 79 euro mi tengo le flessioni ahaha
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
trovato


Visto così sembra una mezza boiata, tra l'altro anche loro dicono che in base al peso rider, stack che si ha e soprattutto, riding skills, puoi non avere benefici!

Poi per 79 euro mi tengo le flessioni ahaha
Sinceramente non so cosa sia ma costa 79 il cannotto tuned 160 più almeno se uno non si arrangia di pressa almeno 40 euro di montaggio (servono 5 minuti) sfido chi lo avrà sulla sua bici a sentire la differenza alla guida.
Ovvio che i produttori di queste "cose" le osannano.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
in base al peso rider, stack che si ha e soprattutto, riding skills, puoi non avere benefici!

Beh, ovvio che una persona che pesa 60 kg vestita e bagnata senta le flessioni in maniera diversa da chi ne pesa 100 ignudo.
Io appartengo alla seconda categoria e, anche io:
per 79 euro mi tengo le flessioni ahaha
ma principalmente perché non guido talmente aggressivo da percepire il problema.
Leggendo in giro però, sembra che i rider nel percentile di riferimento del prodotto, l'abbiano trovato più che valido.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo