campionato italiano 4x come partecipare?

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
non avendo trovato nulla in proposito provo a chiedere agli esperti del forum informazoni circa la partecipazione ai campionati italiani di 4x, ho già visto sul sito fci che bisogna essere tesserati ma questi non specificano se bisogna per forza appartenere ad un team o possono gareggiare anche singoli atleti, oppure se vi è una categoria apposita, sinceramente non sono riuscito a capirlo...

grazie a tutti ci si vede in pista:duello:
 
T

teoDH

Ospite
Basta essere tesserati come amatori o agonisti, e iscriversi alla gara, di norma è una prova unica al circuito di Rossana (CN)
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
ma tu dici che come singolo ti puoi iscrivere?

no perchè ho mandato una mail alla fci mi hanno risposto che per tesserarsi bisogna far parte di una squadra che deve essere iscritta alla fci...

:nunsacci:
 
T

teoDH

Ospite
ma tu dici che come singolo ti puoi iscrivere?

no perchè ho mandato una mail alla fci mi hanno risposto che per tesserarsi bisogna far parte di una squadra che deve essere iscritta alla fci...

:nunsacci:

Per tesserarti si, devi far parte di un associazione sportiva, quindi di un team, altrimenti non ti tesserano.
Chiedi dalle tue parti se c'è una squadra affiliata all'FCI, fosse anche di XC, se non trovi un team gravity. informati magari dal tuo negoziante di fiducia.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Volete dire che in tutta Italia a livello nazionale viene organizzata una sola gara, e quella vale per il titolo? :nunsacci: E a livello regionale come siamo messi?

(scusate ma di gare proprio non ne so una ceppa..)
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Volete dire che in tutta Italia a livello nazionale viene organizzata una sola gara, e quella vale per il titolo? :nunsacci: E a livello regionale come siamo messi?

(scusate ma di gare proprio non ne so una ceppa..)
siamo messi malissimo... tanti chiedono, ma qui in italia il movimento 4x è assente se non quasi inesistente...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ho più volte chiesto in tutte le discussioni che tiravano fuori il 4x, e ne ho anche create di nuove, se qualcuno mi dava qualche dritta per tracciare una pista, e quale requisiti debba avere per ritenersi tale, ma senza ottener mai risposte....
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Io ho più volte chiesto in tutte le discussioni che tiravano fuori il 4x, e ne ho anche create di nuove, se qualcuno mi dava qualche dritta per tracciare una pista, e quale requisiti debba avere per ritenersi tale, ma senza ottener mai risposte....
come requisiti, credo, come se fosse una pista da bmx race solo che dev'essere in discesa... quindi doppi, panettoni, passaggio tecnico con pietroni piantati nel terreno, curve in parabolica, curve a doppia parabolica. ecc. oppure se lo vogliamo paragonare a qualcosa lo si puo paragonare a una pista da border cross, quello fatto con le tavole da snow.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ok, fin qui ci ero arrivato anch'io. Ma è da qui in poi che la cosa si complica.
Larghezza minima pista?
Larghezza minima zona partenza?
Lunghezza minima-massima?
Salti su tutta la pista o diversità di passaggi?
 
T

teoDH

Ospite
Le piste di 4x non hanno canoni fissi di tracciatura (come ad esempio per le piste di BMX) infatti, anche in coppa, si vedono svariate interpretazioni di tracciati, dai più lisci e scorrevoli ai più scassati e tecnici.

I requisiti fondamentali sono solo nella partenza, che deve permettere lo schieramento di 4 atleti in linea, e mi sembra che le curve debbano permettere il passaggio di almeno due atleti come dimesnione minima.

Per ora, Rossana è l'unico tracciato di 4x in italia, e tra l'altro, voci dicono che non si sa se sopravviverà.
Già quest'anno per buona parte dell'estate è stato abbandonato a se stesso, e di gente che gira in 4x ce n'è davvero poca.

Durante l'estate, dovrebbe venire però creata una nuova pista di 4x e una di BMX a Chiusa di Pesio, sempre dalle parti di cuneo, e vi terrò aggiornati sugli sviluppi dei lavori.
Della tracciatura se ne occuperà probabilmente il CT Silva.
 
T

teoDH

Ospite
siamo messi malissimo... tanti chiedono, ma qui in italia il movimento 4x è assente se non quasi inesistente...

Tanti??? quanta gente conosci, anche qui sul forum, che gira in 4x?
io meno di una decina di persone.

Agli italiani assoluti, i partecipanti erano una trentina... se organizzavano una gara di rutti facevano più gente.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Tanti??? quanta gente conosci, anche qui sul forum, che gira in 4x?
io meno di una decina di persone.

Agli italiani assoluti, i partecipanti erano una trentina... se organizzavano una gara di rutti facevano più gente.
dico tanti, perche dalle mie parti tanti vorrebbero provare il 4x ma appunto, c'è poca informazione e spazi a cui dedicargli...
fosse stato piu vicino rossana sarei tutti i giorni a girare, e non solo io, anche i ragazzi del mio team; anche solo per sfruttare tale tracciato come allenamento DH.
a Rufina, qui vicino Firenze, è stato costruito un pistino per BMX ed ho notato che facendo anche solo una giornata di run (ipotiziamo il sabato) la domenica accusi molto meno la "fatica" della DH, oltre al fatto che ti diverti veramente un sacco. in fin dei conti allenarsi in 4x si fanno tantissime ripetute, oltre che sviluppare tecniche molto utili per le competizioni.
 
T

teoDH

Ospite
dico tanti, perche dalle mie parti tanti vorrebbero provare il 4x ma appunto, c'è poca informazione e spazi a cui dedicargli...
fosse stato piu vicino rossana sarei tutti i giorni a girare, e non solo io, anche i ragazzi del mio team; anche solo per sfruttare tale tracciato come allenamento DH.
a Rufina, qui vicino Firenze, è stato costruito un pistino per BMX ed ho notato che facendo anche solo una giornata di run (ipotiziamo il sabato) la domenica accusi molto meno la "fatica" della DH, oltre al fatto che ti diverti veramente un sacco. in fin dei conti allenarsi in 4x si fanno tantissime ripetute, oltre che sviluppare tecniche molto utili per le competizioni.

Su quello non ci piove, il 4x, il BMX, l'allenamento in pistini fa tantissimo, e quando si va raidare se ne sentono i vantaggi...

Tu pensa invece che Rossana, tranne una decina di riders storici che si sbattono per mantenere in piedi la pista e girano, è quasi sempre deserta...
Ok che è un po fuorimano, specie per i giovanissimi che magari non hanno la macchina, però è un vero peccato (anche perchè la pista è bella, divertente, e accessibile a chiunque abbia un po di dimestichezza con il 4x)
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
guarda che qll nn avviene solo a rossana...ma anche da noi a milano!!
ma noi abbiamo un problema diverso....(tralasciamo i discorsi di chi dice che nn è una pista percorribile ecc ecc) la gente quando prova cosa vuol dire veramente sudarsi un giro lascia stare....ma soprattutto quando c'è da prendere in mano il badile...ahi ahi...tutti con la pappa pronta!!
ripeto come tutte le volte che si parla di qst cose...in uk o altri posti ci si trova, si sbadila e si gira....e nn solo due cose su 3!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo