CANI

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
A volte capita che andando a pedalare si trovino dei cani che, o perchè passi davanti a casa loro, o perhcè il padrone è un TDC e li lascia liberi senza museruola, ti rincorrono. Finora o mi sono fermato o li ho distanziati e mi è andata bene, ma due sabati fa c'è mancato poco... un cane mi ha morso la scarpa... come vi comportate quando ne incontrate uno? Io di solito se è grosso e manifesta cattive intenzioni mi fermo e lo guardo , magari avanzando a piedi facendomi scudo con la bici, se è di taglia medio/piccola ed è vicino sgancio il piede e mi preparo a difendermi altrimenti accelero e li distanzio... Voi che fate?
 

Chicco

Biker novus
30/10/02
43
0
0
48
Verona
Visita sito
Mi è capitato un paio di volte di farmela quasi sotto. Sono sceso dalla bici e l'ho messa tra me e la bestia, e quel bastardo del mio compagno di merende ne ha approffittato e si è allontanato lasciandomi lì! Secondo voi ha senso mostrarsi aggressivi?
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
massimoz ha scritto:
...... Io di solito se è grosso e manifesta cattive intenzioni mi fermo e lo guardo .......quote]

Cosa fai?!?!? :shock:

Un etologo mio amico mi spiegava che se guardi un cane negli occhi, lui può interpretare in due modi:

- chiaro segno di sfida :twisted:

- richiesta di accoppiamento :eek:

Facci sapere come ti va le prossime volte... :smile: :smile: :smile:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
bob ha scritto:
massimoz ha scritto:
...... Io di solito se è grosso e manifesta cattive intenzioni mi fermo e lo guardo .......quote]

Cosa fai?!?!? :shock:

Un etologo mio amico mi spiegava che se guardi un cane negli occhi, lui può interpretare in due modi:

- chiaro segno di sfida :twisted:

- richiesta di accoppiamento :eek:

Facci sapere come ti va le prossime volte... :smile: :smile: :smile:

Anch'io mi fermo e lo guardo , negli occhi e nella coda (non per accoppiarmi ) perchè se viene verso di te con la coda fra le gambe sono c@22i amari , se scodinzola non ci sono problemi e se la tiene normale generalmente ti vuole dare una annusata prima di decidere cosa fare.
Scappare conviene solo se hai un buon margine di vantaggio perchè altrimente è probabile che ti prenda.
L'unica volta che sono stato morso , per fortuna di striscio , è stato perchè quel bastardo non si è fatto vedere finchè non ero quasi passato e mi ha morso il polpaccio alle spalle , però mi sono fermato e l'ho rincorso per morderlo a mia volta ;)
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
@Bob, allora finora mi è andata bene perchè guardandoli negli occhi hanno sempre abbassato lo sguardo e se ne sono andati abbastanza alla svelta. Altrimenti, mi dici che cavolo faresti? E cmq col fondello che mi ritrovo nei pantaloni da MTB, neanche un grosso danese riuscirebbe ad accoppiarsi con me! Hehehe!

@Chicco: no, non ha senso mostrarsi aggressivi ma mostrare di non aver paura sì. Se il cane sente che hai paura è peggio. In ogni caso meglio aggressivi e determinati che paurosi... e te lo dice uno che se l'è quasi fatta sotto in un paio di occasioni!

Magari avere una bomboletta di spray al pepe potrebbe servire?
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Premetto che adoro i cani.
Con cani minacciosi spesso me la sono cavata fermandomi e togliendomi il casco (sembra che il casco gli faccia incazzare di più, almeno il mio), poi con la voce dolce e bello vieni qui me la sono cavata con due carezze.

Se sono piccoli la suddetta tecnica non funzia allora proseguo per la mia strada e gli ignoro. Qualcuno però si è beccato un calcio in bocca per aver attentato al mio polpaccio.

Una volta sola con un snauzer gigante (se non si scrive così è lo stesso) non c'è stato verso, ma se l'è presa col polpaccio del mio compagno... aveva provato a seminarlo.... brutta idea con una bestia che arriva a 50-60 km/h
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
massimoz ha scritto:
A volte capita che andando a pedalare si trovino dei cani che, o perchè passi davanti a casa loro, o perhcè il padrone è un TDC e li lascia liberi senza museruola, ti rincorrono. Finora o mi sono fermato o li ho distanziati e mi è andata bene, ma due sabati fa c'è mancato poco... un cane mi ha morso la scarpa... come vi comportate quando ne incontrate uno? Io di solito se è grosso e manifesta cattive intenzioni mi fermo e lo guardo , magari avanzando a piedi facendomi scudo con la bici, se è di taglia medio/piccola ed è vicino sgancio il piede e mi preparo a difendermi altrimenti accelero e li distanzio... Voi che fate?

Io reagisco esttamente come te, cercando di mostrarmi più cattivo e determinato di loro. La mia però è solo finzione perchè in realtà mi caco sotto, perciò spero che quello che si dice dei cani, cioè che possono "annusare" la paura degli umani, sia solo una leggenda metropolitana... :(
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
Ho collezionato due esperienze con cani abbastanza brutte per fortuna non in bici
La prima si è risolta semplicemente a sguardi (confermo in pieno che i cani sentono molto come li consideri).
La seconda con un merdosissimo Pitbull addestrato ed uscito di testa.
giacca di pelle da buttare, abrasioni a un braccio , vari tagli e un cane con il collo rotto sulla coscienza. Dopo aver conosciuto il suo padrone mi sono reso conto dell'errore che avevo fatto : dovevo romperlo a lui il collo e adottare il cane.
MORALE : normalmente non esistono cani realmente pericolosi anche se addestrati , fermarsi e afrontarli con calma e sicurezza ( non significa eliminarli , Ma fargli capire che non siamo un pericolo per loro ) è sicuramente la cosa più giusta da fare ( confermo che casco ed occhiali li infastidiscono xchè alterano l'immagine che loro hanno dell'uomo)
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
...un mio compare di bike ha applicato un pezzo di carta vetrata (credo) sul TopTube e si porta dietro qualche raudo...finora mai usati....

p.s. ma non sono fantastici ?!?!...scusate la divagazione, ma li adoro i cani...
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Questo argomento l'ho già trattato ampliamente in un'altro forum, nel mio caso, dopo la prima volta di paura, mi sono comportato di conseguenza, utilizzando il suddetto cane come rampa di lancio per un bell salto, lasciando le orme dei miei panaracer 2.1 sul suo dolce musetto.
Ora è diventato un mio caro amico e mi fa le coccole ogni volta che mi vede e abbaia agli altri cani che voglio azzannarmi (in quanto si trovava in una cascina abitata da parecchi cani)
 
di avventure con i cani ne ho avuta qualcuna, per fortuna senza conseguenze.
se qualcuno passa da queste parti, questo è il mio cane, si chiama cartone, ed ogni bicicletta che vede gli si attacca dietro e non la molla + per almeno 200 mt.
per fortuna è piccolo ed innocuo.
ciao a tutti e buon natale.
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Io ho avuto una bruttissima esperienza, perchè in una escursione mi sono trovato difronte una 20 di cani randagi, che mi hanno accerchiato, mentre mi difendevo con la mia bike, fortunatamente è accorso in mio aiuto un pastore che sparando due colpi in aria con la sua doppietta a disperso i cani, meno che uno che è rimasto moribondo a terra, aveva preso in bocca una fsr di circa 14 Kg... cmq bruttissima esperienza non ho più fatto quel percorso e credo non lo farò mai più.
 
A me i cani mi hanno inseguito a tonnellate soprattutto in Sud America :x , poi imparai a gridare ancora prima che loro vedessero me ad increduli se ne andavano :shock: .
Fin quando un bel giorno a tre ore dal copiare la Cordillera Centrale del Nord del Peru´ ho trovato un cagnolino che forse aveva solo un mese...
mi fece tenerezza :lol: , lo presi con me :D , lo misi nella borsa manubrio e li per due mesi ci é rimasto...
poi inizió a crescere e gli costrui un carrello sul quale ha viaggiato fino in cima all'Alaska.
Da quel giorno quando un cane mi vedeva e mi rincorreva con intenzioni di scassa palle non vi dico come si spaventava, nonostante la differenza nelle dimensioni, quando vedeva spuntare Wayqui dal trailer...
qs ha sempre funzionato ma é un rimedio troppo pesante :???: .
Ciao Willy e Wayqui
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Willy, se non fosse che sappiamo che è tutto perfettamente vero sembrerebbe una favola per bambini!
Io a Huaraz ( Perù ) ho visto una scena incredibile:
una ragazzina sta attraversando la strada con una borsa della spesa di quelle di plastica in mano. Poco distante da lei un cane randagio si avvicina lentamente ed all'ultimo momento compie uno scatto, addenta la borsa strappandola dalle mani della ragazza e scappa via veloce!
Giuro che sono rimasto allibito. Chissà, forse non avevo abbastanza Sud America nel sangue per comprendere...
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
No non è il far west , ma la nostra è un piaga sociale , io abito nel parco dei castelli romani, i nostri bravissimi concittadini, quando si stufano di un cane o soltanto perchè devono partire per le ferie, abbandonano il povero animale dalle nostre parti, qui trovano un ambiente non ostile, si moltiplicano e si radunano in branchi, i pochi pastori che sono rimasti si organizzano come possono, per tenere lontani i cani dalle loro bestie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo