Cane creek db coil IL

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha montato sulla propria bike il cane creek db coil IL 2017? Quello senza piggybag esterno per intenderci.
Sarei propenso all'acquisto per la mia enduro ma non trovo nessuna recensione soddisfacente.
Vorrei sapere se è un buon ammortizzatore, se da buona sensazione, se è affidabile, se ha buone regolazioni... grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha montato sulla propria bike il cane creek db coil IL 2017? Quello senza piggybag esterno per intenderci.
Sarei propenso all'acquisto per la mia enduro ma non trovo nessuna recensione soddisfacente.
Vorrei sapere se è un buon ammortizzatore, se da buona sensazione, se è affidabile, se ha buone regolazioni... grazie
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cane-creek-dbinline.301122/ ...con la funzione “cerca”.
Ps.: si dice piggyback ;-)
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha montato sulla propria bike il cane creek db coil IL 2017? Quello senza piggybag esterno per intenderci.
Sarei propenso all'acquisto per la mia enduro ma non trovo nessuna recensione soddisfacente.
Vorrei sapere se è un buon ammortizzatore, se da buona sensazione, se è affidabile, se ha buone regolazioni... grazie

Ciao, io ho messo quello " normale", cioè col piggy bag, su una yt jeffsy 27,5 che ho voluto pompare un po' . Nasceva 150/150 come escursioni ed io l'ho portata a160 con la yari e 160 con il cane creek. Beh!! Beh!... a parte un aspetto " pauroso" , il feeling è da paura. Rispetto al deluxe di serie, un altro pianeta. Sensibilissimo ma sostenuto, lineare come solo il coil può. Pesantuccio, ok ma su una bici che tanto fa già 13/14 kg..... Tutto chiuso pedalabilissimo! Regolazioni? Fin troppe se non sei un pro... 20170929_164838.jpg Pareri e sensazioni personali ovviamente. Su che bike lo monteresti? Perché io l'ho messo sul mercatino...
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao, io ho messo quello " normale", cioè col piggy bag, su una yt jeffsy 27,5 che ho voluto pompare un po' . Nasceva 150/150 come escursioni ed io l'ho portata a160 con la yari e 160 con il cane creek. Beh!! Beh!... a parte un aspetto " pauroso" , il feeling è da paura. Rispetto al deluxe di serie, un altro pianeta. Sensibilissimo ma sostenuto, lineare come solo il coil può. Pesantuccio, ok ma su una bici che tanto fa già 13/14 kg..... Tutto chiuso pedalabilissimo! Regolazioni? Fin troppe se non sei un pro... Vedi l'allegato 247177 Pareri e sensazioni personali ovviamente. Su che bike lo monteresti? Perché io l'ho messo sul mercatino...
Su una lapierre spicy 527 del 2016
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Montato sulla mia Yeti. Bell'oggetto, leggero e performante... per ora sono partito con le regolazioni di fabbrica... ma appena il clima lo permette ci gioco un po.

foto-da-pirpa-jpg.246455
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Montato sulla mia Yeti. Bell'oggetto, leggero e performante... per ora sono partito con le regolazioni di fabbrica... ma appena il clima lo permette ci gioco un po.

foto-da-pirpa-jpg.246455
Che bella bici complimenti... ti posso chiedere la misura della molla che hai messo? Nel senso, hai messo la molla della misura esatta del tuo mono o ne hai presa una leggermente più lunga?
Io ho un mono 200 x 57 e la misura corretta sarebbe una 2.25... però so che potrei teoricamente montare fino alla 2.50.. Ma la mia domanda è.. possibile che ci stia come dimensioni una 2.50 su un mono che nasce per una 2.25?
 

sciamanna

Biker novus
24/1/08
15
2
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Una alta, una magrolina e l’altra secca
Ciao a tutti, riapro questa discussione per fare una domanda. Ho il cane creek db coil IL 200 x 51 nessuno sa se è possibile variarne la corsa per portarlo a 57 mm di corsa? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Rilancio questa discussione per porre una serie di argomenti sul DB ILCoil.
Sulla mia MTB muletto, una Intense Tracer 29 del 2011, quella con i forcellini G2 per intenderci, nel 2017 gli ho montato un DB inline ad aria, e da due giorni si è “accorciato” per il famoso problema di cui soffre, ora mi hanno fatto dei preventivi ,per revisionarlo, dal costo di 170 euro e 270 comprensivo di upgrade ad Air IL comprensivo di spedizione , da qui il dubbio sulla convenienza dell’operazione......
Messaggiandomi con i tecnici cane creek è emerso che il vpp in generale, e la mia bici in particolare, è predisposta più per la molla che per l’aria......da qui l’idea di prendere l’IL Coil....
Con il tecnico CC siamo entrati in argomento molle ed è emerso quanto segue:
1) La mia intense monta ammortizzatori 200x57 mm quindi stroke 2,25 inch , escursione ruota 140mm
2) peso del ciclista 108 kg nudo (aimè)
3) il tecnico CC mi dice di montare una 650 libbre

ora il problema consiste che nelle tabelle CC , inerenti le compatibilità delle molle viene indicata, per ammo 200x57, max 2,25x600, la molla 2,25x650 la monta l’ammo 210x55.......interpellato su questa problematica, lui mi da come soluzione la molla 2x650.....
Ma per quale motivo non posso montare la 2,25x650?
L’ammo con corsa da 2 pollici, non mi limita la corsa do il tre 6 mm?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma per quale motivo non posso montare la 2,25x650?
L’ammo con corsa da 2 pollici, non mi limita la corsa do il tre 6 mm?
difficile dirlo senza avere le molle in mano.
stando al dichiarato non dovresti montare nè l'una nè l'altra.
visto che ne stavi parlando con un tecnico CC sarebbero state domande da fare a lui... quella da 2" potrebbe anche avere corsa (reale anche se non nominale) sufficiente per i 57mm (frequentemente la corsa nominale è più corta di quella effettiva); mentre la 2.25x650 potrebbe essere troppo lunga per poter montare sul tuo ammortizzatore
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
difficile dirlo senza avere le molle in mano.
stando al dichiarato non dovresti montare nè l'una nè l'altra.
visto che ne stavi parlando con un tecnico CC sarebbero state domande da fare a lui... quella da 2" potrebbe anche avere corsa (reale anche se non nominale) sufficiente per i 57mm (frequentemente la corsa nominale è più corta di quella effettiva); mentre la 2.25x650 potrebbe essere troppo lunga per poter montare sul tuo ammortizzatore
Hai perfettamente ragione, gli manderò un’altra mail a riguardo e gli chiederò anche a proposito dei settaggi, per completezza allego l’ultima risposta di CC:

2Hi Marco,

The 2.25x650 pushes the limit of that 200/57, but you can easily run the 2.0x650 instead.

Regarding the shock hardware, you can use your original hardware, it should fit in the DBcoil IL no issues.”

Ma per chi lo sta usando da tempo, ritorni sull’ affidabilità?
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ha Detta dei tecnici CC la molla da 650, anche se da 2,25 di corsa, come lunghezza complessiva eccede le capacità del 200x57, di conseguenza con 650 indicano di montare la 2,00 di corsa, probabilmente la grandezza (diametro delle spire metalliche), su certi "Libbraggi", allunga il tutto e, di conseguenza, il massimo che si può montare come 2,25 è il 600 libbre, in ogni caso mi hanno assicurato che va benissimo la 2,00x650 e che non si perde nulla.
Oggi ho fatto l'ordine, preso un DB Inline Coil con due molle, una da 2,25x600 ed una da 2,00x650, il tutto arriverà la prossima settimana, posterò, appena l'avrò usato un pochino, le mie impressioni, confrontandolo con l'Inline ad aria.
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
L’ammo è arrivato, ed è stato subito montato con le boccole cane creek originali ( che avevo prima sul db in line) , la ghiera l’ho fatta appoggiare sulla molla e gli ho fatto fare quasi un giro completo fino a quando la molla è rimasta salda nella sua posizione ( con la ghiera appena appoggiata, in movimento in fuoristrada, si muoveva), regolazioni neutre indicate dall’applicazione Dialed per la mia bike, sag di 17-18 mm, quindi direi perfetto.
Le prime impressioni sono di ammo meno plush rispetto a quello ad aria, come se la molla montata fosse eccessiva per il mio peso, però, vedendo il tampone, la corsa la usa quasi tutta, quindi sembra tutto a posto, ovviamente bisogna lavorare con le regolazioni per migliorare ma aspetto di rodarlo un poco prima.
Voi che lo avete da tempo che impressioni avete avuto?
 

Classifica mensile dislivello positivo