• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cannondale Scalpel 29

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito

Dopo la Flash, anche la Cannondale Sclapel si vede affiancare una sorella con ruote più grandi. Qui sotto dei dettagli.

100 millimetri di escursione davanti e dietro, quindi la prima forcella 29er da 100mm cannondale. I foderi alti sono i SAVE della versione a ruote standard, senza fulcri in prossimità dei forcellini. Al posteriore un perno passante Syntace X12. Notevole standover grazie all'abbassamento del tubo orizzontale, per rendere le taglie adatte ad un maggior numero di bikers. Tecnologia Zero Pivot sui foderi posteriori verticali, per ridurre il peso e aumentare la rigidita'. Scatola del movimento centrale in carbonio con standard BB30.

Telaio e ammo pesano 1900 grammi in taglia L, ma per questa bici la S sarà disponibile per i bikers più bassi che non vogliono rinunciare alle ruotone. La bici allestita con SRAM X0, ruote Stans con mozzi DT, Racing Ralph, sella e reggisella fizik pesa 9.6kg. Telaio in carbonio Ballistec.

Poche info sulle geometrie: 70° per lo sterzo e 73.5° per un piantone non troppo sdraiato.

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
31
Genova
Visita sito
A me piace molto. Sia come concezione che come estetica (Linee belle pulite e colore nero opaco per me sono un must). Mi fa solo paura pensare al possibile prezzo visto già quello della 26''.

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
bellina o bruttina dipende dai gusti, sicuramente rompe un pelo gli schemi e si nota il nuovo corso del design Cannondale firmato Ralph Denk. Da evidenziare alcune soluzioni pensate espressamente per le 29 e non una mera fotocopia della versione 26 quali il top tube ricurvo per abbassare lo stand-over, il ponticello di rinforzo dei foderi alti posto davanti al tubo sella e lo stesso inclinato per permettere di avere un carro più corto (ci vorrebbe una foto di profilo per farsi un'idea precisa). X-12 e lefty da 100 ingolosiranno i più soggetti al vizio della scimmia, e magari costringeranno anche a dire frasi tipo:' ...per di più 29... che brutta!' da parte di chi magari ha appena investito una bella somma nella cuginetta piccina.
L'unica cosa che non mi torna è la corsa posteriore da 100mm, quando la versione 26 è stata appena ridotta ad 80, chissà cosa accadrà alla versione da 26 il prossimo anno?
Ciao
Fabio

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
A me che le Cannondale non fanno impazzira questa, complice la particolare colorazione, piace molto. Certo che una full 29er da 100mm da meno di 10kg ti dovrebbe far togliere diverse soddisfazioni, che però penso si pagheranno a caro prezzo.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
cattiva da far paura...ottimo lavoro dal pdv estetico
ottimo il manubrione largo..ok che sulle 29 solitamente si usano belli larghetti ma questo sembra quasi da enduro... "really good"!

cikin

Biker superis
Non sono di parte 29 o 26,ma personalmente,questa è una di quelle poche bici che preferisco in versione 26.
100mm al posteriore su una 29 senza pivot,devo vederla prima di esprimermi,ma sono molto scettico,forse i 20mm li hanno presi dall allungamneto del carro dovuto al maggior diametro delle ruote.
Sinceramente non mi piace,tecnologica(basta vedere il telaio,la forca e il perno passante al post)ma non mi piace

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Il pivot c' è ...

http://www.bikemag.com/mantle/sneak-peek-cannondales-scalpel-29/

Ma allora si può ancora chiamare Scalpel o è una ScalpeRIZE ?

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma allora con il pivot che scalpel e'!!!!

Si parlava tanto di come avessero potuto fare una 29 su scalpel per via dei problemi legati al "no pivot",hanno risolto con una via di mezzo!

Bubba99

Biker serius
8/12/08
285
0
0
Follonica
Visita sito
Rimango perplesso in attesa della sua futura produzione e tempi di consegna.... Ultimamente per Cannondale molto ampiii...visto che per la Jekill i suoi acquirenti sono ancora in attesa della consegna.(Siamo a Maggio!!!)e molti hanno gia scoperto i modelli 2012. Mi ritengo nel mio fortunato per aver ritirato la Flash29er a inizio marzo,dop un ordine a novembre... Se questi sono i tempi,,,per la scalpel 29er forse a fine del 2012...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo