Cannondale moto VS Commencal meta

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di dar via la mia specy stumpjumper e devo scegliere la mia nuova biga.
Guardandomi un pò in giro la mia attenzione è caduta sulla cannondale moto, modello in alu e su una commencal meta 6 dipende dal prezzo che riesco a spuntare.
Fra le due quele mi consigliereste?
Purtroppo non ho mai avuto bighe ne di cannondale (anche se ne ho sentito parlare benissimo) ne di commencal (che non ho mai visto dal vivo).

Grazie
Ciao
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Mah, il disegno è di commecal, e Cannondale lo ha copiato. Quindi prenderei l'originale. Sul genere cannondale mi piace anche la occam della Orbea.
ma secondo te cannondale va a copiare da commencal?
e poi l'ammortizzatore della c'dale non è fissato al telaio ma al carro ed è compresso sia dalla biella che dal carro stesso. nulla a che vedere con il sistema commencal che non è ne più ne meno del solito monocross con biellette e rinvii già visto e rivisto. il sistema della moto è a suo modo innovativo.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Sembrero' di parte ma mi viene spontaneo consigliarti Commencal,ho provato la Meta ed e' un vero gioiellino...la Moto non l'ho provata quindi non mi esprimo...provato la Nomad,divertentissima ma se non sbaglio Santa Cruz ha prezzi piu' alti...e cmq la Meta te la puoi gestire a 360' a seconda dei percorsi.:prost:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
ma secondo te cannondale va a copiare da commencal?
e poi l'ammortizzatore della c'dale non è fissato al telaio ma al carro ed è compresso sia dalla biella che dal carro stesso. nulla a che vedere con il sistema commencal che non è ne più ne meno del solito monocross con biellette e rinvii già visto e rivisto. il sistema della moto è a suo modo innovativo.

Il sistema della moto è innovativo??? ma dove? E' un sistema usato da tempo nelle moto, e fu tentato nella rc212v per prima se non erro. Un problema è che aggrava il lavoro del carro innalzando di molto il peso delle parti mobili, ma poteva essere utile per abbassare il baricentro, obbiettivo che non sembra essere condiviso in cannondale. Ma almeno quello sulle moto lavora con un leveraggio in pull e non in push.
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Sembrero' di parte ma mi viene spontaneo consigliarti Commencal,ho provato la Meta ed e' un vero gioiellino...la Moto non l'ho provata quindi non mi esprimo...provato la Nomad,divertentissima ma se non sbaglio Santa Cruz ha prezzi piu' alti...e cmq la Meta te la puoi gestire a 360' a seconda dei percorsi.:prost:

In effetti la Nomad costa un pò di più, cmq ho letto in giro che si tratta di una bici molto versatile e soprattutto molto robusta, purtroppo non ho mai provato commencal e non trovo neppure molte informazioni sulla nuova meta6 che seppur presentata sembra essere snobbata da quasi tutti i siti e/o riviste..
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
In effetti la Nomad costa un pò di più, cmq ho letto in giro che si tratta di una bici molto versatile e soprattutto molto robusta, purtroppo non ho mai provato commencal e non trovo neppure molte informazioni sulla nuova meta6 che seppur presentata sembra essere snobbata da quasi tutti i siti e/o riviste..
peccato che non stai lontano, altrimenti noi al park abbiamo una meta 666 a noleggio... è una vera bomba, sia in salita che in discesa... cerca di provarle, perche magari risparmi qualche soldo con la meta e ti trovi anche un mezzo piu performante...
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
peccato che non stai lontano, altrimenti noi al park abbiamo una meta 666 a noleggio... è una vera bomba, sia in salita che in discesa... cerca di provarle, perche magari risparmi qualche soldo con la meta e ti trovi anche un mezzo piu performante...

Voi dove siete?
Perchè io mi sposto spesso e magari posso fare una capatina.
Hai per caso avuto modo di provare la meta6?
io la utilizzerei prevalentemente su percorsi stretti con molto pietrisco e sto cambiando la mia specy perchè è troppo norvosa su questi percorsi e soprattutto poco stabile (penso che sia colpa dell' eccessiva leggerezza), pensi che la meta 6 potrebbe andare meglio?
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Voi dove siete?
Perchè io mi sposto spesso e magari posso fare una capatina.
Hai per caso avuto modo di provare la meta6?
io la utilizzerei prevalentemente su percorsi stretti con molto pietrisco e sto cambiando la mia specy perchè è troppo norvosa su questi percorsi e soprattutto poco stabile (penso che sia colpa dell' eccessiva leggerezza), pensi che la meta 6 potrebbe andare meglio?
noi stiamo vicino l'Aquila (il park.. se clikki sul banner trovi tutte le info)
ho provato la 666 ed è una bici veramente eccezionale.. mi è piaciuta molto.. anche sul veloce e sullo stretto.. stabile e rapida.. devo dire è stata una sorpresa...

DSC01243.JPG


eccola qui.. :-)
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Cavolo l' aquila è ben lontana, non so se riuscirò a scendere fino a la.
Cmq la bici esteticamente è davvero spettacolare, in effetti tutti quelli che l' hanno provata ne parlano un gran bene.
per curiosità la forca anteriore è la talas?
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Riporto i prezzi come indicati su uno shop inglese:
Commencal Meta 6.1 4300 euro (al cambio attuale)
Commencal Meta 6.2 3100 euro (idem)
Commencal Meta 6.3 2281 euro (con patate)

Solo telaio 1584 euro
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Il sistema della moto è innovativo??? ma dove? E' un sistema usato da tempo nelle moto, e fu tentato nella rc212v per prima se non erro. Un problema è che aggrava il lavoro del carro innalzando di molto il peso delle parti mobili, ma poteva essere utile per abbassare il baricentro, obbiettivo che non sembra essere condiviso in cannondale. Ma almeno quello sulle moto lavora con un leveraggio in pull e non in push.
le moto hanno il motore...molte scelte fatte sulle moto, sulle bici rendono zero e viceversa...
qualcuno mi spiega perchè allora il sistema di trek con l'ammo compresso dalle due parti è una cosa mai vista e rivoluzionaria, mentre se lo usa cannondale è una cagata?
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Riporto i prezzi come indicati su uno shop inglese:
Commencal Meta 6.1 4300 euro (al cambio attuale)
Commencal Meta 6.2 3100 euro (idem)
Commencal Meta 6.3 2281 euro (con patate)

Solo telaio 1584 euro

ciao, alla presentazione dei modelli 2009, il listino ufficiale al 90% era:
6.1 -> 4399
6.2 -> 3199
6.3 -> 2349
telaio (con ammo RP23 e canotto sella telescopico con rinvio al manubrio) 1699
se non ricordo male tutte le meta6 l'anno prossimo avranno di serie il canotto telescopico (tutte tranne la 6.1, ma vado a memoria). Per altre info scrivimi pure... Porfi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo