Cannondale Fatty: rimozione cuscinetto serie sterzo inferiore

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho una Cannondale Flash con forcella Fatty Ultra DL e dovrei sostituire il cuscinetto inferiore della serie sterzo perché ormai usurato.
Il problema è che il cuscinetto rimane saldamente in sede sulla forcella quando questa viene smontata ed essendo a contatto con la ghiera inferiore a cui viene ancorato anche il soffietto non riesco a capire quale sia il modo giusto per riuscire a spingerlo fuori e sostituirlo (non riesco a spingerlo fuori perché non si riesce a battere sul cuscinetto).
La cosa migliore da fare sarebbe ovviamente portare la forcella in un centro assistenza dove saprebbero risolvere il problema... Vorrei però prima provare a chiedere se qualcuno conosce la procedura corretta per rimuovere il cuscinetto visto che è l'unica cosa che mi impedisce di completare la manutenzione autonomamente (il cuscinetto nuovo ce l'ho già e montarlo non sarebbe difficile).
Qualcuno sa darmi un consiglio su come procedere per sfilare il cuscinetto in questione dalla forcella ?

Saluti e grazie !
 

Dust To Dust

Biker serius
non puoi provare a sfilare la forcella e martellare (a colpetti!!) con un cacciavite a taglio e martello da dentro? Dovresti farlo alternativamente da una parte e dall'altra finchè non ti esce fuori, almeno io ho fatto così sulla mia
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
non puoi provare a sfilare la forcella e martellare (a colpetti!!) con un cacciavite a taglio e martello da dentro? Dovresti farlo alternativamente da una parte e dall'altra finchè non ti esce fuori, almeno io ho fatto così sulla mia
Si, alla fine ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a sfilarlo. In realtà essendo il cuscinetto in battuta contro l'anello inferiore della forcella avevo timore di non riuscire a infilare il cacciavite e colpirlo senza rovinare anche l'anello di alluminio.
In ogni caso con un po'di attenzione e poca fretta sono riuscito a completare l'opera senza danni.
Grazie per il suggerimento, spero possa essere utile anche ad altri.
 

Dust To Dust

Biker serius
Si, alla fine ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito a sfilarlo. In realtà essendo il cuscinetto in battuta contro l'anello inferiore della forcella avevo timore di non riuscire a infilare il cacciavite e colpirlo senza rovinare anche l'anello di alluminio.
In ogni caso con un po'di attenzione e poca fretta sono riuscito a completare l'opera senza danni.
Grazie per il suggerimento, spero possa essere utile anche ad altri.

bene! e comunque fretta non devi averne mai quando fai qualsiasi lavoro sulla mtb! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo