Comparativa Cannondale Scalpel e Specialized Epic 8

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.203
3.029
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bella comparativa! Io ho solo bici Cannondale però questa epic ha un montaggio migliore, soprattutto considerando il powermeter che a questo livello su una bici da gara è un must; inconcepibile i freni montati: praticamente da smontare subito e mettere qualcosa di adeguato alle prestazioni delle bici (shimano, formula, magura, hope...qualsiasi cosa ma non sram!).
Avrei detto più leggera la Scalpel...e qui mi sa che a parte la Lab71 il vecchio alto modulo è praticamente sparito per una fibra di carbonio meno pregiata (anche se Cannondale dice il contrario), rimango dell'opinione che il peso è sempre importante tanto più su una bici da xc.
A mio avviso lo Swat su questa tipologia di bici è "quasi" inutile...discorso forcella: lefty 2 spanne sopra ma anche la sid da 35mm si difende egregiamente (ce l'ho sulla SE1 e ne sono contento).
Discorso prezzo c'è poco da dire se non che stanno lievitando con troppa foga...aspetto che abbiano i magazzini belli pieni e che arrivino i saldi (ah, tranne che per Cannondale...notoriamente fanno fatica a riempirli visti i ritardi cosmici che avevano con i vecchi modelli! Con questi non andrà diversamente!)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Bravo Marco bella recensione, sei riuscito a elencare diversi pregi e difetti delle due bighe, d'oro.
Steli da 35 la specy
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sceglierei Specialized Epic 8 perché più facilmente personalizzabile e posizione in sella più naturale , quella più caricata sull'anteriore ed il manubrio integrato della Scalpel non mi convincono anche se più race , non si è sempre in gara !
Le due posizioni del blocco sospensioni saranno pur sufficienti , ma tre sono meglio anche se preferirei la versione con il Flight Attendant .
 
  • Mi piace
Reactions: B79

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
l'ho letta e ascoltata tutta, bellissimo lavoro :hail:
per me sarebbe specialized uguale, la scalpel per quanto sia più bella per me rimane troppo racing, incece sembra che specialized stia facendo passi verso l'utilizzo dell'uomo normale (per quanto abbiente).
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
@marco la Epic 8 con le sospensioni chiuse, le sentivi granitiche o con un po' di movimento?
Sulla mia expert 8 da chiuse si muovono, sia davanti che dietro, nella misura del sag, oltre induriscono...non so se sono tarate così apposta o se c'è un problema.
La tensione del cavo è ok, fatta controllare dal meccanico.
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco la Epic 8 con le sospensioni chiuse, le sentivi granitiche o con un po' di movimento?
Sulla mia expert 8 da chiuse si muovono, sia davanti che dietro, nella misura del sag, oltre induriscono...non so se sono tarate così apposta o se c'è un problema.
La tensione del cavo è ok, fatta controllare dal meccanico.
Grazie

erano proprio chiuse di brutto. Però sono diverse da quelle del precedente modello, nel frattempo avranno cambiato qualcosa
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
642
671
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ho verificato, ha sempre la charger race 2 come la ultimate...boh sarà la mia forcella uscita di fabbrica sfigata!

La SID Select+ originale non ha la cartuccia Charger Race Day 2 ma la Charger 2 RL, tutta un'altra cosa!

Nella Select+ modello precedente, la cartuccia Charger RL bloccava completamente all'inizio ma smetteva di farlo dopo poco e doveva essere spurgata. Io per evitare di metterci mano ogni 3x2, son passato proprio alla cartuccia Race Day!
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
La SID Select+ originale non ha la cartuccia Charger Race Day 2 ma la Charger 2 RL, tutta un'altra cosa!

Nella Select+ modello precedente, la cartuccia Charger RL bloccava completamente all'inizio ma smetteva di farlo dopo poco e doveva essere spurgata. Io per evitare di metterci mano ogni 3x2, son passato proprio alla cartuccia Race Day!
Ho la select+ nuova 3 posizioni https://www.sram.com/en/rockshox/models/fs-sid-slp3-d1
E ha la charger race day 2
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Classifica mensile dislivello positivo