Cannondale FS-I carbon 4 vs Lee Cougan Rampage air

MARKUS27

Biker novus
26/9/19
5
0
0
45
Perugia
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3
Ciao a tutti,
sto per effettuare l'acquisto della mia prima vera MTB. Sono circa tre anni che vado su strada (ho una Cannondale CAAD 12), ma dopo aver fatto qualche giro con amici in MTB con la mia attuale Rockrider 5.3, mi è venuta una gran voglia di pedalare anche dove l'asfalto finisce!!
Attualmente dopo varie indagini sono arrivato a scegliere fra LEE COUGAN RAMPAGE AIR e CANNONDALE FS-I CARBON 4. Per gli allestimenti della fascia di prezzo che ho individuato non c'è molta differenza, salvo ovviamente la forcella.
Il prezzo che riuscirei ad ottenere è simile prendendo la Cannondale in colorazione 2019 (che a me piace).
Accetto qualsiasi suggerimento consiglio od opinione personale in merito a questa scelta.
Grazie!!!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Se non ci dici il modello della lee cougan è difficile darti consigli, magari meglio se metti i link e sopratutto quanto vuoi spendere perchè la prezzo della cannondale carbon 4 si trovano tante belle bici montate meglio sopratutto lato trasmissione, invece per la forcella va a gusti anche se magari una reba è un gradino sotto ma già su quelle cifre trovi le fox sc performance che sono sullo stesso livello
 

MARKUS27

Biker novus
26/9/19
5
0
0
45
Perugia
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3
Intanto ti ringrazio per la risposta.
il modello è il Rampage Air 29 Team GX Eagle
La cifra a cui entrambe mi verrebbero vendute è intorno ai 2300 euro...
hai altri modelli su cui indirizzarmi?
 

Allegati

  • LEE COUGAN BLU 2.jpg
    LEE COUGAN BLU 2.jpg
    98,5 KB · Visite: 24
  • fs-i carbon 4.jpg
    fs-i carbon 4.jpg
    153,9 KB · Visite: 22

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Se valuti anche di acquistare online puoi guardare le varie canyon/radon/rose, altrimenti dipende da cosa hanno i vari negozi vicino casa tua potresti trovare qualcosa come le orbea che sono tra i marchi tradizionali con il miglior rapporto qualità prezzo, oppure le scott scale che hanno un montaggio simile alla lee cougan, poi ci sono anche le cube e molte altre marche, non ti resta che vedere cosa offrono nella tua zona e sopratutto se trovi qualcosa della tua taglia delle rimanenze 2019.
P.s Non escluderei a priori anche la cannondale se ti stuzzica la lefty lasciando stare il resto dei componenti.
 

MARKUS27

Biker novus
26/9/19
5
0
0
45
Perugia
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3
In effetti ho visto che su questa fascia di prezzo ci sono numerose alternative ero arrivato a queste due per due motivi: la rampage mi è da subito piaciuta molto per forme e colori, in più mi stuzzicava l'idea di avere una bici meno diffusa di altre (ovviamente a patto di una qualità non inferiore). Poi ho visto la Cannondale e mi è sembrata un progetto più nuovo, per telaio e nuova forcella lefty.
Proprio la lefty era stato un blocco psicologico che non mi faceva valutare cannondale, poiché non mi piaceva assolutamente. Ora, a forza di guardare foto, video e soprattutto i tanti commenti positivi sulla sua funzionalità comincia a piacermi.
Comunque guarderò anche le soluzioni che mi avete indicato, anzi se avete link o foto sono graditissimi.
Penso che ho dubbi diffusi tra chi si approccia per la prima volta al mondo mtb e ha paura di sbagliare la scelta della bici, anche se razionalmente so che tutte sono belle bici con cui mi potrò divertire alla grande.
Grazie ancora per i consigli!!!!!!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ti metto un paio di link di quelle citate, per quanto riguarda il telaio se prendi la lee coougan il telaio lo hanno cambiato quest'anno ed ha il carro posteriore più corto in circolazione invece la cannodale è stata rinnovato lo scorso anno, tieni presente che i telai li cambiano ogni 3 anni circa quindi invece di guardare alla novità dovresti guardare se le geometrie ti piacciono/addicono magari sotto consiglio di un biomeccanico.

https://www.cube.eu/it/2020/bikes/m...ion/cube-reaction-c62-sl-greybluengreen-2020/
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous/jealous-70-2019/
https://www.canyon.com/it-it/mounta...mengroesse=XL&dwvar_2040_pv_rahmenfarbe=BK/BU
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-scale-920-bike?article=274591007

Ci sono tanti altri marchi da prendere in considerazione ma prima devi vedere cosa vendono e se hanno rimanenze di magazzino, alcune marche stanno già vendendo la versione 2020 altre non le hanno ancora presentate.
 

MARKUS27

Biker novus
26/9/19
5
0
0
45
Perugia
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3
Penso che hai proprio ragione, infatti da profano probabilmente vado dietro alle cose sbagliate, anche perché non andando molto ancora in MTB non so bene cosa cercare. Magari mi faccio consigliare da un amico un pò più esperto.
il problema più grande nella scelta infatti è che vado un po' al buio, visto che ho poca esperienza, quindi non so neanche io quali sono le qualità che potrei più apprezzare.
Ad ogni modo quale che sia la scelta finale non vedo l'ora di pedalare....anche off-road!!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Farti aiutare da qualche amico fa sempre bene, ma con bici di questa cifra difficilmente resti insoddisfatto, al massimo puoi avere qualche componente meno performante e più pesante però hai sempre una buona bici, diciamo che per iniziare è anche troppo :mrgreen:
 

MARKUS27

Biker novus
26/9/19
5
0
0
45
Perugia
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3
Ciao, alla fine ho girato un po' nella mia zona e alla fine ho scelto la FS-I Carbon 4 di cui allego le foto.
Già prima di provare la bici ero concorde con la tua risposta, in quanto immaginavo che il salto dalla vecchia bici a questa sarebbe stato notevole.
Ti dico dopo una prima prova su un percorso per me impegnativo con diverse tipologie di terreno, le mie prime sensazioni:
Pianura o salita a fondo regolare: la bici vola, sensazione di grande velocità e reattivissima a qualsiasi variazione di ritmo.
Salita ripida: vedi sopra, ma per il mio stato di allenamento attuale di allenamento il 34 anteriore è piuttosto impegnativo alla lunga.
Salita ripida ed estremamente sconnessa: la ruota da 29 rispetto alla 26 aiuta, ma non mi basta. Dove scendevo prima più o meno scendo anche ora (ma parlo di tratti veramente molto dissestai)
Discesa: differenza incredibile!!! La bici vola veramente con un grandissimo senso di sicurezza, e qui credo che l'insieme di geometria, forcella, ruota da 29 faccia una grandissima differenza.
Frenata: buona, ma mi aspettavo più mordente. Mi riservo però di verificarla più avanti in quanto ho fatto 40 KM con disco e pastiglie nuovi, quindi magari potrebbe migliorare.
In conclusione....sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
 

Allegati

  • IMG_20190929_143453.jpg
    IMG_20190929_143453.jpg
    492,1 KB · Visite: 21
  • IMG_20190929_162358.jpg
    IMG_20190929_162358.jpg
    416 KB · Visite: 21
  • IMG_20190929_162411.jpg
    IMG_20190929_162411.jpg
    387,7 KB · Visite: 18
  • IMG_20190929_164739.jpg
    IMG_20190929_164739.jpg
    579,8 KB · Visite: 17

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.713
5.090
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao, alla fine ho girato un po' nella mia zona e alla fine ho scelto la FS-I Carbon 4 di cui allego le foto.
Già prima di provare la bici ero concorde con la tua risposta, in quanto immaginavo che il salto dalla vecchia bici a questa sarebbe stato notevole.
Ti dico dopo una prima prova su un percorso per me impegnativo con diverse tipologie di terreno, le mie prime sensazioni:
Pianura o salita a fondo regolare: la bici vola, sensazione di grande velocità e reattivissima a qualsiasi variazione di ritmo.
Salita ripida: vedi sopra, ma per il mio stato di allenamento attuale di allenamento il 34 anteriore è piuttosto impegnativo alla lunga.
Salita ripida ed estremamente sconnessa: la ruota da 29 rispetto alla 26 aiuta, ma non mi basta. Dove scendevo prima più o meno scendo anche ora (ma parlo di tratti veramente molto dissestai)
Discesa: differenza incredibile!!! La bici vola veramente con un grandissimo senso di sicurezza, e qui credo che l'insieme di geometria, forcella, ruota da 29 faccia una grandissima differenza.
Frenata: buona, ma mi aspettavo più mordente. Mi riservo però di verificarla più avanti in quanto ho fatto 40 KM con disco e pastiglie nuovi, quindi magari potrebbe migliorare.
In conclusione....sono veramente soddisfatto dell'acquisto.

Che bella!!!!

(io ho il modello vecchio -2017-, sempre gialla!)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Le considerazioni che hai fatto ci stanno tutte visto il passaggio da 26 a 29 oltretutto da una entry level ad una medio gamma in carbonio, per quanto riguarda la salita potresti montare un 32 davanti e sacrificare un pò di velocità ma avresti un rapporto più agile, adesso non ti resta che pedalare :i-want-t: :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo