Canale cerchi & robustezza

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
139
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Ciao, appena preso un set di DT Swiss E1900, e sono già riuscito a bozzarli: la prima volta, appena presi, ho bozzato l'anteriore sul Rollercoaster a Livigno a seguito della perdita di pressione dovuto alla nastratura che si è scollata (e non mi ricordo di aver preso botte particolari prima di accorgermi della ruota bassa di pressione), la seconda, quella posteriore, su una di quelle pietre poste di traverso per deviare l'acqua scendendo dall'Invergneux (e qui è colpa mia).

Notate che ho montato i Tannus Armor, sia davanti che di dietro.

Non è tanto il bordino, che si raddrizza, ma sono proprio i cerchioni che hanno perso la loro circolarità,

Sto pensando di sostituire i cerchi danneggiati con dei E533d, con canale interno da 22 mm al posto degli originali con canale da 30 mm, in quanto mi dà l'idea, che il 22 sia più protetto dall'inserto, altre ad essere più resistente ai carichi concentrati.

Voi avete esperienze simili? Suggerimenti/ Osservazioni?

Grazie,

Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se sono storti basta far tirare i raggi per il canale bozzetto, gli inserti non fanno miracoli, pensa che magari se no li avevi spavcavi i cerchio al posto di bozzarlo ,

Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.608
1.601
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
direi che per fare enduro su una bici recente un canale da 22 e' decisamente inappropriato.. dovresti usare copertoni massimo da 2.25...

Le ruote da 23c le usano nel gravel ormai...

Capita di rompere le ruote, fa parte del gioco... quindi o fai come ho fatto io (sostanzialmente ho buttato una mavic e-deemax 30 "sbananata" e non raddrizzabile piu' tirando i raggi (dopo averne rotti 3 in 3 volte diverse per via della tensione non omogenea)... o sostituisci la ruota mantenendo il mozzo, ma ti serve qualcuno che ti faccia il lavoro come si deve.

Nel caso mio era piu' convieneinte comprare una ruota completa, ho preso una dtswiss h1900 da 30 (e' su una ebike).

Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.814
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quale grandissima differenza? Grazie
La sezione di pneumatici che presumibilmente stai usando ora col 30 se passassi ad un canale stretto (22) assumerebbe una forma a pera e per evitare eccessive flessioni della spalla dovresti a salire di pressione perdendo in grip e comfort.

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
139
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Grazie, interessante.
Ho trovato il manuale DT Swiss. Mi da tra le combinazioni possibili con il canale interno da 22 mm gomma fino a 2,50".

Allegati

• MAN_WXD10000000866S_WEB_ZZ_001.pdf
    101,6 KB · Visite: 0

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.608
1.601
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie, interessante.
Ho trovato il anche il manuale DT Swiss. Mi da comunque tra le combinazioni possibili con il canale interno da 22 mm gomma fino a 2,50".
auguri... sai come ti spancia.. aumenti pure il rischio pizzicatura dei fianchi.

Io con canale da 23 avevo messo dei copertoni 2.3 e spanciavano gia' tanto, pensa con dei 2.5.

Poi ovviamente puoi provare, i soldi sono i tuoi.

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
139
0
Brugherio
Visita sito
Bike
auguri... sai come ti spancia.. aumenti pure il rischio pizzicatura dei fianchi.

Io con canale da 23 avevo messo dei copertoni 2.3 e spanciavano gia' tanto, pensa con dei 2.5.

Poi ovviamente puoi provare, i soldi sono i tuoi.
70 € Per un paio di cerchi si possono provare a spendere (più il montaggio). Purtroppo nelle varie attività ludiche nella mia vita, di soldi ne ho buttati! E, sono sicuro di non essere stato l'unico.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.608
1.601
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
70 € Per un paio di cerchi si possono provare a spendere (più il montaggio). Purtroppo nelle varie attività ludiche nella mia vita, di soldi ne ho buttati! E, sono sicuro di non essere stato l'unico.
70 l'uno.. e altrettanti per il lavoro, ti sei quasi comprato una coppia di ruote nuove (circa 400 euro), con mozzi nuovi, raggi nuovi, tutto nuovo e garanzia... ti conviene?

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
139
0
Brugherio
Visita sito
Bike
penso più questo:

o questo:

Uno da 30 mm (Come l'attuale) e uno da 22 mm. Entrambi li trovo a circa 70 € la coppia.

Per quanto riguarda la sostituzione ho un amico che è capace e attrezzato.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.814
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se questa è la tua scelta valuterei l'opzione di montare l'E 593 all'anteriore e il 533 D al posteriore.
Avresti i vantaggi* offerti da un canale da 30 davanti senza troppi sacrifici al posteriore, a maggior ragione se scegli di differenziare la sez. delle coperture front/rear

*La forza dovuta al rollio dipende quindi dalla forma e dalle dimensioni dell'impronta, grandezze dell'impronta
che dipendono a loro volta dalle caratteristiche geometriche del pneumatico (raggio del pneumatico
e raggio della sezione) e dalla rigidezza laterale e radiale della carcassa.

Clicca qui sotto per maggiori informazioni:

Ultima modifica:

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
139
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Grazie! ho avuto la fortuna di studiare Fisica & Meccanica Razionale & Meccanica applicata, (Anche se non mi sono laureato ) per cui la parte teorica che c'è dietro mi è più che chiara.
Per questo ragiono spesso cercando di capire se le cose dietro al "main stream" siano cose sensate o solo trovate "markettare". E, secondo me, entro certi limiti, la faccenda dei canali dei cerchi, rientra in questa ottica. Non discuto che per chi fa gare, il canale largo qualche beneficio lo possa portare, In realtà per chi come me, fa spesso discese "ruvide" e "sassose", il cerchio da 30 mm di canale è un pò meno protetto dalla gomma stessa.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.814
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' giusto ciò che affermi, l'onere della prova spetta sempre a chi propugni nuove idee, tuttavia che il canale "largo" faccia lavorare meglio lo pneumatico è ormai cosa consolidata persino in ambito bdc* ed io che negl'anni sono passato da cerchi da 17 agli attuali 27 - 30 posso solo confermare.
*https://www.bicidastrada.it/canale-largo-e-sezione-minima-della-gomma-cosa-cambia/

pablos

Biker urlandum
1/2/09
591
281
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Se stiamo parlando del Tannus armour per camera, in compagnia ci sono tre ragazzi che lo usano, pensavo fossero gli unici tre casi al mondo .
Ho visto i loro usati, alla fine si comprime e rimane compresso prendendo uno spessore risicatissimo...quindi alla fine non protegge un granchè e per non rompere i cerchi girano parecchio duri, è anche difficile rendersi conto della pressione schiacciando a mano, falsa tanto la sensazione.In compenso la versione più piccola per ruota 29 sono 350gr, più camera più una gommetta da un kg=la bici è impedalabile non si ha protezione extra e zero comfort e tenuta a causa della pressione alta.Tutto questo per non girare tubeless.
Al di la di questo ti posso segnalare dei cerchi che sono veramente robusti e resistenti ai bolli soprattutto in relazione al peso, sono i Newmen, il modello Beskar 30 nella versione "trail" è già piuttosto robusta, se no c' è anche la versione "enduro".Le versioni Forge e Performance lasciale stare, ciò che contraddistingue i Beskar è il materiale, alluminio 6069, un altro mondo.
In giro per i vari negozi potresti trovare ancora i vecchi modelli, gli "evolution SL" validissimi anche loro, attenzione che esiste anche la versione senza "SL", quelli no!

Reactions: Mutant

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
258
139
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Viaggio con Tannus Armor Tubeless. Precedentemente, sulla 27,5 avevo i Cush Core, protezione cerchio superiore, ma alla sola idea di smontare la gomma, mi veniva il cimurro. La versione per camera, la ho sul "muletto".

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
631
398
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Sono anche io un pò indeciso sull'aspetto cerchi. Ora sulla Jeffsy monto dei cerchi assemblati (li ho presi da un ragazzo e all'epoca non sapevo un cazzo di mtb quindi non sò nulla tranne i mozzi dt swiss 350) in alluminio con canale interno da 25. I cerchi sono particolarmente leggeri, di preciso non lo sò ma siamo intorno ai 1550-1600 gr la coppia. Forse avrei la possibilità però di prendere a buon prezzo dei DT Swiss XMC Spine 1200 mod 2017 con canale da 30 (questi https://mtb-vco.com/86018-dt-swiss-presenta-le-nuove-xrcxmc-1200-spline/) peso + o - simile ma in carbonio e quindi rigidezze e distribuzione dei pesi diverse e mozzi 240.
Ora io la Jeffsy nella mia zona la uso come una trail pura ed è montata mai sotto i 2.3 e mai sopra i 2.4. Questo perchè non voglio andare su sez 2.1 o 2.2, snaturerei troppo quello che è la jeffsy e mi piace andare giù abbastanza forte anche in discesa senza curarmi troppo della linea (per quello vado giù con moderazione con la gravel). Se vado sopra ai 2.4 significa che vado a fare Endurate pesanti o bike park, ma in quel caso ho un secondo set di cerchi gommati pesanti e che uso per quel lavoro apposito. La quadra tra grip, divertimento e pedalabilità la stò trovando con gomme da 2.3 e 2.4 appunto.
Non riesco a capire se effettivamente farei un upgrade oppure sarebbe + o - come i cerchi di adesso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo