• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cannondale f5 disc.... presa

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Bell'acquisto.
Parecchi componenti sono uguali o simili a quelli della RR 8.1.
La sella poi è così uguale che devi farmi sapere se ti dà problemi.
Comunque complimenti e dacci dentro!
Ciao
Claudio
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
ma io se fossi in te inizierei poco per volta, almeno vedi come ti risponde le prime volte e poi più in là quando già più o meno sai come ti risponde azzarderei qualche cosa di più impegnativo...
per il freeride o il downhill, credo che il settaggio di questa bici sia un pò lontano dalle caratteristiche che richiedono i due generi, forse qualche saltino puoi anche concedertelo ma nn oltre....(mio umile parere)
cmq buone pedalate
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
nel senso che mi si smonta nel tentativo? il fatto che non abbia l'ammortizzatore posteriore pregiudica così tanto da non poter affrontare piccoli salti od asperità varie?
Io dico che volendo puoi farli, ma a velocità molto moderate, moderatissime, ovvio che se prendi una discesa da DH come se avessi una mtb da DH, ti si sfonda tutto...

Rimane il principio che la tua è una bike da XC, per il DH ci sono le biek apposta...
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
fare DH/FR con una bici da All Montain è pericoloso, farlo con una bici da XC è semplicemente un suicidio.
Se poi fare DH vuol dire fare 20cm di salto a 20km/h allora si può fare anche con la BDC
 

sirio74

Biker novus
11/3/09
11
0
0
perugia
Visita sito
Bene finalmente sabato (come promesso) mi è stata consegnata la mia f5 disc e quindi procedo con le prime inpressioni (premetto che farò dei paragoni con l'orbea satellite che è l'ultima bike che ho guidato approfonditamente):
allora la prima uscita l'ho effuttuata domenica ed ho scelto un percorso misto a monte malbe (perugia) con: salita impegnativa su strada per la prima parte; per la seconda sterrato molto sconnesso e dei divertenti single track corti ma tecnicamente medio difficili.
il mio giudizio:
estetica: qui il fattore è puramente soggettivo; personalemente la trovo bellissima da l'idea di solido e ben costruito....

comportamento in generale:
salito su sella si percepisce subito un certo peso complessivo del mezzo ma la bici risulta molto scorrevole; ciò che impressiona maggiormente è l'assoluta silenziosità, non un rumore un cigolio meccanico niente di niente solo il fruscio del vento.
attaccata la prima salita costante ed impegnativa ho messo subito alla frusta il cambio che mi ha sopreso per precisione e reattività anche con catena molto tesa; la forcella anteriore bloccatta non disperde in maniera apprezzabile la forza della pedalata; il sellino è comodo seppur poco imbottito.
come detto l'unico neo (rispetto alla Orbea Satellite) è il peso superiore; a controbilanciare il tutto un cambio più reattivo, la silenziosità di marcio ed una posizione di guida più naturale e confortevole.

Su sterrato/terreno accidentato:
arrivato al convento dei cappuccino ho inboccato un sentiero ripido ed impervio con presenza di numerosi strappi radici e sassi affioranti (forcella sbolccata).
Qui le cose si fanno interessanti e la mtb risponde che è una meraviglia; il cambio non ti tradisce mai; il telaio assorbe le vibrazioni in maniera assoluta ed anche la forcella (pur essendo il modello base della shox) fa il suo sporco lavoro anche se si vede che non è assolutamente all'altezza di un telaio incredibile (ovviamente se paragonato alla fascia di prezzo della bici).
Passando alla prima discesa ho riscontrato un ottimo feeling in generale; è sicuramente un mezzo che ispira confidenza alla prima guida.
Impegnata su un sentiero con sassi affioranti di oltre 15 cm e spingendo un pò si confermano le precedenti sensazioni con ottimo esploit dei freni (ottima reattività, frenata forte) il cui unico neo è una certa spugnosità per il tratto iniziale (sono comunque sicuro che con il tempo miglioreranno ulteriormente).
Nelle discese ho notato che la bici tende a mantenere la traiettoria con grande regolarita senza scartare in presenza di sassi o brecciolino (l'orbea in tal senso era molto più nervosa).

In conclusione sono rimasto molto soddisfatto di questa prima uscita e dell'acquisto in generale; unico appunto la forcella è ancora un pò rigida e comunque la bici se ne merita una migliore (a presto un adeguato upgrade).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo