News Cannondale Scalpel Si Lefty Ocho

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Penso che l'Eagle sia la migliore soluzione a livello amatoriale , ma agonisticamente forse risulta più pesante e delicato, poi alcuni top riders il 50 non lo usano , magari optano per cassette con meno rapportature ma più leggere scegliendo i rapporti a seconda del percorso . Sempre secondo il mio pensiero e agonisticamente parlando a Shimano più che un 12v come l'Eagle , servirebbe un pacco pignoni 10-42 tipo l'xx1 più leggero del loro atuale XTR 11-40 .

Diciamo pure 10-46. L'11-40 ormai è preistoria con il monocorona.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ha senso eccome invece, al di là del peso maggiore, in questo modo hai risolto il problema di portarti dietro corone diverse in base alla tipologia di percorso. Con il 50t (da usare solo in caso di emergenza) hai una coperta uguale ad una doppia. Il vantaggio è bello grosso alla fine. Inoltre per chi l'ha provato, Eagle è ancora più preciso dei corrispettivi modelli 11 speed. Veramente un piacere sentire la cambiata

Esatto, l'Eagle XX1 è più preciso dell'XX1 11V, e appena un pelo sopra l'XTR (sempre un gran cambio), basta vedere la complessità degli ingaggi sul pacco pignoni XX1. Non hanno paragoni con gli altri.
Dove stacca tutti è sulla frizione e forma della gabbia, stra ottimizzata per lavorare con pignoni giganti e per tenere la catena sempre ben in tiro.
Gli altri (XTR sopratutto) hanno geometrie non ottimizzate per lavorare sui grandi, o meglio se regoli la distanza dal grande per farlo lavorare bene, l'abbracciamento catena sul piccolo diventa insufficiente e mentre sembra che funzioni tutto lo usuri prematuramente. Allora devi andare di allungamento forcellino (per abbassare il gruppo cambio e migliorare l'abbracciamento) o cambio gabbia. Ne vale la pena?
Per la doppia: ce l'ho ancora sulla trail e ha le ore contate. E' preistoria. Se provi Eagle o comunque una singola con un buon range ti rendi conto che come praticità non c'è paragone. In gara poi è un'altro pianeta.
 
  • Mi piace
Reactions: attila59

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
beh certo.....andando di questo passo con la corsa che c'e' a chi fa prima a far uscire le novita.....anche le aziende non ci stanno piu dietro.....mi aspetto tra 2/3 mesi gia la versione 2020

Vero. Siamo accecati del marketing. Pensa che tanti della squadra del mio meccanico hanno cambiato la FSI pur stra contenti perché stufi di avere sempre lo stesso modello da 4 anni. E qualcuno si è pure pentito.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Gli altri (XTR sopratutto) hanno geometrie non ottimizzate per lavorare sui grandi, o meglio se regoli la distanza dal grande per farlo lavorare bene, l'abbracciamento catena sul piccolo diventa insufficiente e mentre sembra che funzioni tutto lo usuri prematuramente.
quando qui parli di pignoni grandi ti riferisci anche al 46t che rientra nelle specifiche Shimano?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Bella, anche se bisogna farci l'occhio alla nuova lefty e all'ammortizzatore rovesciato. Secondo me, che ho avuto la fortuna di provare entrambe le bici, l'unica pecca ad oggi della Cannondale rispetto a Scott è la mancanza delle 3 posizioni sul blocco dell'ammortizzatore (e forcella, per quanto su quest'ultima sia meno utile). Il rilancio della lefty e il passaggio a Sram secondo me poteva essere l'occasione di colmare questo gap e mettersi nuovamente un gradino sopra Scott...

Concordo totalmente. La Scalpel fa paura in discesa per quanto è stabile. Per l'ammo dipende da come uno pedala. Io ho sempre usato poco la posizione intermedia dell'ammo sulle full che ho avuto prima. Nei fuorisella in salita blocco tutto e diventa una front. Per il resto lo lascio aperto. L'intermedia serve tanto se uno sale veramente di potenza sullo scassato.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
quando qui parli di pignoni grandi ti riferisci anche al 46t che rientra nelle specifiche Shimano?
Si. Ho dimenticato una premessa: io uso Shimano XTR (nato per 11-40) su gruppo pignoni SRAM XX!1 col 10. Shimano parte dall'11 per cui l'abbracciamento già migliora. E mi sembra che abbiano anche cambiato la forma del forcellino cambio per i gruppi che montano col 46, che comunque è il limite assoluto più in alto a cui può arrivare senza problemi la posizione della puleggia superiore delle loro gabbie XT-XTR (sia normale che lunga, fatta solo per recuperare catena sulla doppia/tripla).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si. Ho dimenticato una premessa: io uso Shimano XTR (nato per 11-40) su gruppo pignoni SRAM XX!1 col 10. Shimano parte dall'11 per cui l'abbracciamento già migliora.
capito, quindi lo trovi non ottimale anche con cassetta 10-42.
suppongo che sia dovuto alla necessità di lavorare anche in configurazione 2x
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
capito, quindi lo trovi non ottimale anche con cassetta 10-42.
suppongo che sia dovuto alla necessità di lavorare anche in configurazione 2x

Diciamo che sul 10-42 sei al limite per non aumentare esponenzialmente l'usura sul 10. A me ha aperto gli occhi la tabella che c'è sul sito Wolfstooth nel Goatlink (che è il loro forcellino esteso fatto per sostituire quello di serie).
C'è tutto lo studio degli abbracciamenti e compatibilità tra i vari gruppi cambio e le dimensioni di pignoni.
Questa è la modifica più semplice e cheap, che ho adottato sulla Scalpel, dove ho l'XTR ora con Ingrid 10-46. Sposta tutto il gruppo cambio più in basso e in avanti per aumentare l'abbracciamento. E' testato pero' fino al 44. Per ora dopo 700km gira tutto bene e il 10 sembra ok.
L'ideale sarebbe cambiare la gabbia, ad esempio con una Garbaruk che sposta la puleggia alta avanti, ma col costo addizionale conviene cambiare tutto e montare un Eagle GX o mix tra GX e XX1. Il vantaggio attuale è che l'aumento di peso per avere il 46 è minimo rispetto a Eagle.
 
Ultima modifica:

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.530
1.466
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Penso che l'Eagle sia la migliore soluzione a livello amatoriale , ma agonisticamente forse risulta più pesante e delicato, poi alcuni top riders il 50 non lo usano , magari optano per cassette con meno rapportature ma più leggere scegliendo i rapporti a seconda del percorso . Sempre secondo il mio pensiero e agonisticamente parlando a Shimano più che un 12v come l'Eagle , servirebbe un pacco pignoni 10-42 tipo l'xx1 più leggero del loro atuale XTR 11-40 .

Diciamo pure 10-46. L'11-40 ormai è preistoria con il monocorona.
Il riferimento al xx1 10-42 è più che altro rivolto al peso , dove Sram è riuscita ad ottenere una cassetta pignoni più leggera e con più range rispetto al 11-40 xtr . Ultimamente ho eseguito proprio questo tipo di sostituzione cassetta mantenendo un deragliatore xtr , devo dire che funziona tutto regolarmente ed i benefici li ho trovati maggiormente sul 10 al posto dell 11 shimano piuttosto che dal 40 al 42 ; con il 46 probabilmente si sentirebbe maggiormente la differenza ma presumo che una 10-42 pesi meno rispetto alla 10-46 . (nel mio caso particolare poi risulterebbe inutile il 46 avendo ancora le due dorone davanti !, ma questa è un'altra faccenda)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.530
1.466
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come la F-Si della scorsa settimana anche questa Scalpel è una bella bestiolina da gara e sempre come per la F-Si non dispiacerebbe avere qualche indicazione sui pesi nei vari allestimenti ?
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Sram sta perdendo lo scettro o sbaglio? Si vedono sempre piu team e bici shimano/fox.
Penso che l'Eagle sia la migliore soluzione a livello amatoriale , ma agonisticamente forse risulta più pesante e delicato, poi alcuni top riders il 50 non lo usano , magari optano per cassette con meno rapportature ma più leggere scegliendo i rapporti a seconda del percorso . Sempre secondo il mio pensiero e agonisticamente parlando a Shimano più che un 12v come l'Eagle , servirebbe un pacco pignoni 10-42 tipo l'xx1 più leggero del loro atuale XTR 11-40 .
secondo me è il contrario, per uso amatoriale il 12v è inutile, con l'11 fai tutto, il 12 serve se vuoi montare corone anteriori disumane come il 36 di alcuni pro che con l'11 darebbero rapporti troppo lunghi per noi amatori
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo