Canale cerchi & robustezza

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
331
204
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao, appena preso un set di DT Swiss E1900, e sono già riuscito a bozzarli: la prima volta, appena presi, ho bozzato l'anteriore sull Rollercoaster a Livigno a seguito della perdita di pressione dovuto alla nastratura che si è scollata (e non mi ricordo di aver preso botte particolari prima di accorgermi della ruota bassa di pressione), la seconda, quella posteriore, su una di quelle pietre poste di traverso per deviare l'acqua scendendo dall'Invergneux (e qui è colpa mia).

Notate che ho montato i Tannus Armor, sia davanti che di dietro.

Non è tanto il bordino, che si raddrizza, ma sono proprio i cerchioni che hanno perso la loro circolarità,

Sto pensando di sostituire i cerchi danneggiati con dei E533d, con canale interno da 22 mm al posto degli originali con canale da 30 mm, in quanto mi dà l'idea, che il 22 sia più protetto dall'inserto, altre ad essere più resistente ai carichi concentrati.

Voi avete esperienze simili? Suggerimenti/ Osservazioni?

Grazie,
Ma che gomme monti? Con che carcassa?

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
331
204
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Maxxis DHF Maxgrip EXO + DHR Maxterra EXO dietro con inserti Tannus Tubeless (Il tipo vecchio) sia davanti che dietro. Sono anni che non pizzico una gomma.....
Ma bozzi il cerchio, se hai montato gli e1900 deduco che tu abbia una e-mtb, io direi di cambiare carcassa con una exo+ o dh, avevo dei continental con carcassa di carta su dei mavic e ad ogni uscita bozzavo da qualche parte il cerchio senza pizzicare la gomma, montate delle gomme serie( 1.1kg di gomme) e mai nessun problema.
Sulla nuova bici montavo degli exo di serie, dietro ho bozzato il cerchio in diversi punti, ho comprato gli xm1700(upgrade) con una exo+, nessun problema, ovviamente con stessi sentieri e capacità(medio-scarse :loll: )
Direi di lavorare sulla carcassa,il problema sta lì, idea folle, inutile e magia-soldi quella di montare un dhf exo su un 22mm

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
139
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Ma bozzi il cerchio, se hai montato gli e1900 deduco che tu abbia una e-mtb, io direi di cambiare carcassa con una exo+ o dh, avevo dei continental con carcassa di carta su dei mavic e ad ogni uscita bozzavo da qualche parte il cerchio senza pizzicare la gomma, montate delle gomme serie( 1.1kg di gomme) e mai nessun problema.
Sulla nuova bici montavo degli exo di serie, dietro ho bozzato il cerchio in diversi punti, ho comprato gli xm1700(upgrade) con una exo+, nessun problema, ovviamente con stessi sentieri e capacità(medio-scarse :loll: )
Direi di lavorare sulla carcassa,il problema sta lì, idea folle, inutile e magia-soldi quella di montare un dhf exo su un 22mm
No, ho una Stumpjumer EVO, tra l'altro, guido anche abbastanza leggero. EXO va più che bene! Ho provato in passato DH casing e DD, e, facendo tante salite pedalate, ti amazzano. Non è tanto la bozzetta sul canale, la so radrizzare, ma proprio il cerchio che prende una "gobba" evidente al tatto sulla parte interna, verso il mozzo del cerchio....

Sono perplesso perchè avevo gli stessi cerchi sulla Jekyill (Misura 27,5) e non mi è mai successo in 4 anni di uso.

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
331
204
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
No, ho una Stumpjumer EVO, tra l'altro, guido anche abbastanza leggero. EXO va più che bene! Ho provato in passato DH casing e DD, e, facendo tante salite pedalate, ti amazzano. Non è tanto la bozzetta sul canale, la so radrizzare, ma proprio il cerchio che prende una "gobba" evidente al tatto sulla parte interna, verso il mozzo del cerchio....

Sono perplesso perchè avevo gli stessi cerchi sulla Jekyill (Misura 27,5) e non mi è mai successo in 4 anni di uso.
Non so, potrebbero essere anche dei cerchi nati male ma è raro, prova a montare una exo+

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Piuttosto che un EXO con inserti, meglio una DD senza inserti.
E non è la carcassa a fare attrito, sono di solito le pressioni esageratamente basse che molti tengono.

Io lascerei perdere la linea economica di DT Swiss e passerei piuttosto ai Newmen.

Smilzo80

Biker novus
12/1/19
44
13
0
44
Camerino
Visita sito
Bike
Stumpjumper st Expert carbon
Non te l'hanno consigliati ancora, ma io prenderei in considerazione i DRC, io ho i bigfoot da 30, mentre i big hit sono da 27 mm e sono i cerchi con cui drc costruisce le ruote da Downhill.
A me sembrano belli resistenti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo