Cannondale Rize Carbon 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
E come ti trovi? La consiglieresti? Pregi e difetti principali?

Di sicuro la fox va da Dio, ma io, perdonami, una cannondale senza lefty non riesco proprio a concepirla...
posso dirti che ho avuto 2 scalpel, una rush carbon e una rize carbon. sicuro non tornerei indietro. l'hanno scorso, oltra a fare giri all mountain ho portato a termine 18 granfondo tra cui la DSB da 119 km, la Kaiserjagher Marathon da 128 km... quindi posso dire che e' una bici tuttofare. certo lontano dai tempi dei primi ma comunque arrivato senza dolori di nessun tipo. il problema della lefty e' che fa solo 130 di escursione. a me,siccome piace pedalare in salita (con la Rize ho scalato la Scanuppia...:omertà:) serviva una forcella che si potesse settare a 100 per evitare che l'anteriore si alzasse. se facessero una lefty 2 step... la comprerei subito. se vi piace pedalare e comunque divertirvi in discesa direi sia una mtb polivalente. la catena purtroppo sbatte sul fodero basso e il filo non permette di mettere un batticatena. qualche scricchiolio nel carro (ma e' sempre stato un problema di C'Dale.. va ingrassata spesso).
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma esattamente perchè vi hanno mandato una bici mal messa??........tra un test e l'altro potevano dargli una sistemata........

Suppongo che i "tempi morti" fra un test e l'altro siano piuttosto risicati. Noi però non possiamo che giudicare quel che ci ritroviamo fra le mani, pur evidenziando che certi comportamenti potrebbero essere dovuti proprio alla non perfetta messa a punto del mezzo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per Muldox:

Per quanto riguarda l'ammo la versione kit telaio 2010 monta un monarch 4.2 200X50 custom
secondo te quali potrebbero essere le migliorie,se ci sono, rispetto a fox?

In discesa, come detto nel test, il carro della Rize lavora in modo egregio anche con il Fox, permettendo di sfruttare molto bene il travel disponibile e garantendo comunque una buona protezione contro il finecorsa anche concedendosi qualche salto.
In salita un vantaggio del Monarch potrebbe essere la piattaforma stabile settabile più finemente e su di un range più ampio. Con un po' di allenamento credo inoltre che sarebbe possibile la regolazione anche a bici in movimento (nonostante l'ammo sia ancora montato capovolto), cosa che con l'RP23 è oggettivamente quasi impossibile.
 

SùeZò

Biker Historicus Studiorum
21/4/09
82
1
0
49
Verona
leorigini.wordpress.com
Bike
Giant Trance 1.5 GE 2019
Ciao Raga, io l'ho provata alla Fiera di Padova il modello era lo stesso, un'po' bottato....Devo dire che ho provato una gran soddisfazione nel manovrarla.....certo che dopo aver letto la prova mi è caduta....
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
io ne ho preso uno C'Dale ma non va bene.... sicuramente qualcuno si riesce ad adattare....
Io ho la Rize Carbon e il batticatena Cannondale che invece va benissimo. Per quanto riguarda il test posso dire di essere d'accordo solo sul fatto che sulle salite più ripidite, nonostante la mia forcella DT SWISS XMC 130 sia bloccabile in basso, la bici tende ad impennarsi.
Tenete presente che la forcella in questione è stata veramente complicata da settare e sono riuscito ad ottenere risultati discreti solamente con una pressione più elevata di quello previste sul manuale per il mio peso
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
Come vedi dalle foto che ti allego la forcella XMC 130 della DT Swiss è bloccabile. Premendo la ghiera rossa, che serve anche per regolare il rebound, blocchi la forcella nella posizione già impostata agendo sulla ghiera nera. In caso di urti importanti la forcella si sblocca autonomemente, altrimenti bisogna tirare la ghiera rossa IMG_0508.jpg

IMG_0510.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo