Cannondale Prophet 1000: quanto posso alleggerirla?

fifurnio

Biker extra
in titanio pesano di più e non servono a molto, devono tenere il perno in sede poi x4 fanno 14 euro di viti contro 6

sennò potrei fare così: vendo i perni con fori M6 e per le viti ognuno si arrangia

una precisazione: il titanio si lima, è un po' duro, come l'inox, ma si lavora; è rognoso da filettare e si salda solo in atmosfera inerte, ma se qualcuno vuole ritoccare le lunghezze dei perni con qualche attrezzo non fornito dalla NASA lo può fare tranquillamente
 

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
...dunque, se ho capito bene, andresti a a realizzare dei perni cavi filettati, da assemblare con due viti ciascuno...pensavo si potesse realizzare il perno così come è di serie, con la cava filettata da una sola parte...
Il perno tutto cavo ha sufficiente resistenza?
 

fifurnio

Biker extra
la saldatura tig in aria ha la consistenza del vetro: appena tenti la piega resti con i pezzi in mano, nonostante venga esteticamente benissimo.
I telaisti da bici in titanio devono usare una campana e inserirci prima i pezzi, evacuare l'aria con un gas inerte prima di saldare.
Sul colore rossiccio... io non l'ho mai visto.
Il titanio fuso e solidificato in presenza di ossigeno diventa così duro da non essere più lavorabile: i nastri abrasivi allo zirconio (fra i più duri) durano pochi secondi, poi sono da buttare.
Nei miei esperimenti delle domeniche piovose senza bici ho buttato diversi pezzi dopo averli tagliati con la torcia al plasma, le goccie di metallo formate dopo il taglio erano come il vetro, quindi, bordo non lavorabile.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
la saldatura tig in aria ha la consistenza del vetro: appena tenti la piega resti con i pezzi in mano, nonostante venga esteticamente benissimo.
I telaisti da bici in titanio devono usare una campana e inserirci prima i pezzi, evacuare l'aria con un gas inerte prima di saldare.
Sul colore rossiccio... io non l'ho mai visto.
Il titanio fuso e solidificato in presenza di ossigeno diventa così duro da non essere più lavorabile: i nastri abrasivi allo zirconio (fra i più duri) durano pochi secondi, poi sono da buttare.
Nei miei esperimenti delle domeniche piovose senza bici ho buttato diversi pezzi dopo averli tagliati con la torcia al plasma, le goccie di metallo formate dopo il taglio erano come il vetro, quindi, bordo non lavorabile.


Vabbè io nn parlavo per esperienza personale.....l'avevo dedotto da
un servizio sella fabbrica della williams F1 che facevano su sky.....e si vedeva il tizio che saldava il titanio nella camera ad atmosfera inerme....e poi faceva vedere un altro pezzo con la saldatura rossiccia....e diceva che era a causa dell'ossigeno......probabilmente era una saldatura venuta male in quanto era rimasto un pò di ossigeno nella camera........ma io pensavo che fosse stata fatta ad atmosfera normale.........
 

fifurnio

Biker extra
sky meriterebbe un forum a parte...
a livello tecnico a volte dicono sciocchezze e mostruosità, specie sui numeri (acqua che arriva a 900 °C e pesi di navi forniti in kg), tendono a sensazionalizzare anche l'informazione scentifica, e a volte si fanno prendere la mano, un po' come la rivista Focus, che da qualche anno secondo me ha perso i "freni".
Intendiamoci, piuttosto di "Amici" guardo sky, ma pesiamo un po' le cose che dicono, specie quando si occupano del futuro...
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
sky meriterebbe un forum a parte...
a livello tecnico a volte dicono sciocchezze e mostruosità, specie sui numeri (acqua che arriva a 900 °C e pesi di navi forniti in kg), tendono a sensazionalizzare anche l'informazione scentifica, e a volte si fanno prendere la mano, un po' come la rivista Focus, che da qualche anno secondo me ha perso i "freni".
Intendiamoci, piuttosto di "Amici" guardo sky, ma pesiamo un po' le cose che dicono, specie quando si occupano del futuro...

:smile::smile::smile:è verissimo.......Infatti Focus da qualche anno in casa non lo compriamo più............cmq su sky ci son quei canali documentaristici (sul 400 e dintorni) che sono eccezionali.........

Su sky purtroppo a volte si possono sbagliare sulle traduzioni dei dati tecnici......
tornando al programma su sky sport....da cui ho tratto le deduzioni sbagliate.......si chiama "factory"....ed è molto interessante, ti consiglio di vederlo.....parla della scuderia Williams F1 e fanno vedere "tutti" i processi produttivi di una macchina di F1.......dalle carrozzerie in fibra.....alla galleria del vento.....ai metodi di archiviazione dei componenti.....alle saldature del titanio su cui mi sono confuso......
 

m.dede

Biker novus
14/11/09
4
0
0
Treviglio BG
Visita sito
Bike
mtb full Cannondale 26 & Specialized 29
ciao a tutti, scrivo in questa discussione anche se a vedere dalle date può sembrare 'superata'...io ho una prophet 600 taglia XL (del 2006) che nuova e standard pesa intorno ai 14/15 kiletti...il mio ciclista mi ha detto che su questa taglia oltre alla lunghezza dei tubi del telaio c'dale utilizza anche spessori più grandi per resistere meglio alle sollecitazioni, ottime penso, io peso 100 kg, hai voglia che sollecitazioni in discesa...

stò pensando a qualche upgrade per guadagnare qualche etto e giocarmi meglio pianura e salite...consigli?
ho iniziato dalle ruote, sostituendo le mavic x117 disc con le mavic crosstrail tubeless con nuove coperture, differenza di quasi 600 grammi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo