Cannondale Fatty: alternative?

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
secondo me dovresti almeno metterci un'altra forcela Cannondale

io ho una Cannondale F1000 con Lefty e t'assicuro che non cambierei la forcella con nessun altra al mondo data la precisione che si ha, secondo me perderesti tutto montandone un'altra

pensa, un adattatore significa altro gioco, due steli della forcella gioco x due, invece la Fatty ne ha uno solo a cuscinetti se non sbaglio....

inoltre rischi di modificare l'impostazione di guida e la geometria frontale come l'angolo ... il che significa differenze non sempre irrilevanti....

inoltre potrebbero esserci problemi strutturali, la Canondale è stata progettata x quella forcella lì non si sa cosa comporterebbe il montaggio di un'altra forcella, forse provocherebbe delle sollecitazioni che prima non c'erano e che comprometterebbero la bici

può anche essere che nessuna di queste cose siano vere, però tienle almeno presenti

poi vedi tu
 

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
:-?se la fatty non ti soddisfa secondo me dovresti montare la lefty, è fenomenale .
io c'e l'ho montata sulla f 800 ma non la cambierei con nessun altra forcella al mondo.
e poi quest'anno esce il modello nuovo con 130mm di escursione (se non è gia' uscito). :-? :-? :-? :-? :-?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
basta usare degli adattatori ben fatti, e non ci sono problemi. D'altronde sulla stessa bici C'dale monta le Lefty, e comunque se solo avessero dei minimi dubbi di possibili problemi, vieterebbero di farlo. Invece non mi risulta che ci siano problemi di decadimento della garanzia.

Adattatori ben fatti non hanno alcun gioco.
Pura fantasia l'aumento di gioco al raddoppiare degli steli.
Per la geometria, se vuoi averla inalterata, metti una forca da 100-110mm.
 

Eagle

Biker novus
10/11/02
39
0
0
Italy
Visita sito
non sono molto d'accordo, non è per insistere ma la meccanica l'ho un po' studiata, il gioco c'è anche se è minimo da non essere rilevato, questo se ci sono due cose, oppure una dentro l'altra (vedi adattatori) il gioco aumenta, con questo non voglio mica dire che "balla" tutto.... è solo che non si lavora sotto le migliori condizioni possibili

cmq la Lefty la consiglio anch'io è un'ottima forcella

bye
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Se il gioco non è rilevabile, è come se non ci fosse.

Se ci fosse del gioco, alla lunga rovinerebbe il tubo di sterzo. Può darsi che ciò succeda, però non l'ho mai sentito dire. E credo che a quel punto C'dale evidenzierebbe un disclaimer, di cui non ho notizia.
 
Umh, la faccenda si complica; ho dato un occhiata sul sito americano di Cannondale e sembra che la sostituzione sia vietata, pena decadimento della garanzia. Su quello italiano invece si parla di possibilita', quindi ci capisco ancora meno. Oggi un amico mi ha fatto vedere una rivista del settore con un articolo sul Randagio day, la cui foto di gruppo inquadra in primo piano una Jekyll con Manitou Black montata, quindi trapianto riuscito.
Intanto grazie per l'aiuto, continuo a studiare.

Alex
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Ho montantato sulla mia jekyll una marzocchi z1 free ride,il trapianto è possibilissimo,variazioni della geometria non sono rilevanti(salgo su percorsi belli ripidi senza il bisogno di accorciare la forcella)le boccole di riduzione si trovano a 60 euri,credo che esista anche una serie sterzo kris king che fa la riduzione ,problemi di affidabilità credo non c'è ne siano , vist che sul mercato americano vendono una jekyll 500 montata con manitou black di serie o la gemini 1000 montata con psylo .
ho risparmiato un bel pò di euri rispetto alla lefty ,pur montando una signora forcella, la bici è cattivissima e in discesa va come un treno.
Sono moooooolto soddisfatto della scelta
a disposizione per ulteriori consigli
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Tra riduzione e serie sterzo la quota aumenta di circa 1 cm,rispetto alla serie sterzo cdale
problemi di geometria non c'è ne sono ,ripeto ho montato una forca da 130e la bici non si impenna ,la differenza di quota rispetto alla lefty a di circa 1,5 cm
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Alex :D
Allora facciamo un pò d'ordine:
Trapianto: possibilissimo; fino a qualche tempo fa la stessa C'dale forniva le due coppe di riduzione. Ve ne erano di due tipi. La differenza stava nell'altezza di quella inferiore.
Per il trapianto della Votec ti consiglio di procurarti una serie di adattatori che non abbia una distanza del telaio alla piastra eccessiva se no tende a scalzarsi; anni fa tentammo un trapianto su una Super V di una votec GS4 Classic: abbiamo dovuto udare l'adattatore a profilo basso.
Esistono anche adattatori artigianali prodotti da Fabbio di Pro Bike (Roma) ad un costo umano: provati e vanno benissimo.
Lasoluzione Lefty è da valutare perchè forca (molto particolare e bella) è consanguinea col telaio: no problemi di compatibilità.
La soluzione Marzocchi è altrettanto interessante anche in considerazione del costo finale dell'oparazione e del funzionamento della forca.
Per il discorso geometria:
Con votec sappiamo benissimo che la cosra può essere regolata da 80 a 140mm: basta che trovi la corsa che più ti aggrada e ti da confidenza nella guida.
Cannondale Lefty no problem
Marzocchi: mai provato afare il trapianto ma se Superdino è contento direi che problemi non ce ne sono
.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Alex Adrenalina ha scritto:
Direi che la situazione adesso e' ancora piu' chiara; procedero' sicuramente a breve all'operazione. Anche oggi su di un paio di single track in discesa in Svizzera avrei voluto sotto il manubrio almeno 3-4- cm in piu' di escursione...
Grazie delle info.

Alex
Visto che mi hai ringraziato beccati questo

http://www.mbaction.com/detail.asp?id=603

Così impari a ringraziare chi è permaloso :smile:

Spero di esseti stato di aiuto :)
.
 

MANTIS

Biker novus
4/4/03
43
0
0
VE
Visita sito
Alex Adrenalina ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei sostituire la Fatty Ultra montata sulla mia Jekyll con una forcella di maggior escursione; credete sia possibile farlo e se si, come? Grazie per la risposta.

Alex

Le forcelle alternative alla Fatty sono quelle con canotto da 1" e 1/2:
Lefty
Manitou: Sherman
Bergman: Alice

oppure puoi montare con gli adattatori qualsiasi altra forcella.

bye
Mantis
:shock: :shock: :shock:

P.S. Anch'io ho una Cannondale Jekyll con Fatty Ultra che ho deciso di sostituire con una Rock Shox Psylo SL.
 

alberto

Biker novus
20/3/03
3
0
0
rivera
cannondalestore.ch
ciao a tutti
ultima info in merito alla fattibilità.
i telai 2003 sono predisposti per le riduzioni
quelli precedenti non erano autorizzati ,salvo modelli gemini
le forcelle a doppia piastra sollecitano in modo "diverso" il telaio quindi !!!!!
ciao alberto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo