campo dei fiori-varese

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
in questi giorni di ferie ero nel varesotto,e ne ho approfittato per cercare di fare una bella discesa da campo dei fiori fino a varese.....

premetto che nn conosco bene il posto,nn essendo della zona,e mi sono arrangiato con delle cartine.....
dall'osservatorio ho preso la sterrata che porta al forte di orino,e poi ho imboccato quello che credo il sentiero numero 12 per scendere......inizio stupendo in una pineta,veloce e guidabile,interrotto però da un albero caduto....
poi si continua sul fondo del canalone,in parte sassoso e ancora coperto di foglie,ma comunque spettacolare.....
supero un bivio tenedo la sinistra,ed a parte qualche albero caduto trovo un bel sentiero scorrevole e veloce,con toboga naturali e curvette veloci.....
infine arrivo in una pineta con innumerevoli bivi(senza segnaletic) che mi porta sul sentiero numero dieci,una sterrata molto comoda,che mi riporta verso masnago dove mi faccio recuperare....

che dire,discesa molto bella,veloce,e lunga,ma il sentiero poco segnato e battutto qualche dubbio me l'ha dato.....probabilmente se avessi fatto il sentiero 11 sarebbe stato meglio ma nn conocsendo la zona un po' me la sono andata a cercare.....

arrivando in basso però mi sono posto due domande:

ma nn c'è nessuno(cai,alpini,comune,parco) che tiene puliti i sentieri che scendono da campo dei fiori?

c'è qualcuno che può darmi qualche informazione in più per la prossima volta che riesco a farmi una discesa in zona?

o-oo-oo-o

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ho letto....ma loro sono più all-mountain/enduro........si fanno la salita pedalata........
io cerco notizie diciamo solo sulle discese......e su quali sentieri siano meglio......
le salite le faccio in macchina e poi il mio amore di morosa mi recupera in basso!!!!!

come già scritto credo di aver fatto il sentiero 12,ma nn ne ho la certezza....se qualcuno sa come sono gli altri.......

o-oo-oo-o

stefanob75b

Biker novus
16/8/06
43
0
0
varese
Visita sito
Ciao, io sto cercando una cartina con i sentieri che da sacro monte scendono a varese, perche' c'e' il trenino che ti porta su. Per ora non ho trovato nulla in rete, spero di trovare qualcosa al piu' presto. se qualcuno sa dove trovarli gliene sarei grato.

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
la mia morosa ha una cartina del parco del sacro monte e campo dei fiori,credo che si possa reperire all'ufficio turistico del comune di varese(credo/spero).....

cmq ci sono segnati solo i sentieri maggiori,i sentierini e cose di poco conto no,la carta nn ha una grandeprecisione.....
credo sia meglio comprarne una della kompass per quella zona.....
però mi sembra che la funicolare nn parta molto in basso rispetto al sacro monte e limiti abbastanza sul lato da cui scendere......

o-oo-oo-o

flute

Biker novus
18/5/08
15
0
0
varese
Visita sito
ciao sono nuovo del forum ed ho visto la tua discussione, qui in zona ci sono molte possibilita per il freeride, soprattutto se ti spingi ancora più a nord tra luino e la svizzera, ci sono molti posti carini ...ed oltre la kompass se ti capita di essere in zona per caso chiedi una cartina della 3v presso gli uffici turustici di Varese o Luino per esempio è gratuita e ben fatta....se poi posso essere utile nessun problema

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
grazie per la dritta sulla cartina......quando riesco vado a cercarla!!!!

il fatto è che,a mio parere,campo dei fiori sarebbe molto comodo,salita in macchina fino in alto,poi 100metri di salita,finalmente circa 600metri di dislivello in discesa e poi mi faccio recuperare in basso con la macchina in zona masnago!!!!!!!
però nn trovo informazioni........o qualcuno che abbia fatto le varie discese....

o-oo-oo-o

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
grazie per la dritta sulla cartina......quando riesco vado a cercarla!!!!

il fatto è che,a mio parere,campo dei fiori sarebbe molto comodo,salita in macchina fino in alto,poi 100metri di salita,finalmente circa 600metri di dislivello in discesa e poi mi faccio recuperare in basso con la macchina in zona masnago!!!!!!!
però nn trovo informazioni........o qualcuno che abbia fatto le varie discese....

o-oo-oo-o

noi le abbiamo fatte tutte..il problema è che con la segnaletico ci piglio poco e con i nomi dei sentieri pure....a parte il fatto che saliamo a pedali da Varese,tu puoi arrivare in macchina fino all'osservatorio,poi prendi la sterrata nel bosco che sale fino a Forte Orino,un paio di tornanti prima del culmine imbocchi il sentiero a sinistra(mi sembra che l'hai fatto il primo pezzo) che inizia con dei tronchi trasversali,primo pezzetto prato,poi pineta,a quel punto devi tenere la DESTRA,tu sei sceso a sinistra,in fondo alla pineta parte un trail chiamato Salto del Canguro,di rara bellezza e molto tecnico(okkio),che ti porta al canalone ed a un trivio,tieni la sinistra e prendi un sentiero pedalabile che fra sali e scendi ti riporta verso S Ambrogio.Secondo giro,con la macchina sali sempre per arrivare all'osservatorio,ti fermi alla sbarra dell'Hotel Campo dei fiori(chiuso da decenni),prosegui oltre la sbarra con la bici e vai dritto fino ad incontrare la vecchia stazione della funicolare,da qui parte una scalinata inkazzata(okkio),appena finita prendi il trail che va a sinistra e buon divertimento fino ad un trivio,prendi a destra e ritorni alla piazza degli autobus a sacro monte...adesso comincia la parte piu' bella e moooolto tecnica,non so se riusciro' a spiegarti bene,dietro il bar rifugio parte un sentiero nel bosco,seguilo per cento metri,al primo bivio tieni la sinistra e poi giu' seguendo la traccia principale verso Varese S. Ambrogio....ti puoi far venire aprendere sul bitume,come e dove tieni il cellulare acceso e fai delle prove......mi spiace ma piu' di cosi' non riesco ad aiutarti...magari un po' di pulce nell'orecchio te l'ho messa...

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
altrochè se me l'hai messa!!!!!
io cmq ho fatto il sentiero 12,mentre quello che mi indichi ti mi sa essere l'11....ma probabilmente mi sbaglio io nn conoscendo la zona.......
appena riesco torno su e faccio o l'11 oppure quello da te indicatomi che passa dal sacro monte......
grazie mille per le informazioni!!!!!

o-oo-oo-o

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
altrochè se me l'hai messa!!!!!
io cmq ho fatto il sentiero 12,mentre quello che mi indichi ti mi sa essere l'11....ma probabilmente mi sbaglio io nn conoscendo la zona.......
appena riesco torno su e faccio o l'11 oppure quello da te indicatomi che passa dal sacro monte......
grazie mille per le informazioni!!!!!

o-oo-oo-o

Il sentiero indicato da Donny inizia come sentiero 13 e si divide in due: segnavia 11 se in fondo alla pineta prosegui dritto oppure segnavia 17 che ti è stato già descritto da Donny fino ad arrivare sul 10. (Prima dell'ultimo canalone sulla sx esiste una variante che ti porta sulla cima del monte morto e relativa discesa)
Un'altra bella discesa, sempre dallo sterrato che ti porta al forte di orino, parte dietro l'attrezzo n° 10, all'inizio è poco più di un sentiero ma poi c'è da divertirsi, prima del 10 ti troverai in una pineta, con diverse varianti.
Per la zona di varese ti consiglio come ti hanno già detto di recuperare la cartina della " Provincia di Varese - 3V Via Verde Varesina" Abbastanza affidabile

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Mi è venuto un dubbio, non mi ricordo se l'atrezzo è il n° 10 o il n° 9, comunque lo trovi su una curva ed è quello che ti devi appendere con le mani e spostarti da un piolo all'altro.
Altra zona dove ci sono belle discese con anche drop artificiali e non, la trovi all'alpe tedesco sopra bisuschio, in valceresio a pochi km da Varese. Purtroppo non sono segnati ma puoi prendere accordi con i frequentatori del negozio Maniabike di Bisuschio e con il suo propietario Maurizio detto Maui. La salita la puoi fare in macchina fino all'alpe tedesco (varese-induno-arcisate-bisuschio-cuasso al piano-cuasso al monte-alpe tedesco) e da lì ti diverti in discesa fino a bisuschio o arcisate. Ti dò qualche indirizzo:
http://www.maniabike.it/index2.htm (Misterbike | via Repubblica 35/32/30 Bisuschio (VA) | tel/fax 0332.850.105)
Il propietario gestisce anche un bike-park (darkglow) ed è pure iscritto al forum ......
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=95706

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
be..in zona ce ne sono di percorsi..oltre al gia' citato alpe tedesco mi viene in mente il Piambello,la Val ganna,il monte Orsa, Viggiu'....

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
be..in zona ce ne sono di percorsi..oltre al gia' citato alpe tedesco mi viene in mente il Piambello,la Val ganna,il monte Orsa, Viggiu'....

Vero, e non dimentichiamo la mitica martica, inoltre si trovano alcuni percorsi per caso, un mese fà ci siamo fatti il Sette Termini ed abbiamo scoperto che dal ristorante parte un sentiero/discesa direzione creva-luino molto bello e impegnativo costellato di curve e salti artificiali, mai visto prima, chissà quale gruppo o appassionato di freeride si è smazzato a farlo.

flute

Biker novus
18/5/08
15
0
0
varese
Visita sito
per prima cosa vorrei sapere da barabba 60 dove si trova esattamente il percorso che hai detto ai 7 termini, da dove si prende? in piu' vorrei consigliare a tutti un giro breve ma bello pedalabile a salire...partendo da bregazzana si sale ai mirti (agriturismo), si prosegue tenendo l'agriturismo sulla sinistra(sentiero 3v n°14) fino ad incrociare la vecchia strada militare che porta in cima alla martica.
Anzichè raggingere la martica ci si ferma e si sale sul monte chiusarella dal lato nord fino alla croce, da li la discesa incomincia in single track per poi costeggiare ed intersecare i tornanti della strada militare citata precedentemente.Una volta giunti al pian valdes anzichè seguire il sentiero principale si tiene la destra e si prende il sentiero che gira subito a destra sotto di esso...che riporta poi alla rasa, da li tenendo la sinistra si ritorna verso il sentiero 14 che riporta verso ai mirti....spero nel limite del possibile di essere stato chiaro.....comunque credetemi merita.....

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
per prima cosa vorrei sapere da barabba 60 dove si trova esattamente il percorso che hai detto ai 7 termini, da dove si prende?

Al termine della salita (Purtroppo asfalto) che da Cugliate ti porta a 7 termini si trova un agriturismo, da lì prosegui sulla strada asfaltata che incomincia a scendere, al primo tornante sulla dx trovi uno sterrato da cui si diparte il sentiero verso creva-luino. C'è anche un cartello con le indicazioni.

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo