Test Cannondale Scalpel SE1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
[Test] Cannondale Scalpel SE1
F75R0803-1600x967.jpg


Continua la lettura
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Avevo recententemente chiesto info quì sul forum riguardo questa bike, ed oggi ho avuto la bella soprpresa di trovarne il test
Grazie molte, ho trovato le info/conferme che cercavo
Ci stò facendo un serio pensierino
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
La Habit attuale secondo me avrà vita breve. Questa ha e geometrie simili alla Trek F ex del 2015, ora te le vendono come bici da marathon e le trail attuali sono le AM di 2/3 anni fa.
La Habit SE è una 27.5 con 130mm ed angolo di sterzo di 68°, questa ha ruote da 29, 120mm, angolo da 68.5°, in più è anche piuttusto compatta, tra le 2 non avrei dubbio a scegliere questa.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Provata all'ultimo bike test, io e un mio amico. Entrambe l'abbiamo trovata di gran lunga la migliore bici testata. Incredibilmente comoda come una poltrona ma al tempo stesso scattante e rapida in salita. Posizione di guida da relax assoluto, abbinata cerchi + gomme perfetta in piega e in appoggio, precisione della forcella a livelli chirurgici, sospensione posteriore che lavora in maniera da rendere quasi inavvertibili le asperità. La migliore trail che abbia mai provato in assoluto
 
  • Mi piace
Reactions: lelepro

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Considerazione che lascia il tempo che trova: la mia Spectral al 7.0EX 2015 160/140 di escursione pesa uguale e costava la metà... forse avrà geometrie un filino meno pedalabili in salita ma è decisamente più polivalente.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Considerazione che lascia il tempo che trova: la mia Spectral al 7.0EX 2015 160/140 di escursione pesa uguale e costava la metà... forse avrà geometrie un filino meno pedalabili in salita ma è decisamente più polivalente.
Solo montando delle Nobby nic al posto delle pesantissime ardent e togliendo le camere vai sotto i 12kg senza pedali.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
@Church: bella review, grazie. Stavo valutando la Scalpel SE come bici da trail tuttofare e le tue impressioni mi hanno convinto anche di piu'.

....certo che su una bici come quella che vedi qui, solo un reggisella telescopico puo' accompagnare solo!
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Ma l ' AI di cannondale comporta un fattore q della pedivelle superiore alla norma come mi pare di avere letto per la nuova F Si ? Se si e' realmente fastidioso ?

Si, nelle pedivelle sram viene montato un perno più lungo di 10mm con fattore q che passa da 168 delle pedivelle standard a 178. Le hollowgram per dire hanno fattore q 175mm. Per me è fastidioso, infatti ho montato una xx1 normale adattando opportunamente i distanziali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Ma l ' AI di cannondale comporta un fattore q della pedivelle superiore alla norma come mi pare di avere letto per la nuova F Si ? Se si e' realmente fastidioso ?

fattore Q rimane invariato. Questa è presa dalla presentazione della F-si del 2014 https://www.mtb-mag.com/nuova-cannondale-f-si/

Screen-Shot-2014-05-30-at-05.37.52.png
Because of the uniquely spaced, Ai Offset rear end, the F-Si WC gets a special custom-Q XX1 Carbon crankset with a relatively wide 188mm Q-factor to work with the 83mm wide BB. The only way to go shorter would be to swap in a set of the 175mm Hollowgrams after market.

Cavolo 188mm se e' vero mi lascia molto perplesso.....
 

Classifica mensile dislivello positivo