Cannondale Softtail

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cannondale Softtail

mpbpic2506530.jpg

Aaron Chase e la sua Softtail

Si, quella che vedete nel tubo orizzontale è una lefty.

Per le specifiche tecniche leggere qui.
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Chase durante il recupero post infortunio avra' avuto sicuramente modo di farsi passare il tempo collaborando con i tecnici cannondale per inventarsi qualcosa di super performante.
Come al solito cannondale avra' sfornato qualcosa di successo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...azzaruola che idea !!! :idea:
Praticamente una URT che lavora anche rimanendo in piedi sui pedali...
E poi grandiosa la soluzione del cambio "in folle"... :-?
...questi ne inventano una più del diavolo... 8-)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
potrebbe essere molto interessante se si potesse applicare anche alle front da AM/FR (d'altronde questa è per Slopestyle la robustezza c'è tutta!!!)... 75mm non servono certo a farti prendere le pietraie a manetta però ti possono aiutare non poco negli atterragi scomposti... basterebbe tararli in maniera che nei piccoli urti restino duri così si avrebbe la full solo quando serve!! già.... davvero 1 bella idea, complimenti a Cannondale!!

Poi una cosa: ho capito male io o nel video dice che la "marcia neutra" costa 20$? non capisco a cosa si riferisca, se è 1 modifica da niente o se è 1 prodotto già in commercio... è 1 cosa simpatica se costa davvero poco!! non vedo che utilità potrebbe darmi nei giri AM ma per giocare 1 po' in street non sarebbe male!!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
La ruota libera "in folle" si chiama freecoaster, nei mozzi da bmx esiste già da un pezzo, ma che io sappia costano ben oltre i 20 dollari.
A me non pare una buona soluzione avere il top tube che può accorciarsi. Poi io sono un super fan di cannondale quindise loro (e soprattutto chase) mi dicono che funziona io ci credo...però...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mmh, hai ragione, non ci avevo pensato!!! forse comunque settandolo duro solo per i colpi più grossi non dovrebbe muoversi in pedalata... poi l'efficienza che ha nella pedalata è tutta da dimostrare!!! se l'hanno fatta solo da Slopestyle potrebbero essersene fregati altamente...
più che altro, a me esteticamente le front piacciono tantissimo, l'idea di una full che sembra 1 front è affascinante!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
La ruota libera "in folle" si chiama freecoaster, nei mozzi da bmx esiste già da un pezzo, ma che io sappia costano ben oltre i 20 dollari.
A me non pare una buona soluzione avere il top tube che può accorciarsi. Poi io sono un super fan di cannondale quindise loro (e soprattutto chase) mi dicono che funziona io ci credo...però...

da quello che ho capito dalla foto sembra che sia una cassetta senza un pignone in mezzo agli altri, così quando deve andare indietro, appoggia la corona sugli spaziatori e può smettere di pedalare, tanto la catena striscia libera... ho capito male?

oink o-o
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
:smile: Ah ah ah! Una bc da Frankenstein Junior! :smile: Ma in C'dale avevano delle Lefty che avanzavano oppure non sapevano come riparare il telaio di Aaron? :nunsacci: La sella che si avvicina al manubrio? A me, me pare 'na strunzata :bleah:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
da quello che ho capito dalla foto sembra che sia una cassetta senza un pignone in mezzo agli altri, così quando deve andare indietro, appoggia la corona sugli spaziatori e può smettere di pedalare, tanto la catena striscia libera... ho capito male?

oink o-o
Esatto. L'ultimo rapporto a destra, quello più piccolo per intenderci, non è un pignone metallico come tutti gli altri, ma un "falso pignone" in materiale plastico (probabilmente si tratta di delrin) che lascia scivolare la catena senza attriti nè trazione.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Mi sa che hai ragione Bobbyes!!

Ma secondo voi, essendo una bici da dirt, quanto tempo si passa in sella??
Se non lo sapete rispondo zero, a meno che non si stia tornando a casa o che non si sia seduti durante una pausa...
 

Classifica mensile dislivello positivo