cannondale vs scott vs specialized vs kona

Tony9404

Biker novus
13/3/17
25
0
0
28
Emila romagna
Visita sito
Bike
Nessuna_al_momento
Salve a tutti, sto decidendo quale mtb prendere per iniziare delle belle escursioni in montagna. E' ormai da mesi che sono indeciso su queste 4 marche e i modelli in questione sono:
cannondale f29 al 2016 (comandi slx, deragliatore post. xt 10vel)
scott scale 980
rockhopper pro
mi sapete consigliare ?
Grazie mille :)
p.s.: altri modelli sono ben accetti (max 1000 o poco più)
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Kona honzo senza pensarci e senza nemmeno guardare l'allestimento, eventualmente lo migliori dopo.
La migliore bici che abbia mai avuto, un animale da discesa ed un miracolo geometrico.
Se punti all'alluminio è anche abbastanza leggera rispetto alla mia in acciaio.

Certo è completamente diversa dalle altre bici elencate, quindi devi capire se vuoi una XC o una trail/AM.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A dir la verità a me piacerebbero le enduro, però non avendo soldi abbastanza per comprarmene una :( quindi ho optavo per la xc (che non mi dispiace).

Allora tra le MTB che hai postato, che evidentemente sono tutte front, la Honzo è un pò una categoria a parte in quanto non è una XC come le altre ma una Trail (pur essendo front ovvero con il carro rigido dietro)

Questo cosa vuol dire, vuol dire che ha delle geometrie più rilassate che che ti aiutano maggiormente in discesa, che ha una forca con escursione 120 e come puoi vedere anche dei pneumatici di conseguenza (l'anteriore è un Ardente da 2.4 che monto io sulla mia full AM).
Chiaramente in salita non sarai performante come su una delle altre che sono delle front pure XC, ma sarai più sicuro in discesa e con una buona tecnica ti potresti divertire tanto, anche senza avere il plus di una Full con il carro ammortizzato che ti permette di accompagnare ogni asperità

MTB sul modello della Honzo, ovvero solo front ma comunque un pò gravity, da noi non se ne vedono tante, sono abbastanza una nicchia, di solito chi prende una front prende una pura XC per fare la prestazione in salita...
Però ad esempio a me sono tipologie di biciclette che mi intrigano particolarmente (nel caso controlla anche le Commencal ) dipende molto da te e da quello che vuoi

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79 and Boro

Tony9404

Biker novus
13/3/17
25
0
0
28
Emila romagna
Visita sito
Bike
Nessuna_al_momento
In tanto vi voglio ringraziare per le risposte, i vostri consigli mi sono stati utili, anche perché mi sono reso conto della tipologia di mtb che piú si addice a me, ovvero non amo le salite e non mi importa neppure farle in velocitá, se ci sono le voglio fare con tranquillitá e non mi interessa se devo scendere un attimo dalla bici. Il piu che mi affascina sono le discese i retlinei tutti nello sterrato piú disconnessi sono e più mi piacciono, magari a fare anche dei piccoli salti con la mtb e ho scoperto che la disciplina che piú si avvicina ai miei interessi e l'hardtail o tail (penso che sia la stessa cosa, non ho trovato informazioni che mi spiegavano le differenze). Detto ció ho focalizzato meglio le mtb che più si addicono a questa disciplina e come avete detto voi la kona honzo sarebbe la tutto fare migliore e si capisce dalle geometrie, però mi ha colpito estremamente la mondraker vantage e vorrei sapere se ce tanta differenza dalla honza. P.s. sicuramente visto il manubrio alto avró difficoltá in salita, ma molto di più rispetto la honzo???
Grazie mille i bosyri commenti mi sono stati utili, spero che leggerete questo papiro. Grazie !☺☺☺
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sulle Mondraker hai la fortuna che sul forum c’è il “guru delle Mondraker”.... ora lo chiamiamo e sentiamo che dice...ricorda che però la sua consulenza è estremamente cara....
[emoji23]
@markxxx79




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie dotto', troppo buono .



La vantage ...

...la conosco abbastanza , bike " particolare " , un telaio molto lungo e parecchio rigido e reattivo ,tradotto :
Grande stabilita sullo scassato veloce , ma richiede muscoli e una guida fisica per essere sfruttata e trarne benefici , e fisicamente bisogna darci dentro .
In salita di pedala come le altre del segmento , non è alto il manubrio .
Una bike che va' sempre guidata e mai assecondata !!!
Considerazioni se la si vuole sfruttare per bene , se si viaggia tranquillo , è come un qualsiasi bike.

P.s.
Sali almeno alla vantage r anche usata , forca e freni della base sono alquanto limitanti !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In tanto vi voglio ringraziare per le risposte, i vostri consigli mi sono stati utili, anche perché mi sono reso conto della tipologia di mtb che piú si addice a me, ovvero non amo le salite e non mi importa neppure farle in velocitá, se ci sono le voglio fare con tranquillitá e non mi interessa se devo scendere un attimo dalla bici. Il piu che mi affascina sono le discese i retlinei tutti nello sterrato piú disconnessi sono e più mi piacciono, magari a fare anche dei piccoli salti con la mtb e ho scoperto che la disciplina che piú si avvicina ai miei interessi e l'hardtail o tail (penso che sia la stessa cosa, non ho trovato informazioni che mi spiegavano le differenze). Detto ció ho focalizzato meglio le mtb che più si addicono a questa disciplina e come avete detto voi la kona honzo sarebbe la tutto fare migliore e si capisce dalle geometrie, però mi ha colpito estremamente la mondraker vantage e vorrei sapere se ce tanta differenza dalla honza. P.s. sicuramente visto il manubrio alto avró difficoltá in salita, ma molto di più rispetto la honzo???
Grazie mille i bosyri commenti mi sono stati utili, spero che leggerete questo papiro. Grazie ![emoji5][emoji5][emoji5]
Sono molto differenti come bici anche se potrebbero sembrare simili.
Dalle geometrie la vantage, per quanto sia una front 27.5, mi sembra tanto impostata alla discesa in modo più "serio".
L'angolo sterzo è più aperto, è più lunga davanti (sebbene la honzo sia già considerabile come lunga), è più lunga dietro nonostante la honzo sia 29.
Da possessore della honzo ti dico che la bici è un fulmine in curva ed è agilissima, molto giocosa. Punta tutto sulle ruote grandi per superare gli ostacoli ma la geometria fa di tutto (e ci riesce) per nascondere la lentezza/inerzia delle 29.
La mondraker a giudicare dalle geometrie fa il contrario, ruote 27.5 ma geometrie votate alla stabilità e sicuramente per la sua lunghezza richiede un certo tipo di guida come dice Mark.
 

Tony9404

Biker novus
13/3/17
25
0
0
28
Emila romagna
Visita sito
Bike
Nessuna_al_momento
Rispondo a @markxxx79
Per mia sfortuna /sfortuna sono alto 1.90 e di usato non ne trovo purtroppo, o almeno é molto difficile trovare delle belle occasioni . Comunque immagginavo che era una bici impegniativa, visto la geometria della bici, se la prenderó ce la metteró tutta per sfruttarla al meglio. Spero che dal vivo la bici renda uguale o meglio che sul sito, la settimana prossima andró a vedere quella elettrica perché purtroppo dalle mie parti non l'ha nessuno da farmela vedere; la bici é disponibile solo su prenotazione. Quindi staremo a vedere, spero che mi colpisca com in foto.
P.s. ce molta differenza tra quellanelettrica e quella in questione ? A parte che una sia eletttrica e l'altra non.
Grazie mille
 

Tony9404

Biker novus
13/3/17
25
0
0
28
Emila romagna
Visita sito
Bike
Nessuna_al_momento
@fafnir la bici secondo me ra rapporto qualitá prezzo é una delle migliori purtroppo per ora non sono disposto a spendere 1300, se riusciró a permettermi di spendere quella somma vedró a quel punto cosa fare, comq. Mi hai reso molto l'idea di come sia questa bici ti ringrazio tanto !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Rispondo a @markxxx79
Per mia sfortuna /sfortuna sono alto 1.90 e di usato non ne trovo purtroppo, o almeno é molto difficile trovare delle belle occasioni . Comunque immagginavo che era una bici impegniativa, visto la geometria della bici, se la prenderó ce la metteró tutta per sfruttarla al meglio. Spero che dal vivo la bici renda uguale o meglio che sul sito, la settimana prossima andró a vedere quella elettrica perché purtroppo dalle mie parti non l'ha nessuno da farmela vedere; la bici é disponibile solo su prenotazione. Quindi staremo a vedere, spero che mi colpisca com in foto.
P.s. ce molta differenza tra quellanelettrica e quella in questione ? A parte che una sia eletttrica e l'altra non.
Grazie mille
Geometria sono simili se non uguali
 

Classifica mensile dislivello positivo