Cannondale Scalpel 29 .MTB Action Maggio

cannon

Biker superioris
20/10/04
875
341
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti ,

ho scoperto che sul numero di MAggio di MTB Action è uscito era presente un articolo sulla Cannondale scalpel 1- 29

Qualcuno l'ha letto ?

Potrebbe gentilmente riportare le impressioni principali ?

Molte grazie



Ps. ho postato qua la domanda xchè non sapevo in quale altra sezione andare...
 

fifurnio

Biker extra
l'articolo dice un gran bene, e vorrei vedere su 6000 euro di bici...
L'articolo descrive la bici come si conviene a un oggetto di questa categoria e con questo blasone, solo mi pare che non abbia scatenato gli stessi entusiasmi della epic s-works, forse perché arriva solo un anno dopo ?
Impostazione race, tutto ok con una riserva da leggere e nenche tanto fra le righe: la bici richiede "un rider che arrivi lucido in cima alla salita per poter controllare il mezzo in discesa"; io ho anche una epic marathon, con lefty anche quella, e in discesa per me andava meglio; le cose sono assai migliorate quando ho sostituito il racing ralph all'anteriore con un maxxis ignitor.
Non so se dipenda dall'angolo del piantone o che, ma per me quell'articolo su mtba ha azzeccato.
Intendiamoci: è una mia sensazione, una sfumatura, è anche vero che la epic è più pesante, anche come ruote e forse questo la aiuta in giù, prendetela con le pinze.
La sella é per un sedere da professionisti, dura, e tende a fare grinze sulla lorica già alle prime uscite.
Ìl mozzo della tricon dt posteriore ha un fissaggio del disco forse non riuscito: dt ha previsto di fermare la rotazione su sei colonnette che si innestano nei fori previsti per le viti, il disco viene tenuto sulle colonnine con una ghiera filettata; se si frena all'indietro il disco si muove sulle colonnine, di poco, ma il fissaggio è uno solo, se si allentasse si resterebbe senza freno posteriore, al mio compare con la stessa bici è accaduto, e se non hai la chiave per sfilare la ruota il disco resta lì a raschiare il mozzo rovinandolo.
Non mi tranquillizza il fatto che un mezzo uguale consegnato un mese prima avesse una ghiera diversa (la prima si fissa con la chiave shimano per pignoni, per la mia serve quella per le calotte dei movimenti centrali), sa di tentativo di aggiustamento di una cazzata.
Ora ho qualche scricchiolìo in zona posteriore, sui rapporti lunghi, devo prendermi il tempo per vedere cos'è, sulla epic un problema simile mi ha portato via delle ore, ma è arrivato dopo 5000 km...diciamo che speravo che il mozzo passante risolvesse tutte queste grane, ma forse è il pacco e con il mozzo non c'entra nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo