cannotto forcella corto

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ciao il cannotto forcella della mia recon e un po corto, aveva pensato di trovare un metodo x allungarlo di 2-3 cm: un pezzo di tubo da 1"1/8 di non piu di 2 cm da mettere su e contemporaneamente nel cannotto originale della forcella mettere 2 ragnietti. come e secondo voi la soluzione?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao il cannotto forcella della mia recon e un po corto, aveva pensato di trovare un metodo x allungarlo di 2-3 cm: un pezzo di tubo da 1"1/8 di non piu di 2 cm da mettere su e contemporaneamente nel cannotto originale della forcella mettere 2 ragnietti. come e secondo voi la soluzione?
Ciao .

La soluzione non è percorribile in quanto i ragnetti non hanno il potere di tenere coesa la parte assemblata in eccedenza.

Essendo il cannotto uno strumento di sicurezza io non lo farei.

Ciao SCR1
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
ciao il cannotto forcella della mia recon e un po corto, aveva pensato di trovare un metodo x allungarlo di 2-3 cm: un pezzo di tubo da 1"1/8 di non piu di 2 cm da mettere su e contemporaneamente nel cannotto originale della forcella mettere 2 ragnietti. come e secondo voi la soluzione?

:OOO::!:non farlo!
Piuttosto: hai degli spessori che puoi levare?Hai provato a cercare un attacco manubrio con il collarino più basso?
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
spessori nn ce ne, e cm attacco considero 4 cm di altezza. ce ne piu bassi di 4 cm? altrimentri provare cn uno di questi?
AZONIC&
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
spessori nn ce ne, e cm attacco considero 4 cm di altezza. ce ne piu bassi di 4 cm? altrimentri provare cn uno di questi?
AZONIC&
Ciao.

Il cannotto forcella è realizzato per avere una certa robustezza ed essere integrale.

L'unica cosa che potresti fare è quella di creare una bussola che alloggi all'interno del tubo per lo meno per 60 mm con una tesa pari alla distanza che ti serve per integrare l'altezza del dia 1"1/8.

Anche se il lavoro è realizzabile sarei molto scettico a consigliarlo proprio per il fatto delle forti sollecitazioni che esistono fuoristrada.

Anche su strada dove la linerità di funzionamento è molto meno traumatica bisogna pensare che si percorrono discese a 90 km orari con conseguentoi frenate brusche e sollecitazioni alte.

Piuttosto io cambierei in toto il cannotto cercando di estrarlo dalla testa della forcella e ricreandolo nuovo.

Ciao SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
cme faccio a cambiare il cannotto? e sopratutto quanto costa farlo?

Potresti provare a cambiare attacco.
Il syntace vro consente a detta del produttore, un inserzione minima di 28mm a fronte dei 44mm di altezza dello stem.
quindi un gap di ben 16mm.

Se cerchi on line potresti trovare anche qualcosa di diverso.

Per togliere il cannotto devi usare una pressa e riordinarlo nuovo alla casa produttrice .
Molti consigliano di usare per reinserirlo il metodo criogen ma scaldando bene la testa forcella e con una buona pressa lo reinserisci.

Ciao SCR1
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
fatti fare un preventivo da un centro rock shox per la sostituzione completa del gruppo canotto steli,prova, il preventivo non ti costa nulla.
oppure percorri la stada di farti fare un'inserto tornito da inserire in profondita' nel canotto originale(almeno sotto la serie sterzo),poi dovresti trovare una colla strutturale per metalli(e qui arriva il difficile),se hai dubbi sulla colla pensa che alcune case d'auto la usano per incollare i supporti motore alla scocca.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
non cercare di allungare il cannotto in nessun modo... regge da solo tutta la parte anteriore della tua bici, e' non e' assolutamente il caso di rischiare
ho avuto anche io il tuo stesso problema, ma per fortuna avevo una forca doppia piastra e quindi ho semplicemente ricomprato la piastra inferiore nuova col tubo lungo

se hai una monopiastra, mandala alla rock shox e fai fare a loro... unica soluzione
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io non rischierei (prima hai detto che erano 3 centimetri e ora è uno solo.... ??????) troppe probabilità di cedimenti sia con qualche stratagemma sull'attacco che prolungando il cannotto con metodi faidate, il rischio è di finire con la faccia per terra se cede di schianto o di finire contro un albero in caso di torsione dell'attacco manubrio insieme alla prolunga del cannotto.
Come ha già suggerito Gattonero è meglio spendere 150€ per un nuovo gruppo cannotto-testa-steli che 1500€ dal dentista..... se tutto va bene.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se, tolti tutti gli spessori fra attacco e SS, il cannotto sta circa 3 mm sotto la parte superiore dell'attacco (consulta comunque le istruzioni del costruttore dell'attacco!!!) allora non ci sono problemi, se iniziano a diventare 4, 5, 6 mm........ la cosa cambia leggermente e con un buon intervento si potyrebbe anche prolungare il cannotto (ma fallo fare a chi è del mestiere), oltre è meglio lasciar perdere o cambiare il cannotto (se possibile, altrimenti tutto il blocco cannotto-foderi-steli).
Bye
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Se, tolti tutti gli spessori fra attacco e SS, il cannotto sta circa 3 mm sotto la parte superiore dell'attacco allora non ci sono problemi,

Concordo. puoi arrivare anche a mezzo cm, purchè stia più alto della vite del morsetto dell'attacco manubrio.
Piuttosto: ma hai spessori sotto l'attacco, o no?
Perchè se il problema è alzare l'attacco manubrio, puoi rimediare togliendo spessori sotto, e montando un attacco inclinato 30°
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo