cannondale prophet .. chiedo aiuto

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti,
chiedo un aiutino a chi è più espero di me.
Allora.. sono nuova... nuovissima del forum.. questo è il mio primo post... ma una veterana della MTB. Nel 1995 sono diventata istruttrice e guida di MTB ed ho gestito insieme a mio cognato un noleggio MTB Cannondale qui sul lago di garda. All'epoca avevo una bella Cannondale F3000 con una fatty ultra modificata e un assemblaggio della bici molto custom. Un piccolo gioiellino che mi ha accompagnata sia in gara che nelle scorribande su è giù per i monti. All'epoca ero davvero una fanatica della MTB. Un paio di anni fa.. complice l'arrivo della mia bimba e problemi fisici mi sono vista costretta a privarmi della mia F3000. Per gironzolare usavo una bici da passeggio.

Quest'anno ho deciso di riprendere a pedalare in fuoristrada.. e lo vorrei fare in tutto relax con una bici comoda a divertente. Non ho intenzione di fare maratone, ne salite impossibili e men che meno discese estreme. Voglio pedalare comoda soprattutto per riprendere la forma persa e divertirmi con mio marito (anche lui ex istruttore) e mia figlia di 7 anni.

Cannondale è rimasto nel cuore.. non riesco a pedalare su altre bici. Comprare una bici nuova al momento mi sembrava una follia e così ho cercato un occasione nell'usato.

Ho trovato una prophet argento con forcella Lefty max carbon, montanta XT compresi i freni a disco e crossmax Sl. Misura L con attacco manubrio da 100 +5° rivolto verso l'alto

L'ho provata e la prima sensazione è stata ottima. Comoda nel fuoristrada.. unica pecca un po' troppo lunga e qui chiedo aiuto.

Sono altra 1.75 circa.. con gambe molto lunghe. Al momento ho parecchi kili di troppo . Non amo pedalare con schiena distesa e anche sulla mia F3000 mis M ho messo un attacco manubrio più corto e una piega da freeride.

Vista l'occasione ho preso la prophet L .. ma mi vedo costretta ad accorciarla e soprattutto alzare la mia schiena. Pensavo di montare un attacco cortissimo da DH .. tipo un 40mm con +20° o ancora più inclinato se lo trovo. Poi ci aggiungo una bella piega.. anche questa con una curvatura bella tosta.. e dovrei andare bene.

Secondo voi è fattibile? Dove posso trovare attacchi manubri di questo tipo per la lefty?

Altro problema.. secondo voi esiste un modo per bloccare la lefty? Adesso .. pur pompata al massimo è sempre un po' chiusa.. forse per colpa del mio peso e questo mi abbassa ulteriormente la schiena.. in una posizione davvero race.

Con la mia altezza sono al limite tra la mis M e L .. ma con la M avrei avuto un fuorisella pazzesco.. e già la prophet ha un movimento centrale molto altro..

Vi ringrazio anticipatamente

Zila
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Il manubrio alto non si usa più. Abituandosi ad abbassarsi sulla bici aiuta a guidare con più stabilità.
Comunque c'è poco da fare. Se già la M ti andava grande, non avresti mai dovuto comprare una L.
Un attacco da DH secondo me sarebbe esagerato, a quel punto tanto valeva lasciar perdere l'occasione e prendere una M, e poco male per la sella alta, se hai le gambe lunghe deve essere così, e soprattutto se conseguentemente hai il busto corto il telaio non può essere lungo.
Quello che ti consiglio è di provare un attacco da 80 o 70 mm e vedere come ti ci trovi.
Attacchi per la lefty... che io sappia per la lefty vanno bene tutti gli attacchi da 1.5", ma non ne sono sicuro. Se così fosse, ne troveresti parecchi da FR o da DH.

Riguardo a comprare una bici della taglia sbagliata e poi cercare di adattarla con attacchi manubrio cortissimi (o lunghissimi) da qualche parte marco ha scritto "è come comprare un paio di scarpe troppo piccole e poi tagliare la punta per far uscire le dita, che non ci stanno":loll:; insomma tanto valeva spendere la metà e comprare delle scarpe di qualità inferiore ma del numero giusto!


Cosa vuol dire che la forcella è "sempre un po' chiusa"?
Quando monti in sella la forcella deve affondare per circa un quarto della sua escursione, altrimenti non assorbirà bene gli urti e la bici diventerà difficile da guidare.
E cosa vuol dire "pompata al massimo"? La pressione nella forcella deve essere quella giusta, se è troppo alta la forca lavora male (soldi buttati). E la pressione giusta è proprio quella per cui, quando monti in bici, la forcella si comprime di quanto ho detto sopra.
In secondo luogo anche dietro la bici si abbassa (anche l'ammortizzatore si deve comprimere per un quarto), quindi non è vero che ti troveresti in posizione più race, infatti la bici si abbassa della stessa quantità davanti e dietro.
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo un aiutino a chi è più espero di me.
Allora.. sono nuova... nuovissima del forum.. questo è il mio primo post... ma una veterana della MTB. Nel 1995 sono diventata istruttrice e guida di MTB ed ho gestito insieme a mio cognato un noleggio MTB Cannondale qui sul lago di garda. All'epoca avevo una bella Cannondale F3000 con una fatty ultra modificata e un assemblaggio della bici molto custom. Un piccolo gioiellino che mi ha accompagnata sia in gara che nelle scorribande su è giù per i monti. All'epoca ero davvero una fanatica della MTB. Un paio di anni fa.. complice l'arrivo della mia bimba e problemi fisici mi sono vista costretta a privarmi della mia F3000. Per gironzolare usavo una bici da passeggio.

Quest'anno ho deciso di riprendere a pedalare in fuoristrada.. e lo vorrei fare in tutto relax con una bici comoda a divertente. Non ho intenzione di fare maratone, ne salite impossibili e men che meno discese estreme. Voglio pedalare comoda soprattutto per riprendere la forma persa e divertirmi con mio marito (anche lui ex istruttore) e mia figlia di 7 anni.

Cannondale è rimasto nel cuore.. non riesco a pedalare su altre bici. Comprare una bici nuova al momento mi sembrava una follia e così ho cercato un occasione nell'usato.

Ho trovato una prophet argento con forcella Lefty max carbon, montanta XT compresi i freni a disco e crossmax Sl. Misura L con attacco manubrio da 100 +5° rivolto verso l'alto

L'ho provata e la prima sensazione è stata ottima. Comoda nel fuoristrada.. unica pecca un po' troppo lunga e qui chiedo aiuto.

Sono altra 1.75 circa.. con gambe molto lunghe. Al momento ho parecchi kili di troppo . Non amo pedalare con schiena distesa e anche sulla mia F3000 mis M ho messo un attacco manubrio più corto e una piega da freeride.

Vista l'occasione ho preso la prophet L .. ma mi vedo costretta ad accorciarla e soprattutto alzare la mia schiena. Pensavo di montare un attacco cortissimo da DH .. tipo un 40mm con +20° o ancora più inclinato se lo trovo. Poi ci aggiungo una bella piega.. anche questa con una curvatura bella tosta.. e dovrei andare bene.

Secondo voi è fattibile? Dove posso trovare attacchi manubri di questo tipo per la lefty?

Altro problema.. secondo voi esiste un modo per bloccare la lefty? Adesso .. pur pompata al massimo è sempre un po' chiusa.. forse per colpa del mio peso e questo mi abbassa ulteriormente la schiena.. in una posizione davvero race.

Con la mia altezza sono al limite tra la mis M e L .. ma con la M avrei avuto un fuorisella pazzesco.. e già la prophet ha un movimento centrale molto altro..

Vi ringrazio anticipatamente

Zila

Ciao, con il montaggio della pipa corta ci starei dentro bene, sono sicuro...la bici sarà solo più lunga di quei 2 cm...amen si allungherà di poco l'interasse ruote...maggior stabilità...minor maneggevolezza nello stretto.

Per la forca devi tarare a dovere il sistema SPV di cui la bici è dotata.
Il sag lo fai smontando la forca e controllando la molla (in base al colore si capisce il range di peso per il quale è stata montata); potrai comprimerla o rilassarla in funzione di un min o un max affondamento (parlo sempre di sag...non in fase di movimento)...quindi dovrai operare sulla pressione della camere SPV (range min - max) ed il volume della camera stessa, stringendo con chiave da 15-16:nunsacci: il dado vedrai che la camera si avvita; in questo modo intervieni modificando la "progressione" della forca...
Morale: non essendo forca bloccabile anche portando la valvola SPV al max della taratura la forca bobberà un minimo essendo fatta per "lavorare" in funzione delle spinte "negative" che riceve!
Spero di non essere stato troppo caotico e confuso!!!
:i-want-t:
 

MrSpecial

Biker popularis
6/3/07
60
-1
0
Insubria
Visita sito
Il problema della lefty è che se prendi la pipa corta il manubrio va a picchiare contro la testa della forcella. Spero che dalla foto si capisca cosa intendo. Purtroppo ci sono dei limiti di lunghezza da rispettare e un pipa con un angolazione esagerata per evitare di cozzare contro il manubrio non la trovo una buona soluzione. Se hai la sensazione che sia troppo lunga potresti considerare di mettere un canotto sella con piega (Thomson )girato al contrario.


TopPicLeftyBonded.jpg
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se hai la sensazione che sia troppo lunga potresti considerare di mettere un canotto sella con piega (Thomson )girato al contrario.


Argh! No, ti prego!:rosik:
La posizione della sella è una sola, mica la puoi mettere in avanti quanto vuoi!
Come dico qui, la sella non può essere avanzata per rimediare ad un telaio lungo e non può essere arretrata se avete un telaio troppo corto. La posizione della sella è una e una sola, e se modificata potrebbe dare problemi più o meno gravi.
Al limite puoi si spostare un po' in avanti la sella (il che ti aiuterebbe nelle salite), ma solo di pochi millimetri.

P.S.:ultimamente sul forum tutti quelli che scrivono canotto al posto di cannotto vengono sgridati... :loll:
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Grazie a tutti!!

La misura L in se non è esagerata.. riesco a pedalare tranquillamente. Il problema è che sono troppo bassa con il busto.. voglio una pedalata di maggior relax . Con il telaio M sarei stata maggiormente sbilanciata in avanti.. visto che è più corto e piccolo.. avrei avuto una maggior differenza tra altezza anteriore e fuorisella. Il mio problema è soprattutto questo.. lo sbilanciamento in avanti.. vorrei la schiena più alta.

Come fa la mis M ad andar bene fino a 1.80? Con un attacco da oltre 120 mm immagino e senza alcuna inclinatura. Avendo lavorato con Cannondale.. reputo la prophet la full più compatta in assoluto. La jekyll ad esempio è lunghissima.. sulla L ci va mio marito che è altro 1.90. Ecco.. mio marito sulla mia prophet sembra in una scatola di sardine.. tanto gli è piccola.
Adesso devo solo capire come accorciare leggermente l'attacco e mettere una bella piega molto freeride.
Avete suggerimenti su qualche azienda che produce attacchi corti per lefty? Ho una sorella che vive negli States e tra qualche gg rientra in italia.. potrei fare l'acquisto in america tramite lei.

Ecco.. altra cosa che non ho capito.. ma a che misura corrisponde l'attacco per lefty?
1.5" ? cosa devo cercare?? Non vorrei acquistare un attacco (che purtroppo non costano poco) sbagliato.
Se conoscete qualche store USA che vende online .. suggeritemelo.

Ero abituata con la fatty bloccabile.. che ho avuto sia sulla F3000 che sulla scalpel che usavo per lavoro. Il 1° maggio qui da me c'è il Bike Festival.. spero di trovare qualcosa allo stand cannondale. Anzi... spero di riuscire a farmi fare una bella revisione completa della lefty.

Altra domanda.. quanto può valare una bici come la mia.. giusto per capire se ho fatto effettivamente un buon affare..

Grazie

Zila
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Molte bici (soprattutto AM come la prophet) vanno bene in taglia M anche per persone alte un metro e ottanta. Soprattutto se hanno le gambe lunghe! Infatti il piantone è inclinato all'indietro e la lunghezza delle gambe viene compensata, poi la lunghezza del busto si adatta a quella dell'orizzontale virtuale. Anche con attacchi da 90 mm e inclinati a piacere.
Per lo stesso discorso di prima, dubito che con la M ti saresti trovata sbilanciata, ammesso che la sella sia arretrata il giusto. Se hai le gambe davvero così lunghe e non hai regolato la sella con molta cura e con il metodo corretto (il filo a piombo) non mi stupisce che ti senta sbilanciata in avanti. (pure io ho gambe lunghe e busto corto, sono alto 176 con cavallo di 86cm).
Hai ragione invece sul fatto che ti potresti trovare con la sella parecchio più alta del manubrio, trovandoti in una posizione ben poco rilassata. Però sei sicura che non stai ingigantendo un po' questa "sproporzione" tra busto e gambe? Magari non è grave come pensi.
Con bici troppo lunghe ci si ritrova con una posizione troppo distesa, meno rilassata. Le bici da AM invece hanno una posizione più raccolta che privilegia il controllo in discesa.

Riguardo allo stem purtroppo non ti so aiutare.

Valutare la bici... è difficile, dipende da un sacco di cose, non ci hai neanche detto quanti anni ha. [Personalmente non ho mai letto un gran bene di questa bici, che in particolare ultimamente soffre il confronto con la nuova rize.]
Il mio sivende, per calcolare il prezzo di una bici usata prende il prezzo di listino, toglie l'iva e lo divide per gli anni di età della bici.
Poi se la vendi da privato puoi provare a tenere il prezzo un po' più alto.
Supponiamo quindi che la bici nuova costasse 3000€ (ma non lo so, è solo un esempio), togliamo l'iva e ne restano 2400, supponiamo che la bici fosse del 2006, avrebbe 4 anni, il mio negoziante la metterebbe in vendita a 600€ circa.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Questo è quello che cerco..

pbpic2431037.jpg


il tubo sterzo della lefty mi sembra più lungo.. vedo anelli adattatori. Poi l'attacco è cortissimo.. e la piega .. bella piegata.

Come faccio a trasformare la mia prophet per avere questo risultato?

Grazie

Zila

Queste sono le caratteristiche della bici mostrata in foto

Frame and size Cannondale Rize(White and Black)
•Medium Frame
•130mm of rear Travel
Rear Shock Fox RP3
Fork Cannondale Lefty
•Rebound and Compression adjustments
Headset Cannondale Internal
Crankarms Shimano XTR
Bottom Bracket Shimano XTR X-Type
Pedals Crank Bros. Mallets Clips
Chain Shimano
Cassette Shimano Dura Ace 9-Speed
Rear Derailleur Shimano XTR Mid Cage
Shifter Cable/Housing Shimano
Shifter Pods Shimano XTR Rapid Fire Plus 9 speed
Handlebar KORE OS Risers(31.8mm)
Stem SIC(31.8mm)- Lefty Specific
Grips ODI Rogue Lock-Ons
Brakes Shimano XTR with 6" rotors
Front Wheel Cannondale Lefty hub with KORE rim
Rear Wheel KORE Durox 135x10mm
Tires Kenda Nevegal Tubeless 2.1
Tubes None
Saddle KORE I-beam
Seatpost KORE I-beam
Extras •e.13 LG-1 Chain Guide
•Goodridge Brake lines in Green
•Weight=26.6 lbs
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Questo è quello che cerco..



il tubo sterzo della lefty mi sembra più lungo.. vedo anelli adattatori. Poi l'attacco è cortissimo.. e la piega .. bella piegata.

Come faccio a trasformare la mia prophet per avere questo risultato?

Grazie

Zila

Queste sono le caratteristiche della bici mostrata in foto

Frame and size Cannondale Rize(White and Black)
•Medium Frame
•130mm of rear Travel
Rear Shock Fox RP3
Fork Cannondale Lefty
•Rebound and Compression adjustments
Headset Cannondale Internal
Crankarms Shimano XTR
Bottom Bracket Shimano XTR X-Type
Pedals Crank Bros. Mallets Clips
Chain Shimano
Cassette Shimano Dura Ace 9-Speed
Rear Derailleur Shimano XTR Mid Cage
Shifter Cable/Housing Shimano
Shifter Pods Shimano XTR Rapid Fire Plus 9 speed
Handlebar KORE OS Risers(31.8mm)
Stem SIC(31.8mm)- Lefty Specific
Grips ODI Rogue Lock-Ons
Brakes Shimano XTR with 6" rotors
Front Wheel Cannondale Lefty hub with KORE rim
Rear Wheel KORE Durox 135x10mm
Tires Kenda Nevegal Tubeless 2.1
Tubes None
Saddle KORE I-beam
Seatpost KORE I-beam
Extras •e.13 LG-1 Chain Guide
•Goodridge Brake lines in Green
•Weight=26.6 lbs
esatto, hai visto bene, per evitare che la forca interferisca col manubrio basta che sotto la pipa ci siano spacers a sufficienza. Ma è necessario che il cannotto della forcella non sia stato tagliato troppo corto!
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Girando su internet ho trovato una soluzione:

acquistare il kit longer steerer for Lefty Carbon KT040. Costa 60€
Praticamente si sostituisce il tubo con uno più lungo.. in modo da poter aggiungere degli anelli spaziatori che alzano l'attacco ed evitano che anche i modelli corti non tocchino con la piega la lefty.

Con questo dovrei aver risolto il problema.. ci aggiungo un attacco corto.. e sono a posto.

Grazie

Zila
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Girando su internet ho trovato una soluzione:

acquistare il kit longer steerer for Lefty Carbon KT040. Costa 60€
Praticamente si sostituisce il tubo con uno più lungo.. in modo da poter aggiungere degli anelli spaziatori che alzano l'attacco ed evitano che anche i modelli corti non tocchino con la piega la lefty.

Con questo dovrei aver risolto il problema.. ci aggiungo un attacco corto.. e sono a posto.

Grazie

Zila
Secondo me ti conviene prima cercare di capire bene che attacchi manubrio ci vanno. Se vanno bene anche quelli normali da 1.5 e se ne trovi uno con l'angolo giusto, magari ti risparmi quei 60€.
 

-pit-

Biker novus
15/10/08
12
0
0
torino
Visita sito
ciao,
mi stavo orientando sull'acquisto di una prophet anche io, ma non sono molto sicuro della taglia.
sono alto circa 1.70 centimetro più centimetro meno, una taglia M secondo voi sarebbe appropriata?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo