Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

devo.d

Biker superis
3/5/11
442
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
...hai un messaggio in risposta del tuo,scusa il ritardo


...intanto approfitto e saluto tutti del forum scusandomi di non aver più scritto...ma causa infortunio e mesi che appunto non pedalo cerco di evitare che mi venga la voglia se no mi faccio male,.....ma col cavolo che staro ancora fermo per molto...:soffriba:

...saluto basol,mio punto di riferimento.

Grazie per la risposta, rimettiti al più presto.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Sono appena rientrato dal collaudo dopo aver eseguito alla lettera le indicazioni ricevute dai tecnici ma ancora con esito negativo. Forse è meglio che io non quoti queste ultime ad evitare confusione.
Posso solo dire che prima di rientrare mi sono fermato al cassonetto blu della carta e ho prelevato una bella scatola delle giuste dimensioni e domani la spedisco con dentro il sacro Dyad ! Meno male che c'è il muletto Amen:celopiùg:
Il Sacro Dyad è tornato,spedito il 24 NOV oggi mi è stato consegnato dopo pranzo.
Nessuna spesa addebitata da BSC neanche il trasporto con Bartolo.
Sarà difficile provarlo domani viste le previsioni meteo ma vi tengo aggiornati. Sulla serietà di questa azienda non si può discutere.
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Per quelli che se ne intendono di guarniture e BB :nunsacci:

La mia Jekyll 4 che tipo di BB monta?

-Bottom Bracket Shimano Deore w/ Wheels Mfg Adapter


Volevo prendere una guarnitura aftermarket e monocoronizzare col kit dell OneUp



Grazieeeee :mrgreen:
 

Giorgiosprint

Biker novus
26/5/12
7
0
0
Siena
Visita sito
Anche io ho il 30 della blackspire con wolftooth 42t e devo dire come rapporto ci siamo, a volte mi sento leggermente corto ma mai dentro il bosco.
Comunque facendo due conti con gli sviluppi metrici ho visto che montando eventualmente una corona da 32 il rapporto sarebbe comunque più corto di quando uso la 30-36 quindi già ben pedalabile.
30-42=157.50mm
32-42=168.00mm
30-36=183.75mm

Riguardo al comando remoto del DYAD che non bloccava bene sono riuscito a risolvere, ho smontato il comando e dentro c'è un dentino che si blocca in un apposita insenatura quando è tirato. Il dentino è collegato al pulsantino argentato sulla leva che è spinto nell'insenatura da una piccola molla, non ho fatto altro che snervarne leggermente la molla con due pinzette in maniera che stesse un po' più lunga e spingesse meglio il dentino nell'insenatura.

Un altro problema che ho riscontrato è che a volte il DYAD ha un po' di gioco dove ci sono le viti che lo collegano al telaio, che si avverte alzando la bici dalla sella. Stringendo le viti a 6nm il problema era scomparso, ieri però tornando da un'uscita ho notato che lo rifaceva così le ho messe a 8nm ed è scomparso nuovamente...
E' successo pure a voi? qual'è la coppia di serraggio di queste viti????
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Anche io ho il 30 della blackspire con wolftooth 42t e devo dire come rapporto ci siamo, a volte mi sento leggermente corto ma mai dentro il bosco.
Comunque facendo due conti con gli sviluppi metrici ho visto che montando eventualmente una corona da 32 il rapporto sarebbe comunque più corto di quando uso la 30-36 quindi già ben pedalabile.
30-42=157.50mm
32-42=168.00mm
30-36=183.75mm

Riguardo al comando remoto del DYAD che non bloccava bene sono riuscito a risolvere, ho smontato il comando e dentro c'è un dentino che si blocca in un apposita insenatura quando è tirato. Il dentino è collegato al pulsantino argentato sulla leva che è spinto nell'insenatura da una piccola molla, non ho fatto altro che snervarne leggermente la molla con due pinzette in maniera che stesse un po' più lunga e spingesse meglio il dentino nell'insenatura.

Un altro problema che ho riscontrato è che a volte il DYAD ha un po' di gioco dove ci sono le viti che lo collegano al telaio, che si avverte alzando la bici dalla sella. Stringendo le viti a 6nm il problema era scomparso, ieri però tornando da un'uscita ho notato che lo rifaceva così le ho messe a 8nm ed è scomparso nuovamente...
E' successo pure a voi? qual'è la coppia di serraggio di queste viti????
Si mi è successo all'inizio forse un montaggio frettoloso
Comunque il serraggio è 8nm ma è importante mettere il frenafiletti 242 sulla parte attiva delle filetttature.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Un altro problema che ho riscontrato è che a volte il DYAD ha un po' di gioco dove ci sono le viti che lo collegano al telaio, che si avverte alzando la bici dalla sella. Stringendo le viti a 6nm il problema era scomparso, ieri però tornando da un'uscita ho notato che lo rifaceva così le ho messe a 8nm ed è scomparso nuovamente...
E' successo pure a voi? qual'è la coppia di serraggio di queste viti????

Successo anche a me dopo la seconda uscita. Smontato la vite, pulita e riavvitata con frena filetto blu il problema nn si è più ripresentato ;-)
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Io il frenafiletti l' ho tolto.....a parte che ho modificato anche le boccole del Dyad, ma questo è un altro discorso....comunque basta una rondella antisvitamento, tipo elastico, no grower; ed il problema è risolto...



siiiiii e pensi di cavartela con "ma questo è un altro discorso ".....:nunsacci:

dicci dicci il perchè della modifica:hail:
quando c'è da modificare son sempre in primalinea
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
siiiiii e pensi di cavartela con "ma questo è un altro discorso ".....:nunsacci:

dicci dicci il perchè della modifica:hail:
quando c'è da modificare son sempre in primalinea


:smile:

ahaahhaha.....nun c'è problema!
Non volevo lanciare il sasso e nasconder la mano.....volevo solo evitare di dilungarmi troppo in un discorso che non era attinente...

Comunque....ho fatto vari tentativi prima di trovare la soluzione che ritengo migliore ed ho attualmente montato. Premetto: tutto home-made
Sicuramente le foto (che ora non ho, ma dato che sei curioso posterò) parleranno meglio di tante parole, in sostanza però ho cercato di riprodurre il nuovo Fox DU Bushing, che ovviamente per il Dyad non fanno.....
Qui: http://onyourleftcycles.net/wp-content/uploads/2012/07/du-bushing-new-style.jpg trovi la differenza tra il vecchio (a sx) e il nuovo...

La differenza è che il perno l' ho fatto in bronzo e non in alluminio e le boccoline che vanno inserite nell' occhiello del Dyad le ho fatte in Nylon6 caricato al bisolfuro di molibdeno, quindi autolubrificanti; in ultimo per non far sì che il Dyad si muovesse trasversalmente ho inserito 2 rondelle in teflon.

Probabilmente sarà arabo, stasera te faccio la cronostoria.....
 

ALDO73

Biker ultra
7/3/07
662
19
0
VENETO NORD
Visita sito
Anch'io sono passato con molta soddisfazione alla singola, qui in configurazione 30 anteriore e 40 posteriore, ora ho mantenuto il 30 davanti mentre dietro ho montato la modifica leonardi da 42.
 

Allegati

  • IMG-20141209-WA0000.jpg
    IMG-20141209-WA0000.jpg
    50,8 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Eccoti un' immagine esplicativa..
Dunque partendo da sx:
- le boccoline e l' anello elastico autolubrificante di serie
- il mio primo esperimento cioè la sostituzione delle boccoline in alluminio con 2 in teflon con all' interno gli anelli elastici per lo scorrimento sul gambo della vite di fissaggio (M6)
- infine le boccole in nylon6 caricate So.Mo con all' interno il perno in bronzo

Come puoi notare dalla foto inizialmente ho mantenuto l' anello elastico presente negli snodi del Dyad, poi invece l' ho eliminato; aumentando di conseguenza il diametro esterno delle boccole che vi venivano poi inserite.
La soluzione che ho montato attualmente invece non riprende l' esecuzione in 2 metà, ma in un pezzo unico e sempre con l' inserimento del perno in bronzo.
Ho voluto rendere indipendente la libertà di movimento rotatorio delle boccole del Dyad, svincolandole dalla forza di serraggio delle viti di fissaggio...non so se mi son spiegato..
Fai questa prova...: togli una delle 2 viti di fissaggio del Dyad e prova a far ruotare l' ammo da dx a sx
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    34,3 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: maramouse

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
ok più o meno avevo capito quello che non ho ancora ben chiaro è lo scopo ...

Se leggi bene le ultime righe del mio post precedente "dovrebbe" dedursi; oltre a ribadirti di far la prova che ti ho detto, cioè provare a far basculare il Dyad rimuovendo 1 delle 2 viti di fissaggio, secondo te gli snodi di un ammortizzatore per funzionare al meglio devono esser duri quasi inchiodati o potersi muovere liberamente? Che senso ha avere un carro super sensibile dato che ruota su perni oversize e cuscinetti a sfere, quando poi questa sensibilità se la mangia tutta l' ammortizzatore? (o meglio, gli snodi di esso!)

Un altra prova che potresti fare è tentare di rimuovere una delle 2 boccoline in alluminio inserite negli snodi del Dyad, ah ti avverto armati di martello e/o pappagallo e/o pinza robusta!!:spetteguless:

Detto quanto sopra, capisci che se l' inerzia dovuta agli attriti nelle boccole dell' ammo diminuisce, l' ammortizzatore ha più libertà di movimento, o meglio di rotazione attorno ai perni di fissaggio...
Secondo me, uno dei motivi per cui si debba quasi obbligatoriamente diminuire la pressione del Dyad è proprio perchè l' attrito all' interno delle boccole è esagerato, ma non solo nel Dyad, in tutti gli ammo Fox; non a caso Fox ha prodotto il nuovo DU Bushing.
Infatti da quanto ho montato le nuove boccole, ho aumentato la pressione del Dyad, riportandola ai valori indicati per il mio peso.
E poi fai attenzione: secondo te è giusto che più stringi la vite di fissaggio (per evitare che si sviti o per eliminare il gioco che si crea quando è leggermente allentata per esempio), più il Dyad risulti duro all' azionamento? Per me no...ed è questo il motivo per cui ho inserito il perno bronzo, dimensionandone la lunghezza in modo che entri "sfrasato", quindi con la minima interferenza; ergo: la vite stringe sul pernetto e non sugli snodi del Dyad...

Fai le prove che ti ho elencato poi ne riparliamo...così mi dici cosa hai scovato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo