Cannondale Topstone Carbon 3?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti.
Ormai la mia povera GT Grade comincia ad accusare l'età. Certo, 7 anni per una bici non sarebbero poi tanti, ma i suoi 30.000 km li sente tutti. Nel tempo ho aggiornato la trasmissione, passando da 105 a GRX e le ruote, da quelle originali a delle DT CR1600. Il resto, a parte cavi, sella e nastro manubrio è sempre dotazione originale.
Con questa bici mi sono sempre trovato abbastanza bene, anche se la taglia, una M, è forse troppo grande per il sottoscritto, alto 1.72. Quando l'acquistai non ne sapevo molto di biomeccanica e misure varie, e mi fidai del rivenditore... Accorciando lo stem e tenendo bassa la sella son sempre riuscito ad usarla, ma sento che la bici non è agile come vorrei.
Infine la larghezza massima consentita per i copertoni è di soli 32mm, veramente pochetto... e fa si che io la usi praticamente come bici da corsa.

Avevo pensato, aprendo pure una discussione in merito, ad un telaio nuovo in titanio o acciaio su misura, ma visti i tempi non so cosa verrebbe a costare, nè se riuscirei a procurami la componentistica necessaria per assemblare la bici (comandi e trasmissione, più che altro).

A questo punto, cercando in rete, ho visto la nuova Cannondale Topstone Carbon 3... Son 3000 e rotti dobloni, non poco per una bici che monta un misto GRX 600/800, mozzi Formula abbastanza entry e qualche altro dettaglietto lowcost, tipo i rotori entry pure quelli. Però il momento è quello che è, i pezzi si trovano a singhiozzo e dovrei cambiare corone e pacco pignoni della GT, oltre ai comandi STI che cominciando a dare qualche preoccupante segno di cedimento.

Qualcuno qui sul forum possiede una Topstone Carbon? Come si trova?
Ho optato per questa bici per via del movimento centrale BSA (mai più press fit, manco se me lo regalano), e perchè tra le tante proposte è quella che più si avvicina ai miei gusti: no monocorona, per esempio.

Esiste qualche altra alternativa interessante?

Grazie a chi saprà illuminarmi... ;-)
 

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
presa un mesetto fà, sostituite le ruote con delle fulcrum, per il resto bici ottima, temevo per i freni (peso 95 kili) invece nessun problema, la mia monta gomme 700x40 anche se da catalogo dovevano essere 700x45 e guarnitura fsa al posto della grx.
se puoi provala, le taglie sono strane.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se puoi provala, le taglie sono strane.
Grazie per il consiglio. In teoria sono sulla linea di confine tra M e S. Secondo il rivenditore meglio una S. Dovrebbe avere entrambe le taglie.

Comunque mi confermi che si possono montare anche ruote di altre marche, senza dover rifare la campanatura come accadeva con il modello precedente... avendo una coppia di DT CR1600 mi seccherebbe tornare a ruote con mozzi Formula, abbastanza basiche.
 

valbike

Biker popularis
20/7/04
64
8
0
venezia
www.otririgonfi.it
Grazie per il consiglio. In teoria sono sulla linea di confine tra M e S. Secondo il rivenditore meglio una S. Dovrebbe avere entrambe le taglie.

Comunque mi confermi che si possono montare anche ruote di altre marche, senza dover rifare la campanatura come accadeva con il modello precedente... avendo una coppia di DT CR1600 mi seccherebbe tornare a ruote con mozzi Formula, abbastanza basiche.
confermo, ruote normalissime 12x100 ant e 12x142 post.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Stavo guardando la stessa bici, effettivamente da quello che vedo sul sito le taglie sono un po' strane ... Ma più che altro è un po' difficile da trovare
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi è andata bene: il negozio aveva taglia S e M entrambe disponibili. Ho optato per la S, ma a guardare il sito avrei potuto optare anche per la M... La S viene data per altezze da 160 a 175, mentre la M da 170 a 185. Già ho avuto a che fare con una bici troppo grande negli ultimi 7 anni, però guardando le geometrie mi son reso conto che la S della Topstone è lunga quasi quanto la M della Grade, si accorcia invece il tubo verticale, permettendo maggior svettamento della sella.
Vado a ritirarla tra una mezz'ora, domani spero di riuscire a provarla con un giro medio/lungo, magari con un po' di fondo scassato.
Oggi no, che piove e sopra i 1700 è arrivata la prima neve... Dalle maniche corte della settimana scorsa alla neve.

Ah, cosa strana: la M montava guarnitura FSA, mentre la S una GRX come da sito web.

Il confronto tra le geometrie mostra che, effettivamente, la S della Topstone, in nero, è molto simile ad una M della Grade, in bianco. La differenza maggiore la si ha in altezza.
taglie.jpg
 
  • Love
Reactions: bigio65

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Solo carina??? Aspettiamo qualche foto…
Et voilà!
Appena finito di "traslocare" sella e ruote dalla precedente bici (che tengo, e spero di usare per andare al lavoro), settare al meglio la posizione della sella, ed eccola pronta!
Le gomme sono differenti da quanto indicato sul sito web, non delle WTB Riddler da 45, ma delle Vittoria Terreno Dry da 38, con banda beige che a me non piace molto... ma vabbè: le consumo e poi provvedo a ruota total black, in tono con la bici.

Prime sensazioni: ho usato per 7 anni una bici della taglia sbagliata!!!!!!! :prega:
Questa in confronto calza come un guanto, è agilissima e sembra andare ovunque. La Grade, poverina, era davvero troppo grande. Anche se la lunghezza tra le 2 non è così diversa, la rimanente geometria fa la differenza. In alcuni casi mi sembra quasi più agile della MTB!
Domani spero di riuscire a testarla in giro lungo, con un buon tratto di strada bianca.

Per ora mi posso dire felicissimo della scelta, improvvisa, di cambiare bici! ;-)

P1034184.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A me le ruote bicolore fanno tornare in mente la mia prima bici, una Graziella bianca! :loll:
E la seconda, una bici da cross, quelle con il sellone lungo, rossa. Ma già ripensando a questa, il pensiero nostalgico stempera il gusto estetico.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bella, hai fatto bene a prendere la S, la Topstone è piuttosto lunga. La M ti avrebbe richiesto una posizione molto distesa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oggi primo giro di ambientamento... 150km per 4600 di D+, con Translessinia come banco di prova.

Che dire: averla presa prima!!! Rispetto alla precedente bici è tutta un'altra cosa, e sinceramente non sfigura, come prestazioni su percorsi "gravellosi" con la MTB + forca rigida.
Ottima su asfalto, ma quando il fondo diventa scassato è veramente un piacere da usare.
Unico neo, a mio vedere, la posizione dei fori di entrata dei cavi, che continui a sfiorare con le ginocchia quando ti alzi sui pedali, costringendoti ad una pedalata un po' più spostata indietro. Sarebbe stato preferibile far entrare i cavi in posizione più prossima alla scatola sterzo.

Per tutto il resto: contentissimo dell'acquisto. Mi sto persino abituando ai copertoni con spalla beige! :loll:
P1034221.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
@Gianz sullo sconnesso senti qualche differenza tra anteriore e posteriore o la risposta è simile?
Il posteriore mi sembra più morbido, ma va detto che in discesa sterrata vado spesso di fuori sella. Di certo ieri non ho mai sentito sbattere la catena contro il fodero basso, anche se avevo lasciato la frizione su OFF. L'anteriore si comporta abbastanza bene, direi che la risposta tra anteriore e posteriore è abbastanza simile, con il posteriore un po' più morbido. Rispetto alla Grade, comunque, anche l'anteriore sbatte meno...
In generale la bici mi ha lasciato soddisfatto sullo scassato, anche quando questo diventava un po' più impegnativo.

Le Terreno dry 38 quanto misurano montate?
41,5, montate su cerchi DT CR1600 da 622x22, latticizzate. E' la seconda volta che trovo gomme Vittoria leggermente più larghe del dichiarato.
Qualche anno fa comprai delle Terreno Zero per la vecchia bici, che poteva gestire max 35/37, presi 700x37, ma montate andavano a 40 giusti, e non potei usarle, se non all'anteriore, ma rischiando di grattare in caso di fango.
Per contro devo dire che, una volta che sono riuscito a tirarle giù dalle ruote di serie, bestemmiando i santi (sembravano incollate al cerchio!), sono risultate facilissime da montare sulle altre ruote, tallonando immediatamente. A 3 giorni dal montaggio e con 150 km di strada non han perso un filo d'aria nè trasudato nulla. In linea di massimo trovo le Vittoria preferibili alla Panaracer, adesso come adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Oggi primo giro di ambientamento... 150km per 4600 di D+, con Translessinia come banco di prova.
Alla faccia del giro d'ambientamento :!:!

Per quanto riguarda le differenze tra scheda tecnica e bici che ti porti a casa....post covid direi che purtroppo è quasi la normalità. L'importante è che il montaggio resti "coerente" o che si tratti di parti facilmente sostituibili (come nel tuo caso).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Anche io la stavo guardando ma le taglie "strane" mi hanno fatto desistere... La S mi è piccola ma la M mi è grande...
In casa Giant invece la M è perfetta ed è esattamente una via di mezzo tra la S e la M della Topstone.
Comunque è una bella bici, niente da dire
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo