Cannondale Scalpel 3

mepho

Biker serius
29/6/05
163
0
0
casentino
www.mepho.da.ru
ho una scalpel 2000 presa usata di 1 anno ad inizio stagione e mi trovo davvero divinamente. non bobba quasi per niente e a rispetto di una front è molto più comoda... certo è più che altro una via di mezzo... ma e una biga da xc race... ps non uso appendici
 

Rune

Biker novus
28/6/06
37
0
0
Como
Visita sito
ho una scalpel da circa un anno e l'ho provata in tutte le condizioni.
Salita liscia e pedalabile: la blocchi e la senszione è quella fornita da una front. C'è chi dice che i foderi orizzontali in carbonio flettono un pochino, ma io non me ne sono mai accorto, tantomeno sull'asfalto con le gomme dure. Va tenuto presente che rispetto ad una front, ti porti appresso almeno un chilo in più.
Salita sconnesa: meglio non bloccare niente per mantenere la velocità. La bici copia bene le asperità ed è sufficientemente reattiva. Occorre tarare bene l'ammo.
Discesa veloce: va molto bene...vanno bene anche le front...figurarsi una full. La Lefty è molto precisa e scorrevole e rimanda quindi un buon senso di sicurezza. Complessivamente "perdona alcuni errori di traiettoria.
Discesa tecnica: non è una full schiacciasassi ma permette traiettorie diverse da una front. QUindi possibilità di errore, sorpasso ed improvvisazione. Da guidare comunque come una front.
Piano sconnesso: una bomba. Secondo me quì vengono esaltate le vere qualità di questa bici. Puoi rimanere seduto in sella e pensare solo a spingere...il resto lo fa la bike. Nelle gare lunghe se non ne hai più ti permette di respirare un pochino affaticando meno la gambe nell'intento di smorzare le sollecitazioni che arrivano dal terreno.
Nel complesso è un ottimo mezzo, robusto e polivalente. Lo consiglierei per uso gran fondo ed escursionismo non molto spinto. Dato il peso consiglio un allestimento di qualità a discapito ovviamente del prezzo.
Per il cross coutry, personalmente preferisco una front. E' più scattante e data la distanza si può sopportare anche qualche scomodità.
ciao
Rese

Anch'io a presto la venderò. Se sei interessato...MP


Quoto pienamente...
Solo una cosa, secondo le qualità della scalpel si esaltano in salita poco sconnessa... è incredibile ha una scorrevolezza e una precisione micidiale.
Ho la 3000 e devo dire che mi porto in giro lo stesso peso piu' o meno di una hardtail...e in discesa si sente..:taxi-dri:
 

maxwell

Biker serius
21/7/03
199
0
0
35
zambana (TN)
Visita sito
Anche io ho una scalpel e la uso per gare xc, a mio pare in fatto di rigidità reattivita mi pare che sia una front, l'ammo posteriore lavora splendidamente e anche la lefty non è da meno assorbe bene anche più minime asperità e poi è molto fluida. Solo che a mio parere se si vuole una scalpel decende bisogna almeno andare sulla 2000 perchè le altre sono troppo pesanti pe un uno agonistico.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Quello che mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto occasione di fare la prova, è se è sufficiente l'ammo DT con blocco o se pure lei gradisce un ammo più evoluto con piattaforma stabile.

La scimmia per la Scalpel pareva essermi passata, ma sto topic me l'ha riaccesa....
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
............ visto che di gare ne faccio al massimo una all'anno, questo era l'aspetto che mi premeva di più...

Scusa se mi permetto ma quella come poche altre bike è "nata x correre"........, xchè non fai un pensierino ad un mezzo meno spinto, poi se ci vuoi andare a fare il figo al bar è un altro discorso. Personalmente opterei x una scott MC, con tutti i soldi x la scalpel la prendi pure in carbonio. Ce l'hanno degli amici che, come te, praticamente non fanno attività agonistica e ne sono entusisti.
 

maxwell

Biker serius
21/7/03
199
0
0
35
zambana (TN)
Visita sito
Scusa se mi permetto ma quella come poche altre bike è "nata x correre"........, xchè non fai un pensierino ad un mezzo meno spinto, poi se ci vuoi andare a fare il figo al bar è un altro discorso. Personalmente opterei x una scott MC, con tutti i soldi x la scalpel la prendi pure in carbonio. Ce l'hanno degli amici che, come te, praticamente non fanno attività agonistica e ne sono entusisti.

Concordo anche io che sia un mtb da competizione infatti io la uso a far gare, poi se a uno piace la bici perchè non prendersela, poi è un'ottimia bici anche per fare scampagnate con gli amici, diciamo non è un mezzo "only race".
 

Tany-Kely

Biker popularis
25/7/06
77
0
0
Roma
Visita sito
Scusa se mi permetto ma quella come poche altre bike è "nata x correre"........, xchè non fai un pensierino ad un mezzo meno spinto, poi se ci vuoi andare a fare il figo al bar è un altro discorso. Personalmente opterei x una scott MC, con tutti i soldi x la scalpel la prendi pure in carbonio. Ce l'hanno degli amici che, come te, praticamente non fanno attività agonistica e ne sono entusisti.

Non volgio fare il figo al bar però vorrei una bici che mi aiuti dove quella che ho oggi mi fa sentire insicuro... in più tra i negozi vicino Roma che mi prendono indietro la mia non hanno Scott.
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
Non volgio fare il figo al bar però vorrei una bici che mi aiuti dove quella che ho oggi mi fa sentire insicuro... in più tra i negozi vicino Roma che mi prendono indietro la mia non hanno Scott.


E allora lascia a casa il carbonio che tutto può dare tranne che sicurezza. E' un materiale estremo che diventa problematico che si cominicano a fare anche solo piccoli percorsi sterrati con buche, massi e quant'altro.

Tra l'altro il carbonio è praticamente sempre commissionato a terzi per la fabbricazione e garantire il risultato non è cosa banale.

Se accetti un parere: vai sul titanio se proprio vuoi spendere per qualcosa di notevole.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
Ciao, xiasar, con la critica al carbonio si rischia di sollevare un vespaio!!!!
Per Tany - Kely
A parte tutto, al di là delle nostre osservazioni e commenti.... hai avuto modo di provare alcune bici di cui si parla? Impressioni ????
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
E' un materiale estremo che diventa problematico che si cominicano a fare anche solo piccoli percorsi sterrati con buche, massi e quant'altro.QUOTE]

:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

Ma allora come mai ci fanno i componenti e telai di mtb se il carbonio è così "problematico"; Me lo sai spiegare?


perchè lo richiede il mercato?? :))):
provate a chiedere i dati di rotture su telai in fibra se ve li danno :ueh:

i compositi in firba di carbonio vanno benissimo su strada, é il meglio che si possa richiedere per bici da circuito, da ovale, per gare lunghe e senza asperità del terreno, assorbono le vibrazioni, sono reattivi, non c'è niente di più rigido al momento

fuori strada vanno benissimo solo se quanto dura la bici non è un problema :roll:
 

maxwell

Biker serius
21/7/03
199
0
0
35
zambana (TN)
Visita sito
Se lo richiede il mercato vuol dire che è un materiale valido e non che va in crisi su un leggere sterrato come sostieni te, e poi guarda che rompere un telaio è veramente difficile a meno che non ci siano difetti di fabbricazione...
 

xiasar

Biker serius
29/8/06
110
0
0
Torino
Visita sito
per esempio ?

Dovrei prendere un catalogo e sfogliare fino a trovare quella giusta (cosa che puoi fare benissimo). Cerca una con Titanio 6 Al - 4 V (o semplicemente 6-4) che è più altoresistenziale. Vedo la Novechili Carraro ma è fatta in lega 3Al-2.5V che è un pò meno performante e poco conveniente (nelle prestazioni) a confronto con la 6-4. Magari acquista il telaio da un buon costruttore o un artigiano ed allestiscila tu se puoi così ti metti i componenti che preferisci.
 

Tany-Kely

Biker popularis
25/7/06
77
0
0
Roma
Visita sito
Mettendo insieme tutte le cose che mi avete detto mi sono deciso per la Scalpel e vi posso assicurare che rispetto all'Olympia Bullet team che avevo c'è un abisso. Io non sono un tecnico ne un esperto, ma ho potuto constatare che e' migliore l'assetto e di conseguenza la guidabilità, la frenata è molto più sicura (quando toccavo il freno a disco ant dell'Olympia la bici perdeva subito aderenza) e anche la risposta delle sospensioni sui massi consente di superare ostacoli che prima non superavo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo