Campionato italiano DH a Scopello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
si sente sempre dire vergogna vergogna.... ma alla fine non so in quanti, compresi quelli che dicono vergogna, sarebbero riusciti a fare la pista in tutta sicurezza.... ok.... nel nostro sport sicuramente, anche con condizioni perfette (meteo, asciutto,sole,elicotteri, funivia ecc...), la sicurezza è sempre sul filo del rasoio, ma andarsele a cercare senza poter soprattutto far intervenire l'elicottero delSOCCORSO, mi sembra una cosa davvero stupida!!! ci sono ovviamente i pro e i contro.... non so se all'estero l'avrebbero rinviata o meno... io non c'ero (a scopello) per cui non posso dire se le condizioni erano veramente cosi avverse da non poter fare intervenire l'elicottero... per cui è da vedere da più punti di vista:
1°: dal punto di vista dell'organizzazione che si sarebbe trovata in condizione di vedere tanti all'ospedale o comunque non soddisfatti del loro lavoro... apro una parentesi: SE VE L'AVESSERO FATTA FARE SECONDO ME VI SARESTE LAMENTATI CHE VE L'AVEVANO FATTA FARE...
2°: dal punto di vista dei team e dei rider.... ovvio c'è l'amaro in bocca arrivare li tutti "gasati" per poi non poter correre... e come disse Rossi: è come se sei in camera con la fidanzata ed entra la madre!!
ovvio.... SIAMO un po tutti amareggiati, ma non se ne deve fare una colpa a nessuno!!
questo è il mio punto di vista....
:celopiùg:

quoto in pieno.. ragione al 1000 per 1000 altro che "vergona!!!" vergogna semmai ai soliti polemici che anche se c'erano 40° all'ombra, tutta la gara e premiazioni perfette avrebbero comunque trovato qualcosa da polemizzare!
... gli altri sono gli altri, ma noi italiani non siamo secondi a nessuno basta con questi vittimismi e iniziamo ad amare questa Italia, perchè se non la ami allora inutile correre per cercare di indossare una maglia di cui non sei fiero di indossare.
annullare la gara scelta coraggiosa ma doverosa!!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and NIPI

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
si sente sempre dire vergogna vergogna.... ma alla fine non so in quanti, compresi quelli che dicono vergogna, sarebbero riusciti a fare la pista in tutta sicurezza.... ok.... nel nostro sport sicuramente, anche con condizioni perfette (meteo, asciutto,sole,elicotteri, funivia ecc...), la sicurezza è sempre sul filo del rasoio, ma andarsele a cercare senza poter soprattutto far intervenire l'elicottero delSOCCORSO, mi sembra una cosa davvero stupida!!! ci sono ovviamente i pro e i contro.... non so se all'estero l'avrebbero rinviata o meno... io non c'ero (a scopello) per cui non posso dire se le condizioni erano veramente cosi avverse da non poter fare intervenire l'elicottero... per cui è da vedere da più punti di vista:
1°: dal punto di vista dell'organizzazione che si sarebbe trovata in condizione di vedere tanti all'ospedale o comunque non soddisfatti del loro lavoro... apro una parentesi: SE VE L'AVESSERO FATTA FARE SECONDO ME VI SARESTE LAMENTATI CHE VE L'AVEVANO FATTA FARE...
2°: dal punto di vista dei team e dei rider.... ovvio c'è l'amaro in bocca arrivare li tutti "gasati" per poi non poter correre... e come disse Rossi: è come se sei in camera con la fidanzata ed entra la madre!!
ovvio.... SIAMO un po tutti amareggiati, ma non se ne deve fare una colpa a nessuno!!
questo è il mio punto di vista....
:celopiùg:

quoto in pieno.. ragione al 1000 per 1000 altro che "vergona!!!" vergogna semmai ai soliti polemici che anche se c'erano 40° all'ombra, tutta la gara e premiazioni perfette avrebbero comunque trovato qualcosa da polemizzare!
... gli altri sono gli altri, ma noi italiani non siamo secondi a nessuno basta con questi vittimismi e iniziamo ad amare questa Italia, perchè se non la ami allora inutile correre per cercare di indossare una maglia di cui non sei fiero di indossare.
annullare la gara scelta coraggiosa ma doverosa!!


Niente di più niente di meno di ciò che penso io... :medita:

Anzi... complimenti all'organizzazione... e un sincero "IN BOCCA AL LUPO!"
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Al sabato ho corso su una delle piste più impegnative e belle che ci siano in Italia. Ringrazio per questo tutta l'organizzazione, che si è fatta un bel mazzo.
Mi dispiace che non si sia potuto correre, ma era l'unica soluzione possibile data l'impossibilità di far volare l'elicottero (ieri è servito più volte, ed anche la domenica prima che ero andato a provare si era purtroppo visto volare).

Spero solo che i commenti positivi di tutti i partecipanti siano uno stimolo per rivedere in calendario Scopello!
 
  • Mi piace
Reactions: roy batty and LEPUS

rezz

Biker superis
3/5/06
307
0
0
CESENA
www.dh-team.it
..pista fantastica come del resto l'organizzazione grazie comunque del week end con due lacrimucce per oggi ma purtroppo se non si può non si può!!! :arrabbiat:
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
1. le ixs cup con 500 iscritti a 80 euro di iscrizione annullano le gare se l'elicottero non si puo' alzare. tutti a casa. easy.
2. le gare di sci alpino dalla gara della parocchia alla coppa del monod (sestriere ci insegna...) vengono annullate e o recuperate.
3. noi di sestriere siamo disponibilissimi ad integrare la distribuzione delle maglie all'interno della nostra gara di coppa italia con l'assegnazione delle maglie di campioni italiani. ora tocca ai giudici e alla federazione.
noi siamo disponibilissimi a patto che non si inventino tasse e sovrattasse.
i budget per noi sono chiusi.
4. in sardegna la nebbia non ce quindi propongo il mondiale, europeo, regionale, nazionale in terra sarda!! quest'anno ci vengo a carbonia cazzo!
5. mi dispiace per il culo che si sono fatti il paolo allevetor e company.
6. ci siamo già caricati arco, bandiere e retropalco per sestriere...

guardiamo avanti raga...mo basta dai...
comunque dal toto gara ho visto in gran forma:
lorenzo che rideva della pista perche' gli calzava a pennello
cozzi che viaggiava a velocità fotoniche
vernassino che andava sciolto come una libellula a velocità fotoniche felice e contento.
poi io ovviamente...ahahahahaha!
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and LEPUS

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
1. le ixs cup con 500 iscritti a 80 euro di iscrizione annullano le gare se l'elicottero non si puo' alzare. tutti a casa. easy.
2. le gare di sci alpino dalla gara della parocchia alla coppa del monod (sestriere ci insegna...) vengono annullate e o recuperate.
3. noi di sestriere siamo disponibilissimi ad integrare la distribuzione delle maglie all'interno della nostra gara di coppa italia con l'assegnazione delle maglie di campioni italiani. ora tocca ai giudici e alla federazione.
noi siamo disponibilissimi a patto che non si inventino tasse e sovrattasse.
i budget per noi sono chiusi.
4. in sardegna la nebbia non ce quindi propongo il mondiale, europeo, regionale, nazionale in terra sarda!! quest'anno ci vengo a carbonia cazzo!
5. mi dispiace per il culo che si sono fatti il paolo allevetor e company.
6. ci siamo già caricati arco, bandiere e retropalco per sestriere...

guardiamo avanti raga...mo basta dai...
comunque dal toto gara ho visto in gran forma:
lorenzo che rideva della pista perche' gli calzava a pennello
cozzi che viaggiava a velocità fotoniche
vernassino che andava sciolto come una libellula a velocità fotoniche felice e contento.
poi io ovviamente...ahahahahaha!
pienamente d' accordo te leo!! integrarli con sestriere non sarebbe una brutta idea!!
in ogni caso ci si vede a sestriere tra 2 settimane sperando nel bel tempo!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Parto dalla fine: GENIALE l'idea di spostare l'italiano a Sestriere! Grande Zioifo!

Poi... Fare un italiano assoluto in Sardegna, credo di poter parlare a nome di tutti, sarebbe davvero un sogno... Ma mancano le funivie... E non credo neppure che ci siano piste di livello ... Almeno fin'ora... ;-)
 

ajò nonno

Biker infernalis
Un plauso a tutti i nostri amici sardi che hanno fatto un fracco di km per arrivare fino a Scopello.

ti ringrazio a nome di tutti i sardi. dal 1997 e' una delle poche che perdo ma purtroppo quest'anno non c'ero per motivi di lavoro. hanno rappresentato benissimo la compaggine dei sardi con piu' di 20 riders, giunti a scopello con tutti i mezzi. chi e' andato in tenda, fregandosene del maltempo (Marco Sulas), chi con i mega van Zema, chi come mio figlio e Dady li dal mercoledi in aereo, bici con le bici al seguito spedite una settimana prima dall'amico Oprandi con il corriere SDA, insomma con tutti i mezzi pur di non rinunciare a confrontarsi con i CONTINENTALI. nonostante in sardegna si corra anche in inverno, ma con piste quasi sempre secche, i nostri nonostante la pista di Scopello non sia una passeggiata, non si sono persi d'animo e hanno fatto le loro belle prove con qualche arrutroscia nel fango, ops, arrutroscia=caduta, e qualche vaff, ma sempre in grado di non gettare la spugna, anche se molti erono in difficolta' a stare in piedi, ma con onore avrebbero portato a casa un vittoria personale, invece... l'avventura si e' conclusa come tutti sanno.
grazie RAGAZZI !

..........
3. noi di sestriere siamo disponibilissimi ad integrare la distribuzione delle maglie all'interno della nostra gara di coppa italia con l'assegnazione delle maglie di campioni italiani. ora tocca ai giudici e alla federazione.
noi siamo disponibilissimi a patto che non si inventino tasse e sovrattasse.
i budget per noi sono chiusi.

purtroppo non credo che i 20 sardi possano organizzarsi un altra trasferta tra 15 giorni, via i costi esorbitanti del caro traghetto-aereo-carburante-etc.:spetteguless: peccato davvero



4. in sardegna la nebbia non ce quindi propongo il mondiale, europeo, regionale, nazionale in terra sarda!! quest'anno ci vengo a carbonia cazzo!
ajò, quest'anno alla pista di Monte Leone a Carbonia, portiamo betoniere di fango, lanciamo un po di fumogeni, solleviamo il monte di mille metri cosi' sembra anche una pista seria :smile:

Al tempo non si comanda...
peccato, ma alla fine, meglio una decisione prudente, che rischiare una tragedia, scopello è una pista bastarda, dove farsi male non è poi così improbabile, e se non si poteva garantire un soccorso rapido, sarebbe stato assurdo svolgere la gara.

concordo sul discorso sicurezza, anche xche' la pista non era la passeggiata ecologica, ma io, telefonicamente, visto che non ero sul luogo, ma in contatto ogni mezz'ora, e davanti al meteo che di ora in ora dava ragguagli sul maltempo in arrivo gia' da giovedi'. dicevo, al telefono, parlando con una persona illustre, proponevo, visti i temporali vari in arrivo per la domenica, che le prove ufficiali si svolgessero il sabato mattina sino alle ore 13, le qualifiche alle 15, e se il tempo avesse tenuto, effettuare la gara la domenica. in caso, se domenica il tempo non avesse permesso l'effettuazione della gara, si sarebbe ufficializzato il tempo delle qualifiche del sabato e stilata una classifica da quei tempi. si sarebbe salvata la gara di sicuro, visto che il tempo per sabato da giorni dava buono o qualche pioggia sparsa, ma per domenica si sapeva che sarebbe andata in quel modo, visto il meteo da giorni.
peccato ! la pista dura..ma anche per i nostri ...meritava :i-want-t:
 

gioDH-XC

Biker novus
17/7/11
1
0
0
friuli
Visita sito
Premetto che come sempre, prima di tutto viene la sicurezza di chi fa la gara!
Dopo questa premessa permettetemi di sfogarmi per la mal riuscita del campionato Italiano di DH 2011. Partendo dal principio si sapeva che cmq il percorso era tecnico e mediamente pericoloso in alcuni punti visto gli infortuni dell’anno scorso e gli infortuni di quest’anno nelle settimane prima della gara e nei giorni subito prima della gara. Alla bene peggio alcuni punti del percorso sono stati cambiati nelle settimana prima della gara e il giorno prima della gara….! A parte questo il percorso anche con la pioggia era fattibilissimo e praticabilissimo!!
Per cronaca il ragazzo che si è fatto male il sabato prima della gara è caduto in un punto comune alla gara dell’anno scorso e relativamente facile.
Quello che mi fa veramente arrabbiare è che non è possibile organizzare una gara come il Campionato Italiano sperando nel bel tempo e confidare in un elicottero in caso di infortuni gravi dei partecipanti. Di gare ne ho fatte tante negli anni e ben mi ricordo gare al Nevegal con nebbia etc etc e sempre si ha corso senza mai rimandare nulla. A Scopello in questo caso la colpa è degli organizzatori che hanno peccato di presunzione sperando nel bel tempo in una valle dove piove 7 giorni si 10 e nel fatto di aver pochissimi marshall a controllo del percorso. Infatti, se molti non lo avevano capito, il problema di fondo era che l’elicottero serviva a tappare i buchi in mancanza dei marshall e il percorso non era raggiungibile in alcun modo con pick-up o altro mezzo se non in cima o nella parte finale.
La soluzione pensata è stata quella di accorciare il percorso e quindi restringere i buchi dei marshall … ma a questo punto partendo da circa metà pista non si poteva più garantire il corretto cronometraggio della gara per il fatto che i tempi venivano presi a mano senza fotocellula. Da qui se ancora nessuno lo sa….. qualcuno si è lamentato e avrebbe presentato reclamo (giusto…) per un non corretto cronometraggio della gara.
Da qui la decisone di annullare la gara per motivi meteo….facendo ciò nessuno è obbligato a restituire i soldi delle iscrizioni ….cosa che se non mi sbaglio, è obbligatorio in caso di mancanze e disorganizzazione degli organizzatori della gara.
Dopo questo sfogo, voglio veramente dire che alla cima di tutto la colpa è della FCI che a monte non doveva permettere un Campionato Italiano in queste condizioni. Infatti il delegato tecnico che deve visionare i percorsi avrebbe dovuto valutare mesi fa la situazione e assieme agli organizzatori cercare un percorso con la possibilità di raggiungere in vari punti il percorso con pick-up etc e in modo da fare a meno di elicotteri e varie. Oltre questo doveva obbligare gli organizzatori ad avere un numero adatto di marshall sul percorso per garantire la sicurezza. Come sempre, invece, ci ritroviamo con gente poco affidabile che sottovaluta le situazioni.
Ora spero che la data venga recuperata in un qualche modo, ma la tristezza resta non per i soldi spesi e il tempo perso, ma per un movimento che potrebbe crescere e invece stanno facendo di tutto per rovinarlo…..


Ci tengo ad aggiungere:

Subito dopo il comunicato dei giudici che la gara non si faceva "per motivi meteo" una signora (presumo legata alla FCI) si affrettava a far firmare un foglio dove i responsabili dei team accettavano questa decisione....il mio team questa dichiarazione non l'ha firmata.
Personalmente io la vedo come uno scarico di responsabilità dell'organizzazione e della FCI!!! infatti ora la FCI deve assolutamente riferire alla UCI sul fatto che la gara non è stata fatta, i punti e le maglie non sono stati assegnati....inoltre ora l'UCI dovrà dare l'ok per un'altra data del Campionato Italiano.
Certo l'UCI digerirà più facilmente la scusa "meteo" rispetto al fatto che la FCI non ha saputo gestire la situazione assegnando i Campionati Italiani a degli organizzatori poco organizzati. Figuriamoci sei quelli della FCI si prendono una responsabilità!!!
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Appoggio gli amici Sardi, anche noi abbiamo fatto 1300km per venire a fare questa gara, abbiamo speso la media di 300€ a testa tra carburante albergo e mangiare, e siamo dovuti rimanere li a guardare.

A parte che sin dall'inizio non ho condiviso la chiusura di alcune parti del percorso tipo il muro, visto che,
1° era un punto "tecnico" dove si poteva fare la differenza e non era molto più pericoloso di altre zone
2° come in tutta la pista se il malcapitato inesperto si sarebbe indignato a farlo sarebbe caduto, ma nn vedo la necessità di doverlo eliminare per tale motivo, visto che gli incidenti peggiori sono accaduti in altre zone il venerdì, e comunque erano presenti altre 2 varianti (sulla strada superiore e a dx) a paragone della contropendenza dove cadevano 4 persone su 5 il sabato, era una passeggiata.

Tornando al discorso soccorsi, quando Corrado in riunione ha alzato il dubbio dell'elicottero e la nebbia, effetttivamente qualcuno ha sbiancato, ma come puoi nn pensare che il soccorso debba poter essere fatto anche altrimenti in una gara di questo livello ?!
1° prima di tutto perchè ogni soccorso con l'elicottero costa 550€... (almeno questa è la tariffa per noi alpinisti se non assicurati CAI) quindi sono soldini che qualcuno; non sò se stato, o assicurazioni, dovrà sborsare.....
2° perchè in certe località la nebbia ad alta quota non è un ipotesi così remota da scartare.

Capisco che l'organizzazione abbia anticipato dei soldi per la gara ma almeno un rimborso parziale ce lo aspettiamo, di solito chi sbaglia paga.

A me e altri due il sabato ci hanno chiesto i giudici di fare un giro e contare i marshal... risultato... 3 marshal e 7 del soccorso alpino (che nn sono tenuti a fare i marshal ma solo soccorere una volta accaduto un'incidente.)
Un pò pochini no? .... vabbè dopo la ciga, hanno colmato con amici volontari...(e se non avessero avuto gente disponibile al volo?!)


Poi .. chi deve supervisionare le piste oltre gli organizzatori prima di una gara di questo livello ?! Giudici? Silva? queste persone non hanno pensato prima... bhò!

tutto inaudito... e pensare che a noi ci sono state rotte le balle per meno...

Vabbè chiudo perchè sò che il mio post non cambierà una pippa... però almeno spero che la prossima edizione e le gare come coppa italia ecc .. prima di far arrivare 300 atleti da tutta l'italia si prenderanno la briga di mettersi dalla parte dei soccorsi e degi atleti.

Questo è quanto.

Oltre questo doveva obbligare gli organizzatori ad avere un numero adatto di marshall sul percorso per garantire la sicurezza. Come sempre, invece, ci ritroviamo con gente poco affidabile che sottovaluta le situazioni.

Quando siamo stati incaricati di fare il giro, da Valentina Massa le ci ha detto che gli avevano detto che 30 persone erano occupate in tale ruolo....
no comment
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo