Cannondale carbon 4 2015 conversione 2x10 a 1 x 12

Mergo87

Biker novus
10/11/20
9
0
0
37
Castiglione delle stiviere
Visita sito
Bike
Cannondale carbon 4
Buongiorno, vorrei passare al mono sulla mia carbon 4 del 2015.
Ora è montata con un 2x10 SLX e vorrei passare a Sram NX eagle 12v o similare.
Vorrei delle conferme da chi ha più esperienza di me;
documentandomi un pò ho capito che dovrei cambiare oltre al gruppo cambio completo anche il mozzo ruota ed asse a ruota libera?
C'è chi si è già imbattuto in questa modifica?
Grazie mille
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Buongiorno, vorrei passare al mono sulla mia carbon 4 del 2015.
Ora è montata con un 2x10 SLX e vorrei passare a Sram NX eagle 12v o similare.
Vorrei delle conferme da chi ha più esperienza di me;
documentandomi un pò ho capito che dovrei cambiare oltre al gruppo cambio completo anche il mozzo ruota ed asse a ruota libera?
C'è chi si è già imbattuto in questa modifica?
Grazie mille
Ciao,

no se passi a NX (o meglio se utilizzi un pacco pignoni NX) non devi cambiare nulla sulla ruota in quanto è compatibile col corpetto HG che hai.
Per le cassette da GX in su che hanno un pignone piccolo da 10 denti devi invece sostituire il tuo corpetto HG con un XD.
 
  • Mi piace
Reactions: Mergo87 and Hot

Mergo87

Biker novus
10/11/20
9
0
0
37
Castiglione delle stiviere
Visita sito
Bike
Cannondale carbon 4
Ciao,

no se passi a NX (o meglio se utilizzi un pacco pignoni NX) non devi cambiare nulla sulla ruota in quanto è compatibile col corpetto HG che hai.
Per le cassette da GX in su che hanno un pignone piccolo da 10 denti devi invece sostituire il tuo corpetto HG con un XD.
Quindi in pratica compro il gruppo completo sram NX eagle 12v e senza altre modifiche riesco a montarlo? ti dico così perché il mio meccanico mi diceva che passando da shimano SLX a SRAM bisogna cambiare anche la ruota libera
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quindi in pratica compro il gruppo completo sram NX eagle 12v e senza altre modifiche riesco a montarlo?
Sì esatto.
La cassette SRAM NX ed SX hanno il pignone più piccolo da 11 denti, pertanto sono compatibili con il corpetto HG.

Le cassette superiori, come le GX oppure X01 hanno il pignone piccolo da 10 denti e richiedono -come dice il tuo meccanico- un corpetto dedicato, chiamato X-Drive (o XD per semplicità)

Puoi anche -volendo- montare un gruppo superiore come il GX, utilizzando il pacco pignoni NX.

 
  • Mi piace
Reactions: Mergo87

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi in pratica compro il gruppo completo sram NX eagle 12v e senza altre modifiche riesco a montarlo? ti dico così perché il mio meccanico mi diceva che passando da shimano SLX a SRAM bisogna cambiare anche la ruota libera
Se monti una cassetta con pignone inferiore al 11T devi cambiare ruota libera perchè le ruota libere HG non permettono il montaggio di pignoni da 10T o 9T quindi per montare queste cassette devi avere ruote libere DX (SRAM) o Microspline (Shimano).
Invece una casetta 11-50T ad esempio è perfettamente compatibile con le ruote libere HG che sono quelle da 10 velocità introdotte da Shiamano anni fa.
Il gruppo NX è proposto con cassetta 11-50 quindi non necessita il cambio di ruota libera
 
  • Mi piace
Reactions: Mergo87 and Hot

Mergo87

Biker novus
10/11/20
9
0
0
37
Castiglione delle stiviere
Visita sito
Bike
Cannondale carbon 4
Sì esatto.
La cassette SRAM NX ed SX hanno il pignone più piccolo da 11 denti, pertanto sono compatibili con il corpetto HG.

Le cassette superiori, come le GX oppure X01 hanno il pignone piccolo da 10 denti e richiedono -come dice il tuo meccanico- un corpetto dedicato, chiamato X-Drive (o XD per semplicità)

Puoi anche -volendo- montare un gruppo superiore come il GX, utilizzando il pacco pignoni NX.

Grazie mille per le tue risposte, ultima cosa poi penso di aver trovato risposta a tutto, dato che è la versione DUB devo cambiare anche l'asse centrale e montare sempre il BB30 o quello che è già installato va bene?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie mille per le tue risposte, ultima cosa poi penso di aver trovato risposta a tutto, dato che è la versione DUB devo cambiare anche l'asse centrale e montare sempre il BB30 o quello che è già installato va bene?
Non ti conviene tenere la tua guarnitura e convertirla semplicemente a monocorona?
Se cambi guarnitura e passi a DUB devi sicuramente sostituire anche il movimento centrale corrispondente.

Io quando ero passato da doppia a mono avevo semplicemente tolto la corona piccola e installato questa al posto della grande:
 

Mergo87

Biker novus
10/11/20
9
0
0
37
Castiglione delle stiviere
Visita sito
Bike
Cannondale carbon 4
Non ti conviene tenere la tua guarnitura e convertirla semplicemente a monocorona?
Se cambi guarnitura e passi a DUB devi sicuramente sostituire anche il movimento centrale corrispondente.

Io quando ero passato da doppia a mono avevo semplicemente tolto la corona piccola e installato questa al posto della grande:
Cambiavo tutto perchè su probikeshop ti forniscono già tutto il gruppo completo, e con 50 euro in più prendevo l'adattatore DUB ma volevo capire bene cosa dovevo prendere per la mia cannondale carbon 4 del 2015; perchè c'è da 73 o 83 mm
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Cambiavo tutto perchè su probikeshop ti forniscono già tutto il gruppo completo, e con 50 euro in più prendevo l'adattatore DUB ma volevo capire bene cosa dovevo prendere per la mia cannondale carbon 4 del 2015; perchè c'è da 73 o 83 mm
Chiaro :-)

Purtroppo su questo non saprei aiutarti. So che a volte Cannondale utilizza delle misure fuori standard, non vorrei quindi dirti cazzate che poi ti trovi lì col pezzo che non riesci a montare...

Magari metti il link dell'adattatore, così qualcun altro che legge può più facilmente darti un parere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mergo87

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ciao. Io sono passato da 2x10 XT a Gx 1x12 giusto il mese scorso. Ho acquistato tutto su probike e fatto tutto da solo, per adesso funziona una meraviglia.

Ho approfittato del fatto che avevo catena, pacco pignoni e corone finiti e movimento centrale che cigolava. Quindi ho cambiato tutto. Il gruppo completo GX si trova a un buon prezzo, piuttosto che acquistare le singole parti.

Per il corpo ruota libera ti hanno già spiegato. Io l'ho cambiato perché volevo montare il GX completo (dub e non boost).

Per il dub devi capire che movimento centrale ha la tua bici e acquistarne uno DUB. Vedi se questo documento ti può aiutare:
https://www.sram.com/globalassets/d...ub-choosing-an-mtb-bottom-bracket-italian.pdf

Unico inconveniente . . . . ho dovuto sostituire anche il forcellino. Il deragliatore del mio XT era "direct mount" e quello del GX è "normal mount".
 

Mergo87

Biker novus
10/11/20
9
0
0
37
Castiglione delle stiviere
Visita sito
Bike
Cannondale carbon 4
Ciao. Io sono passato da 2x10 XT a Gx 1x12 giusto il mese scorso. Ho acquistato tutto su probike e fatto tutto da solo, per adesso funziona una meraviglia.

Ho approfittato del fatto che avevo catena, pacco pignoni e corone finiti e movimento centrale che cigolava. Quindi ho cambiato tutto. Il gruppo completo GX si trova a un buon prezzo, piuttosto che acquistare le singole parti.

Per il corpo ruota libera ti hanno già spiegato. Io l'ho cambiato perché volevo montare il GX completo (dub e non boost).

Per il dub devi capire che movimento centrale ha la tua bici e acquistarne uno DUB. Vedi se questo documento ti può aiutare:
https://www.sram.com/globalassets/d...ub-choosing-an-mtb-bottom-bracket-italian.pdf

Unico inconveniente . . . . ho dovuto sostituire anche il forcellino. Il deragliatore del mio XT era "direct mount" e quello del GX è "normal mount".
Grazie mille, ma tu hai una cannondale?
 

Mergo87

Biker novus
10/11/20
9
0
0
37
Castiglione delle stiviere
Visita sito
Bike
Cannondale carbon 4
Ciao. Io sono passato da 2x10 XT a Gx 1x12 giusto il mese scorso. Ho acquistato tutto su probike e fatto tutto da solo, per adesso funziona una meraviglia.

Ho approfittato del fatto che avevo catena, pacco pignoni e corone finiti e movimento centrale che cigolava. Quindi ho cambiato tutto. Il gruppo completo GX si trova a un buon prezzo, piuttosto che acquistare le singole parti.

Per il corpo ruota libera ti hanno già spiegato. Io l'ho cambiato perché volevo montare il GX completo (dub e non boost).

Per il dub devi capire che movimento centrale ha la tua bici e acquistarne uno DUB. Vedi se questo documento ti può aiutare:
https://www.sram.com/globalassets/d...ub-choosing-an-mtb-bottom-bracket-italian.pdf

Unico inconveniente . . . . ho dovuto sostituire anche il forcellino. Il deragliatore del mio XT era "direct mount" e quello del GX è "normal mount".
Penso che sia questo
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Grazie mille per le tue risposte, ultima cosa poi penso di aver trovato risposta a tutto, dato che è la versione DUB devo cambiare anche l'asse centrale e montare sempre il BB30 o quello che è già installato va bene?
ciao l'asse dub è 28.9mm quindi il bb30 non va bene , attenzione che cannondale ha linee catene sue , quindi lunghezze albero e spessori vari possono essere unici specialmente con ruote boost e con offset Ai dedicato e tra l'altro ulteriormente diversi tra loro , 3 o 6 mm monta monocorona sul tuo mc possibilmente eliminando spider , io mi sono trovato benissimo
sono passato dal 26/36 con 11/36 originale
a 24/32 con 11/36
poi a mono 28 con 11/46 sunrace stupendo up grade
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
No, non ho cannondale. :-)

Io ho misurato e poi ho cercato una scheda tecnica della mia bici su internet. Riesci a trovare una scheda tecnica della tua?

Se no, puoi scrivere a Cannondale o a SRAM, secondo me ti rispondono e ti indicano il movimento centrale da prendere.
al garda i tecnici cannondale mi hanno rimbalzato dal rivenditore di zona , ma spero x lui che rispondano
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
monta monocorona sul tuo mc possibilmente eliminando spider , io mi sono trovato benissimo
Sono d'accordo con te, è molto più semplice.
Certo c'è lo sbattimento di dover ordinare i singoli componenti invece del gruppo completo, ma si ripaga risparmiando facilmente 150 € fra guarnitura e MC.
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Sono d'accordo con te, è molto più semplice.
Certo c'è lo sbattimento di dover ordinare i singoli componenti invece del gruppo completo, ma si ripaga risparmiando facilmente 150 € fra guarnitura e MC.
io comprato tutto tutto nuovo qui sul forum tranne la corona , zero sbattimenti risultato top , essendo una cannondale bisogna anche vedere se monta guarnitura hollowgram o sram , perchè estrattori e chiavi sono dedicate
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
credo non sia hollowgram ora c'è SLX
Scusami se sono ripetitivo :-) ma io farei queste cose, prima di prendere una decisione:

- Conosci il modello specifico della tua mtb? cerca la scheda tecnica dov'è indicato il tipo di movimento centrale.
- Manda una mail a Cannondale, spiegando quello che vuoi fare e chiedendo che movimento centrale hai.
- Manda una mail a SRAM, sempre spiegando quello che vuoi fare e di che movimento centrale hai bisogno. E' loro interesse se acquisti roba SRAM.
- Puoi anche scrivere al Probike, hanno esperti che dovrebbero rispondere (con i suoi tempi).

SRAM pubblicizza il sistema DUB come compatibile con ogni telaio, quindi teoricamente dovrebbe aver fatto il relativo movimento centrale per ogni tipo di telaio.

Io ho seguito i punti come sopra. Ho trovato la scheda tecnica della mia bici e Rocky Mountain mi ha risposto dicendomi cosa fare.
 

Mergo87

Biker novus
10/11/20
9
0
0
37
Castiglione delle stiviere
Visita sito
Bike
Cannondale carbon 4
Scusami se sono ripetitivo :-) ma io farei queste cose, prima di prendere una decisione:

- Conosci il modello specifico della tua mtb? cerca la scheda tecnica dov'è indicato il tipo di movimento centrale.
- Manda una mail a Cannondale, spiegando quello che vuoi fare e chiedendo che movimento centrale hai.
- Manda una mail a SRAM, sempre spiegando quello che vuoi fare e di che movimento centrale hai bisogno. E' loro interesse se acquisti roba SRAM.
- Puoi anche scrivere al Probike, hanno esperti che dovrebbero rispondere (con i suoi tempi).

SRAM pubblicizza il sistema DUB come compatibile con ogni telaio, quindi teoricamente dovrebbe aver fatto il relativo movimento centrale per ogni tipo di telaio.

Io ho seguito i punti come sopra. Ho trovato la scheda tecnica della mia bici e Rocky Mountain mi ha risposto dicendomi cosa fare.
Si ho fatto anche questo, sia nel sito sram che cannondale non ho trovato email a cui scrivere, ho scritto a probike quello si ( ma credo siano un pò incasinati)
 

Classifica mensile dislivello positivo