Cannondale F29 Carbon3 2015

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Lordiva ... mi consigliavi degli SPD della Shimano ... ma quali per la precisione? perchè ne ho trovati di svariati modelli ... XTR dici ?

gli XTR ( http://www.probikeshop.it/pedali-shimano-xtr-spd-m9000/98996.html ) secondo me costano troppo, e non vale la pena spendere tanto per risparmiare 30 grammi rispetto agli XT ( http://www.probikeshop.it/shimano-pedali-spd-m780-xt/71583.html ).

Io addirittura da 6 anni a questa parte monto gli shimano 520 (costano 22 euro) che sono i più economici SPD shimano e non mi hanno mai dato problemi, figurati che non ho mai neanche cambiato le tacchette sulla scarpa....quindi credo che gli XT (ma anche i 540 se vuoi spendere qualcosa meno) siano super-affidabili!

Ti allego anche le foto che ti dicevo stamattina, quelle del passaggio cavi sulla lefty....

Ti consiglio di mettere un bello strato spesso di shelter dove passano (nel mio caso) i cavi bianco e nero, nel giro di un anno il cavo bianco si è mangiato lo strato di shelter e ora ho dovuto rimpiazzarlo e l'ho ricoperto di nastro isolante bianco! :il-saggi:
 

Allegati

  • IMG_20150925_142038.jpg
    IMG_20150925_142038.jpg
    125,6 KB · Visite: 35

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Il problema più che il prezzo degli attacchi è il prezzo delle scarpe :P ... Grazie mille comunque!!!!

E grazi per la foto ora ho capito cosa intendi!
Mettere un riparo sul telaio lo eviterei perchè copro "il bello della bici" mentre mettere qualcosa per coprire i cavi ....non saprei cosa .....questi ""shelter"" sarebbero le guaine che ricoprono i cavi ? ... si acquistano ? Dove? per montarli come fai ? ^^ ...
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Rieccomi!

Dopo svariati giri posso aggiornare le sensazioni in merito alla CARBON 3:

In salita è veramente uno spettacolo ... leggerissima e piacevole .... ho ancora qualche dubbio sulla pressione delle ruote perchè slitto abbastanza in salita con ghiaia ... quindi credo di dover abbassare la pressione ... ma non vorrei abbassarla troppo per le discese su asfalto che capita a volte di percorrere ....

In discesa è molto stabile ma mi ha dato una "spiacevole" sensazione su alte velocità in frenatura... dovuta ai freni.... quando sono sui 50-60 Km orari C.A se pinzo abbastanza deciso ecco che la bici "RAGLIA" credo dovuto ai freni o anteriori o posteriori ... attenzione non è un fischio raglia proprio e sembra trasmetta vibrazioni lungo tutto il telaio ... la sensazione non è affatto piacevole .... preciso il fatto che la bici frena abbondantemente quindi nessun problema di sicurezza ... solo che è veramente rumorosa .... questa problematica si presenta esclusivamente in velocità perché su basse velocità senti i normali """rumorini""" dovuti alle parti vuote del disco in scambio con quelle piene con le pastiglie in frenata.... ma queste solo tranquillamente passabili e credo "inevitabili" .... questo suono di "asino che raglia" non so se mi spiego ... mi fa pensare a quelle bici di una volta che non frenavano e facevano più o meno lo stesso rumore ...con i pattini in gomma contro il cerchione ....

Vi è già capitato? ... si risolve con dei dischi / pastiglie differenti ? ...
Ricordo che monto dei MAGURA
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Rieccomi!

Dopo svariati giri posso aggiornare le sensazioni in merito alla CARBON 3:

In salita è veramente uno spettacolo ... leggerissima e piacevole .... ho ancora qualche dubbio sulla pressione delle ruote perchè slitto abbastanza in salita con ghiaia ... quindi credo di dover abbassare la pressione ... ma non vorrei abbassarla troppo per le discese su asfalto che capita a volte di percorrere ....

In discesa è molto stabile ma mi ha dato una "spiacevole" sensazione su alte velocità in frenatura... dovuta ai freni.... quando sono sui 50-60 Km orari C.A se pinzo abbastanza deciso ecco che la bici "RAGLIA" credo dovuto ai freni o anteriori o posteriori ... attenzione non è un fischio raglia proprio e sembra trasmetta vibrazioni lungo tutto il telaio ... la sensazione non è affatto piacevole .... preciso il fatto che la bici frena abbondantemente quindi nessun problema di sicurezza ... solo che è veramente rumorosa .... questa problematica si presenta esclusivamente in velocità perché su basse velocità senti i normali """rumorini""" dovuti alle parti vuote del disco in scambio con quelle piene con le pastiglie in frenata.... ma queste solo tranquillamente passabili e credo "inevitabili" .... questo suono di "asino che raglia" non so se mi spiego ... mi fa pensare a quelle bici di una volta che non frenavano e facevano più o meno lo stesso rumore ...con i pattini in gomma contro il cerchione ....

Vi è già capitato? ... si risolve con dei dischi / pastiglie differenti ? ...
Ricordo che monto dei MAGURA
Quanto pesi?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Si ho pensato alla stessa cosa ...

In discesa devo dire che va molto bene la bici è facile da giostrare la governi facilmente ... l'unica pecca per ora è data dal fatto
di non avere ancora montato gli spd quindi a volte mi scappano i piedi dai pedali quando scendo veloce su percorsi impegnativi ....
risolvibile ovviamente montando gli attacchi SPD ...la lefty è incredibile come ammortizzi ogni colpo ... tanto quanto in blocco rimane rigida ...
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Giusto per "cazzeggio" ho dato un'occhiata a questo gruppo freni:

SHIMANO XTR M9020

A leggere recensioni sembra vada veramente bene... la domanda che vi faccio è sicuramente stupida.....: questa tipologia di freni andrà bene sulla mia cannondale?...
Lo chiedo perchè ho letto delle recensioni che sono un gruppo freni dedicato prevalentemente a Trail ed enduro... non avendo menzionato XC ... mi fa un pò pensare....

Teniamo conto che faccio sovente discese di almeno 20-30 minuti a velocità anche 40-50 km orari... quindi con pinzate abbastanza lunghe...
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Giusto per "cazzeggio" ho dato un'occhiata a questo gruppo freni:

SHIMANO XTR M9020

A leggere recensioni sembra vada veramente bene... la domanda che vi faccio è sicuramente stupida.....: questa tipologia di freni andrà bene sulla mia cannondale?...
Lo chiedo perchè ho letto delle recensioni che sono un gruppo freni dedicato prevalentemente a Trail ed enduro... non avendo menzionato XC ... mi fa un pò pensare....

Teniamo conto che faccio sovente discese di almeno 20-30 minuti a velocità anche 40-50 km orari... quindi con pinzate abbastanza lunghe...

Dovrebbero andare bene certo. Ma toglimi una curiosità, queste velocità in discesa le tieni su asfalto vero? Perchè se le tieni su trail sterrati allora dovresti buttarti sul downhill,
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
La maggior parte delle uscite con quella velocità in discesa le ho fatte su asfalto ... ma ho fatto strade sterrate dove passano tranquillamente macchine a quella velocità.... non ho avuto grosse difficoltà se non il fatto che tendano a scapparmi i piedi dalle pedaline non avendo gli spd ....
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Volevo chiedervi una curiosità... che un pò mi ha fatto preoccupare ma che in fondo credo sia normale ...

Questa sera ho preso la bici per andare da un amico (vicino nemmeno 500 metri)... e mi sono accorto che la lefty per bene che fossse bloccata andava giù lo stesso .... non tanto quanto fosse sbloccata ma andava piuttosto giù .... smanettando il pulsante di blocco / sblocco mi sono reso conto che è possibile ruotare anche il cursore rosso ...dove su di esso è presente il + ed il - ... smanettandolo un pò la lefty è sembrata andare a posto ... non ho ben capito però a cosa serva sinceramente questa regolazione ..... Io anche per scrupolosità ho dato una pompata alla forcella col la pompa cannondale ... ora se non sbaglio supera i 6-7 bar ... avevo paura avesse perso pressione ...

E' capitato qualcosa di simile anche a voi ?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Volevo chiedervi una curiosità... che un pò mi ha fatto preoccupare ma che in fondo credo sia normale ...

Questa sera ho preso la bici per andare da un amico (vicino nemmeno 500 metri)... e mi sono accorto che la lefty per bene che fossse bloccata andava giù lo stesso .... non tanto quanto fosse sbloccata ma andava piuttosto giù .... smanettando il pulsante di blocco / sblocco mi sono reso conto che è possibile ruotare anche il cursore rosso ...dove su di esso è presente il + ed il - ... smanettandolo un pò la lefty è sembrata andare a posto ... non ho ben capito però a cosa serva sinceramente questa regolazione ..... Io anche per scrupolosità ho dato una pompata alla forcella col la pompa cannondale ... ora se non sbaglio supera i 6-7 bar ... avevo paura avesse perso pressione ...

E' capitato qualcosa di simile anche a voi ?
Più e meno regoli la velocità' del ritorno forcella
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Di nuovo Ciao a tutti!!!

Torno per chiederVi una curiosità a una distanza di circa 6 mesi dall'acquisto vorrei capire se la lefty della mia cannondale è tarata alla giusta pressione (sia chiaro non ho alcun tipo di malfunzionamento ... è PURA curiosità)

Ho cercato e scaricato circa 6-7 manuali delle lefty e non ne ho trovato uno che corrisponda al 100% al modello della mia lefty ovvero :

LEFTY PBR 100 29, PBR XC DAMPER, HYBRID NEEDLE BEARING TECHNOLOGY, 45MM OFFSET

(testuali parole del sito cannondale)

Mi piacerebbe avere la GIUSTA tabella di pressione per questa forca....

dovrebbe aggirarsi sui 9 Bar tenendo conto che sto su gli 80Kg vestito completo ....


Sul sito cannondale sono disponibili i manuali della:

lefty 2.0 del 2015
lefty 2.0 SUPERMAX del 2015
lefty hybrid 2013

Ricordo che la mia Biga è una F29 CARBON 3 del 2015 (questo mi farebbe pensare alla lefty 2015 .... ma non ne sono sicuro)


Sapete aiutarmi? Grazie ragazzi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo