Cannondale scalpel carbon 3 o orbea oiz m10

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.699
1.161
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
mah...io vado per i 40 a breve e sinceramente di prendere colpi nell schiena con tute le vertebre che ho già schiacciate per cavoli loro anche no.
certo è che a 57 non sarò in grado di pedalare di mio. ci sono personaggi che sono delle rocce altri no... faccio il mio finchè riesco... e una full aiuta in questo. chiusa tutta alla fine è uno stambecco

• Mi piace
Reactions: sergio0624

dani67

Biker popularis
6/4/13
48
7
0
cuneo
Visita sito
Non conta se la prima o l' ultima ... io sono uno di quelli che non riesce ad andare in bici senza mani :omertà: :oops: spesso mi capita di farmi un culo per salire su qualche sentiero e al primo ostacolo in discesa scendo dalla bici.:!::!:
Ho una front sicuramente una full mi aiuterebbe tantissimo ... iniziare a 57 anni a fare mtb più seria la bici è importante, Considera che con l' età si diventa sempre più prudenti.
Tu solo conosci le tue capacità di guida, se ti piace più la full prendila senza rimorsi offre un un senso di sicurezza maggiore rispetto la front. Sulle salite scassate contano solo 2 cose la gamba e la tecnica se manca una di queste componenti non sali lo stesso.
La gamba c'è...la tecnica meno..arrivo li..poi nel pezzo duro mi spavento..pensando che non c'e la faccio..devo mettermi in testa..di riprovate anche 10 volte lo stesso pezzo ..il tempo c'è,, adesso che non lavoro più (sono on naspi 2 anni.. incentivi Stellantis)devo impegnarmi ..ma allo stesso modo divertirmi ..in bdc salgo dappertutto..grazie x la pazienza e i consigli..

dani67

Biker popularis
6/4/13
48
7
0
cuneo
Visita sito
Se non c'è problema di baget e qui non si è parlato di cifra massima conviene sicuramente la full anche solo per fare argini o sterrati piani, la front ha senso se il badget è limitato oppure anche illimitato ma per gusto personale
Lunedi vado a vedere nelle mie zone ..una cannondale scapel carbon 2.. praticamente nuova con telescopico..dicembre 2022..3000 euro... altrimenti avrei la possibilità di vedere orbea oiz m10 2021 usata pochissimo da 2200 euro (2021)...o un'orbea m20 sui 2000 euro..(2021)sotto i 2000 euro è difficile trovarle..il mio baget x l'ultima bici e 3000 euro ..calcola però che la userei poco..vado molto in bdc..trek emonda srl disc...al mio posto cosa mi consigli? grazie

Mogul

biker vecchius
24/2/24
450
297
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Lunedi vado a vedere nelle mie zone ..una cannondale scapel carbon 2.. praticamente nuova con telescopico..dicembre 2022..3000 euro... altrimenti avrei la possibilità di vedere orbea oiz m10 2021 usata pochissimo da 2200 euro (2021)...o un'orbea m20 sui 2000 euro..(2021)sotto i 2000 euro è difficile trovarle..il mio baget x l'ultima bici e 3000 euro ..calcola però che la userei poco..vado molto in bdc..trek emonda srl disc...al mio posto cosa mi consigli? grazie
Sono entrambe due buone bici se effettivamente sono in ordine prendi quella che ti piace di più, io preferirei la oiz M10 se versione da 100mm e non la TR 120mm ha geometrie leggermente più conservative se prediligi la bici agile e non ti interessa la velocità in discesa anche se la differenza è minima, se la prendi con 2200 con i restanti 800 euro potresti prendere una buona coppia di ruote in carbonio usate se la vuoi rendere più reattiva e agile

• Mi piace
Reactions: dani67

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mah...io vado per i 40 a breve e sinceramente di prendere colpi nell schiena con tute le vertebre che ho già schiacciate per cavoli loro anche no.
certo è che a 57 non sarò in grado di pedalare di mio. ci sono personaggi che sono delle rocce altri no... faccio il mio finchè riesco... e una full aiuta in questo. chiusa tutta alla fine è uno stambecco
ok, ma non è che possiamo dare consigli ad altri in base alla nostra vita, alle nostre magagne ecc.. già l'esperienza personale vale quello che vale..
io penso che sarebbe opportuno dare un consiglio oggettivo! Altrimenti ciao..

Per lo stesso principio, io che sono cardiopatico (dalla nascita) dovrei consigliare l'ebike a tutti allora.. così fanno meno fatica! Anche se poi, io con la mia OIZ mi faccio il cul@ quadrato faticando più degli altri..

memory_man

Biker superis
23/6/15
475
219
0
Visita sito
ok, ma non è che possiamo dare consigli ad altri in base alla nostra vita, alle nostre magagne ecc.. già l'esperienza personale vale quello che vale..
Be', questo è un forum. Tendenzialmente ognuno riporta la sua esperienza personale, poi si sommano le esperienza personali di tanti e da quelle ognuno trae le sue conclusioni. Test, recensioni, pareri... ti sembrano cose oggettive?!
Può essere oggettivo che i freni SRAM non frenino... ma già sulle geometrie, scelta sella o gomme direi che siamo ben distanti dall'oggettività e molto vicini alla preferenza personale ;-)

dani67

Biker popularis
6/4/13
48
7
0
cuneo
Visita sito
Avrei trovato in offerta cannondale ht carbon 4 front.. Da 2300 euro a 1600 euro.. O specialized epic comp da 3500 a 1750...poi ci andrebbe un telescopio altri 300 euro.. Tu mi consigli una front? Essendo un principiante sulle mtb.. So'poco o nulla.. Comunque lunedì vado a vedere la cannondale Scalpel Carbon 2 da un privato vicino a casa.. Comunque tra una front nuova ci spenderei 1800/2000 con telescopico e ruote scarse... Invece 3000 euro x la cannondale scalpel carbon 2 (praticamente usata pochissimo) già con telescopico e ruote in carbonio.. Diciamo 1000/1200 euro di differenza.. Tra la front e la full.. Poi è vero che la full costa più di manutenzione... Ma usandola poco.. Costerebbe di meno.. È sarebbe una bici più comoda... Così dicono..

Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Be', questo è un forum. Tendenzialmente ognuno riporta la sua esperienza personale, poi si sommano le esperienza personali di tanti e da quelle ognuno trae le sue conclusioni. Test, recensioni, pareri... ti sembrano cose oggettive?!
Può essere oggettivo che i freni SRAM non frenino... ma già sulle geometrie, scelta sella o gomme direi che siamo ben distanti dall'oggettività e molto vicini alla preferenza personale ;-)
ma certo, questo è ovvio..
io volevo dire che, su certi argomenti, l'esperienza di Pinco vale tanto che quella di Pallino..

se Pinco mi dice "ahhhh vai sereno, prendi la full perchè IO uso la full" onestamente non vale una cippa.. se mi motiva la scelta allora posso avere un metro di paragone e ragionare se eventualmente mi si addice, ma se guardiamo solamente l'esperienza personale, a mio parere Pinco, Pallino, Pluto e Paperino.. sono tutti uguali!
A meno che non ti chiami Samuele Porro, Rabenstainer, Massimo De Bertolis, M.A. Fontana ecc..ecc.. che ti porti appresso un certo bagaglio di esperienze e di esperienza!

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.026
456
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sarà come dite voi frontisti convinti, ma anche sui campi di gara locali, quindi non professionisti ma amatori, vedo sempre piu' full da xc e sempre meno front.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.636
7.609
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Avrei trovato in offerta cannondale ht carbon 4 front.. Da 2300 euro a 1600 euro.. O specialized epic comp da 3500 a 1750...poi ci andrebbe un telescopio altri 300 euro.. Tu mi consigli una front? Essendo un principiante sulle mtb.. So'poco o nulla.. Comunque lunedì vado a vedere la cannondale Scalpel Carbon 2 da un privato vicino a casa.. Comunque tra una front nuova ci spenderei 1800/2000 con telescopico e ruote scarse... Invece 3000 euro x la cannondale scalpel carbon 2 (praticamente usata pochissimo) già con telescopico e ruote in carbonio.. Diciamo 1000/1200 euro di differenza.. Tra la front e la full.. Poi è vero che la full costa più di manutenzione... Ma usandola poco.. Costerebbe di meno.. È sarebbe una bici più comoda... Così dicono..
visto che sei così tanto indeciso potrebbe valer la pena fare un noleggio per capire un pò cosa preferisci tra front e full

oppure se ti vuoi fare una piccola trasferta in romagna il weekend del 13-15 settembre c'è il bike festival a misano adriatico dove puoi provare tantissime bici a gratis

https://italianbikefestival.net/

• Mi piace
Reactions: waveland and dani67

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.534
1.155
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Per me la front non è morta per niente, però la vedo limitata a due categorie di utilizzatori.

1. Chi cerca una mtb semplice e con meno componenti da manutenere, magari anche affiancata ad altre mtb già nel proprio parco bici (es. Ebike full).

2. Agonista abituato a correre con la front. Magari fanatico della mtb leggera a tutti i costi.

Aggiungerei anche che una full non dà tanto sicurezza in guida (esistono oggi front XC con 67 angolo sterzo e forcella da 120mm) ma piuttosto riduce l'impegno muscolare di ammortizzazione necessario. Su una discesa tecnica lunga o anche su una salita irregolare è importante. Quando poi si fa salita scorrevole la full col blocco diventa paragonabile a una front.

Detto questo, l'autore del post non ha parlato di agonismo. Il mio consiglio è di valutare una full se a fronte dei vantaggi descritti sopra è disposto a spendere più o meno il doppio in manutenzione. Non c'entra l'intensità di utilizzo: ogni anno forcella e ammortizzatore vanno revisionati. Poi a seconda del modello, più o meno periodicamente si dovrà cambiare i consumabili del carro.

La mia preferenza a sulla Oiz (anche se non è chiaro se modello 2021 o 2023). Nin amo la Scalpel per la Lefty e gli standard proprietari.

• Mi piace
Reactions: waveland

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.699
1.161
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024

Per lo stesso principio, io che sono cardiopatico (dalla nascita) dovrei consigliare l'ebike a tutti allora.. così fanno meno fatica! Anche se poi, io con la mia OIZ mi faccio il cul@ quadrato faticando più degli altri..
è un forum dove si danno opinioni anche da bar... e ognuno dice la sua.. poi se non ti sta bene passa oltre..

ho consigliato una full perchè secondo me aiuta, e quel kg in più pesa meno dei vantaggi che offre

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Perché quali vantaggi reali avrebbe il principiante a comprarsi una front a parte quello di spendere di meno di acquisto e manutenzione?
il vantaggio di usare un mezzo più "adatto" a percorsi facili che si presume possa fare o farebbe un principiante!

L'ho scritto anche sopra, per quel che mi riguarda e per i concetti che ho ampiamente espresso, NON HO MAI scritto che una front è meglio della full! MAI!! Anche perchè io stesso giro con gioia, giubilo e soddisfazione con una full.. quindi..

Nulla vieta di prendersi una full e girare tranquilli per argini e sentierini da pineta, ma penso che converrai con me nel dire che probabilmente è sovradimensionata!

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.489
4.663
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
che lo stesso principio, ma in modo inverso si può fare lo stesso ragionamento..

prendendo una front, con un buon paio di ruote a canale largo e copertoni adeguati, hai comunque una ottima comodità, buonissimo grip e con il telescopico riesci a fare serenamente anche percorsi impegnativi!
Se hai la tecnica e un pò di esperienza..

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Secondo me da ciò che ha detto c'è solo da dire che la full sarebbe più comoda, poi è ovvio che con buone capacità di guida si fanno praticamente le stesse cose o quasi.
Io parlo da possessore di front e ho fatto tempi migliori in discesa con la mia front che con altre full ad esempio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo