Cannondale trail 8 vs Trek Marlin 4 gen2

gushle

Biker novus
26/8/20
3
2
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti, sono uno stradista che vorrebbe approcciare il mondo MTB partendo dalla bici più economica possibile, da utilizzare sia come bici da "passeggio" che su sentieri semplici e assolutamente senza velleità da discesista. Al momento sono indeciso tra due offerte che mi paiono interessanti per le due bici in questione. Principalmente mi piacerebbe capire se una delle due ha delle caratteristiche migliori dell'altra soprattutto per quanto riguarda telaio, forcella e ruote, considerato che per quanto riguarda la trasmissione, se dovessi appassionarmi, in entrambi i casi prima o poi procederei autonomamente nel passare a un monocorona made in china (la mia BDC è tutta costruita da me con componenti economiche cinesi). Aggiungo che la Cannondale l'avrei trovata a 399 mentre la Trek a 449 da siti affidabili italiani.
Auguro a tutti buone pedalate, scusandomi per aver esordito sul forum alla ricerca di aiuto, che sarebbe però molto prezioso
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Metti i link delle bici per vedere montaggi. E poi anche che BDC possiedi e componenti per capire tipologia ecc ecc
grazie
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
soprattutto per quanto riguarda telaio, forcella e ruote
il tuo budget e' decisamente basso per stare a vedere ste cose. Su questa fascia possiamo al massimo dire se ti portano in giro senza spaccarsi.

La forcella xce28 che montano entrambe e' pessima (ed e' la stessa), il montaggio delle 2 bici e' simile quindi c'e' abbastanza poco da dire.

Se per caso hai una taglia s la rimanenza della rockrider st540v2 (che sta uscendo di produzione) potrebbe essere una soluzione, una bici montata un pelo meglio rimanendo sul tuo budget:

oppure magari se aspetti che decathlon rimette il 10% di sconto da app potresti pensare a questa (499 a prezzo pieno), la explore 500:

Per il resto forse se cerchi meglio puoi trovare qualche bici piu' valida scontata sui 6-800 euro, ma non ho idea se ti interessa spenderli e quindi cercare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
472
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono uno stradista che vorrebbe approcciare il mondo MTB partendo dalla bici più economica possibile, da utilizzare sia come bici da "passeggio" che su sentieri semplici e assolutamente senza velleità da discesista. Al momento sono indeciso tra due offerte che mi paiono interessanti per le due bici in questione. Principalmente mi piacerebbe capire se una delle due ha delle caratteristiche migliori dell'altra soprattutto per quanto riguarda telaio, forcella e ruote, considerato che per quanto riguarda la trasmissione, se dovessi appassionarmi, in entrambi i casi prima o poi procederei autonomamente nel passare a un monocorona made in china (la mia BDC è tutta costruita da me con componenti economiche cinesi). Aggiungo che la Cannondale l'avrei trovata a 399 mentre la Trek a 449 da siti affidabili italiani.
Auguro a tutti buone pedalate, scusandomi per aver esordito sul forum alla ricerca di aiuto, che sarebbe però molto prezioso
Lascia stare, con poco meno di 600 euro hai una Cube Aim SLX da Sportler, che gia' si puo' chiamare MTB.

 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

gushle

Biker novus
26/8/20
3
2
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Merida
Metti i link delle bici per vedere montaggi. E poi anche che BDC possiedi e componenti per capire tipologia ecc ecc
grazie
le bici che avevo adocchiato sono queste: https://www.lordgunbicycles.com/bicicletta-cannondale-trail-8 https://www.cingolanibikeshop.com/marlin-4-verde-aloha.html . Come detto il gruppo non è così importante, per me, perchè anche un bel 2x9, se dovessi appassionarmi, finirebbe per essere smontato e sostituito. Come detto sono veramente ignorante soprattutto per quanto riguarda le forcelle, per cui in questo caso spendere un pò di più per avere già una forcella migliore potrebbe essere un plus interessante, perchè immagino che una discreta forcella, seppur economica, sia più che sufficiente per l'uso leggero che ne farei. Più o meno vale lo stesso discorso per telaio e ruote, anche se ovviamente mi rendo conto che bici che differiscono tra loro di 50/100 euro non possano essere molto diverse tra loro e a 400 euro so benissimo di prendere la bici più entry level possibile. Una curiosità che ho è capire se le ruote di queste bici economiche sono compatibili tubeless o meno, visto che per quelle da strada è sempre specificato, mentre qui non lo vedo mai.
Non escludo di poter aumentare un pò il budget per una bici leggermente migliore per quel che concerne telaio, ruote e forcella, diciamo fino circa i 600 euro, però spendere di più per avere una bici uguale a una da 400/450, ma solo con un gruppo migliore non mi interessa, per il motivo che ho spiegato all'inizio.
La mia BDC è questa: https://www.bdc-mag.com/forum/t/telai-no-brand-mettete-le-vs-foto.269351/post-7174285 e la MTB sarebbe la bici da usare per andare qualche volta al lavoro e sostituirla per un giro/allenamento solo in caso di una giornata particolarmente ventosa o in caso di una particolare ispirazione che mi porti a voler esplorare un dato sentiero, per ora reputo improbabile che finirà per sostituire la mia passione per il bitume (e mi rendo conto che scriverlo qui possa rendermi indigesto), ma penso sia giusto chiarire quali sono le mie necessità e velleità
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
le bici che avevo adocchiato sono queste: https://www.lordgunbicycles.com/bicicletta-cannondale-trail-8 https://www.cingolanibikeshop.com/marlin-4-verde-aloha.html . Come detto il gruppo non è così importante, per me, perchè anche un bel 2x9, se dovessi appassionarmi, finirebbe per essere smontato e sostituito. Come detto sono veramente ignorante soprattutto per quanto riguarda le forcelle, per cui in questo caso spendere un pò di più per avere già una forcella migliore potrebbe essere un plus interessante, perchè immagino che una discreta forcella, seppur economica, sia più che sufficiente per l'uso leggero che ne farei. Più o meno vale lo stesso discorso per telaio e ruote, anche se ovviamente mi rendo conto che bici che differiscono tra loro di 50/100 euro non possano essere molto diverse tra loro e a 400 euro so benissimo di prendere la bici più entry level possibile. Una curiosità che ho è capire se le ruote di queste bici economiche sono compatibili tubeless o meno, visto che per quelle da strada è sempre specificato, mentre qui non lo vedo mai.
Non escludo di poter aumentare un pò il budget per una bici leggermente migliore per quel che concerne telaio, ruote e forcella, diciamo fino circa i 600 euro, però spendere di più per avere una bici uguale a una da 400/450, ma solo con un gruppo migliore non mi interessa, per il motivo che ho spiegato all'inizio.
La mia BDC è questa: https://www.bdc-mag.com/forum/t/telai-no-brand-mettete-le-vs-foto.269351/post-7174285 e la MTB sarebbe la bici da usare per andare qualche volta al lavoro e sostituirla per un giro/allenamento solo in caso di una giornata particolarmente ventosa o in caso di una particolare ispirazione che mi porti a voler esplorare un dato sentiero, per ora reputo improbabile che finirà per sostituire la mia passione per il bitume (e mi rendo conto che scriverlo qui possa rendermi indigesto), ma penso sia giusto chiarire quali sono le mie necessità e velleità
Una mtb entry level finirebbe presto in disuso se sei abituato ad una bici leggera buona e scorrevole.

Quindi o ti compri un cancello da poco usato max 200€ e lo usi come bici da battaglia o ti prendi qualcosa di decente e scorrevole, tipo una front da xc con forcella ad aria, ruote boost tubeless ready e stai sugli 800€ in su.

La via di mezzo che vorresti comprare ti porterebbe solo a buttare soldi.. Poi ovviamente questa è la mia idea..
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io se sei in vena di esplorazione guarderei le decathlon o un usato da un utente fidato.
decathlon: rapporto qualità prezzo ottimale e hai la garanzia…della garanzia.
Usato: prendi qualcosa di molto più performante con la stessa cifra.
E detto ciò: se ti appassionerai anche alla polvere, sarai sempre in tempo a fare upgrade e/o alzare livello.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.146
1.260
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Non sottovalutare la forcella.
come ti hanno già detto, è un componente fondamentale per il piacere di guida ed il divertimento.
Mina cineasta a molla ti farà buttare la nuova bici ben presto in un angolino.
secondo me, devi partire da una forcella ad aria decente per proseguire la ricerca, fidati.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non sottovalutare la forcella.
come ti hanno già detto, è un componente fondamentale per il piacere di guida ed il divertimento.
Mina cineasta a molla ti farà buttare la nuova bici ben presto in un angolino.
secondo me, devi partire da una forcella ad aria decente per proseguire la ricerca, fidati.
O almeno tra quelle economiche a molla almeno una suntour xcm32 o xcr32, sicuro non le 28 che montano le bici citate all'inizio.

Altre cose che guarderei assolutamente è avere ruote tubeless ready e con cuscinetti sigillati no quelle con coni e sfere. Copertoni di serie ti danno sempre ciofeche non tubeless, quindi se ti danno qualcosa di meglio ben venga.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sull'entry-entry i cuscinetti sigillati sono una rarità. Magari un po' più facile le ruote TR. Le due bici citate però temo non abbiano nemmeno quelle.
Pero' sulla fascia dei 600 euro qualcosa di trova.. magari ti devi accontentare di una forca a molla ma con blocco idraulico, ma almeno hai ruote appena decenti.. per il resto tocca salire di budget o andare sull'usato.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.146
1.260
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
O almeno tra quelle economiche a molla almeno una suntour xcm32 o xcr32, sicuro non le 28 che montano le bici citate all'inizio.

Altre cose che guarderei assolutamente è avere ruote tubeless ready e con cuscinetti sigillati no quelle con coni e sfere. Copertoni di serie ti danno sempre ciofeche non tubeless, quindi se ti danno qualcosa di meglio ben venga.
Vabbè le tubeless riesci a farle quasi su tutte le ruote…
Quando ho ripreso a pedalare dopo tanti anni, presa una olimpia con una forcella penosa… non so come ho fatto a tenerla due anni..
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quando ho ripreso a pedalare dopo tanti anni, presa una olimpia con una forcella penosa… non so come ho fatto a tenerla due anni..
rst blaze... paragonabile alla xce28 delle bici in questione di questa discussione... non ho mai capito perche' olympia vende bici anche da 800/1000 euro con quella forcella, e la gente gliele compra/comprava pure.... boh misteri.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
le bici che avevo adocchiato sono queste: https://www.lordgunbicycles.com/bicicletta-cannondale-trail-8 https://www.cingolanibikeshop.com/marlin-4-verde-aloha.html . Come detto il gruppo non è così importante, per me, perchè anche un bel 2x9, se dovessi appassionarmi, finirebbe per essere smontato e sostituito. Come detto sono veramente ignorante soprattutto per quanto riguarda le forcelle, per cui in questo caso spendere un pò di più per avere già una forcella migliore potrebbe essere un plus interessante, perchè immagino che una discreta forcella, seppur economica, sia più che sufficiente per l'uso leggero che ne farei. Più o meno vale lo stesso discorso per telaio e ruote, anche se ovviamente mi rendo conto che bici che differiscono tra loro di 50/100 euro non possano essere molto diverse tra loro e a 400 euro so benissimo di prendere la bici più entry level possibile. Una curiosità che ho è capire se le ruote di queste bici economiche sono compatibili tubeless o meno, visto che per quelle da strada è sempre specificato, mentre qui non lo vedo mai.
Non escludo di poter aumentare un pò il budget per una bici leggermente migliore per quel che concerne telaio, ruote e forcella, diciamo fino circa i 600 euro, però spendere di più per avere una bici uguale a una da 400/450, ma solo con un gruppo migliore non mi interessa, per il motivo che ho spiegato all'inizio.
La mia BDC è questa: https://www.bdc-mag.com/forum/t/telai-no-brand-mettete-le-vs-foto.269351/post-7174285 e la MTB sarebbe la bici da usare per andare qualche volta al lavoro e sostituirla per un giro/allenamento solo in caso di una giornata particolarmente ventosa o in caso di una particolare ispirazione che mi porti a voler esplorare un dato sentiero, per ora reputo improbabile che finirà per sostituire la mia passione per il bitume (e mi rendo conto che scriverlo qui possa rendermi indigesto), ma penso sia giusto chiarire quali sono le mie necessità e velleità
Cerco di riassumerti quali sono i reali problemi di bici troppo entry level, (al netto della scimmia, che se decide lei anche una bici da 5000€ può essere scarsa) e quali sono le conseguenze.
Se però la usi tipo su strade bianche in pianura, allora ogni discorso decade. Lì va bene tutto, ma quello non è uso da MTB.

Quando prendi una bici economicissima (e non parlo di bici da supermercato) ti ritrovi sicuramente con telai economici e pesanti e idem ruote, ma quelli possono restare economici anche a cifre più elevate.
Cosa è veramente limitante? La forcella, che se un manico di scopa su sentieri un minimo disconnessi salti di qua e di là con molto poco controllo. Sarebbe meglio una rigida che almeno è prevedibile.
E la trasmissione, non perché economica o chissà quale altro motivo, per il range di rapporti. Perché al di sotto di una certa soglia ti puoi ritrovare con robe tipo un 24/28 che su pendenze da MTB diventa estremamente limitante.

Inoltre su certe bici non ha economicamente senso fare upgrade. Nemmeno la trasmissione. Senza dimenticare che su certi mozzi non puoi adattare trasmissioni 10-12v monocorona e quindi andresti a dover cambiare troppa roba per il valore di quell'oggetto.

Cosa succede se ne prendi una migliore? Che se la scimmia comanda butti comunque via soldi.
Ma se sai accontentarti, una bici con una trasmissione utilizzabile e una forcella utilizzabile la puoi tenere qualche anno senza imprecare ogni 100 metri.

Se sai che non ti accontenterai, prendi la più economica e cambiala appena ne senti la necessità senza upgrade e senza spese eccessive oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: gushle

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo