Campionati del mondo Marathon: ecco cosa è successo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Il tecnico era tutto nella discesa finale in mezzo al bosco, circa una decina di km di radici bagnate da affrontare dopo 80km di gara. Non si sono sprecati, ma qualcosina ci hanno messo.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
562
344
0
Brescia - Camunia - Como
Visita sito
Bike
Orbea Wild
Certo che il Signor Leonardo Paez in 1 settimana ha infilato vittoria al Sellaronda Hero e bronzo al mondiale Marathon.
E sticaz...non è certo uno che si tira indietro di fronte ai Km!!!
P.S.
Dato che ha 31anni e quindi più giovane del sottoscritto e di gran parte dei forumendoli sarebbe meglio non definirlo "vecchietto"!
:)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Dato che ha 31anni e quindi più giovane del sottoscritto e di gran parte dei forumendoli sarebbe meglio non definirlo "vecchietto"!
:)

Diciamo che i vent'anni li ha passati da un pezzo ;-) Credo non sia la prima disciplina in cui i meno giovani si dedicano all'endurance, mentre i giovani competono nelle gare più brevi.
Mi è uscita l'esclamazione guardando i volti sul podio, segnati dall'esperienza e da quelle pieghe sulla pelle che la dimostrano!
Fabio
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sono veramente contento per i successi di Sauser (dopo avere vinto il Mondiale Marathon nel 2007 a Verviers in Belgio e nel 2011 a Montebelluna) e della Dahle (vincitrice del Mondiale Marathon anche nel 2004, 2005, 2006 e 2008).
Evidentemente la classe non è acqua... :i-want-t:
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
562
344
0
Brescia - Camunia - Como
Visita sito
Bike
Orbea Wild
Diciamo che i vent'anni li ha passati da un pezzo ;-) Credo non sia la prima disciplina in cui i meno giovani si dedicano all'endurance, mentre i giovani competono nelle gare più brevi.
Mi è uscita l'esclamazione guardando i volti sul podio, segnati dall'esperienza e da quelle pieghe sulla pelle che la dimostrano!
Fabio

Credo che sia un po' come nella corsa...maratoneti forti di 20anni non ce ne sono tantissimi.
Pare che la vecchiaia porti giudizio e capacità di gestirsi.

Poi in realtà anche a me sembravano "maturi", ma quando ho trovato l'età del tipo ci sono rimasto... (ho pianto) ...e pensare che io e te, 34enni, siamo ancora più stagionati!!! :!:
...e io quelle performance le reggo solo in macchina...
:vecio: :vecio: :vecio: :vecio:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Poi in realtà anche a me sembravano "maturi", ma quando ho trovato l'età del tipo ci sono rimasto... (ho pianto) ...e pensare che io e te, 34enni, siamo ancora più stagionati!!! :!:
...e io quelle performance le reggo solo in macchina...
:vecio: :vecio: :vecio: :vecio:

Ma io sono molto più giovane! L'età anagrafica dice poco, molti atleti arrivano al punto di essere biologicamente vecchi per aver tirato un po' troppo e per troppo tempo la corda ;-)

Tutti gli eccessi fanno male, ovviamente meglio esagerare con lo sport rispetto alle sostanze ricreative...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Chi crede che il Mondiale Marathon si sia disputato solo su strade battute e scorrevoli, non ha mai fatto quella gara.
Le foto ritraggono solo i tratti più facili da raggiungere in funivia e a piedi, quelli più spaziosi, meno disagevoli e certamente più confortevoli per gli spettatori (nei paraggi c'erano sempre i ristori, poi c'è il piccolo Bar in cima alla Mausefalle).
Single-track e tratti tecnici ci sono eccome, anche se rappresentano si e no il 10% della gara. Comunque lì occorre sapere guidare. Infatti Sauser ha costruito la sua vittoria nell'ultima discesa, la più tecnica in assoluto.

Pneumatici: gli Elite hanno capacità di guida straordinarie, mettono al primo posto la leggerezza e la scorrevolezza.
Quanti di noi riuscirebbero a guidare decentemente con le coperture che vediamo sulle bici degli Elite ??
La cosa vale anche, e forse di più, nel Cross Country. Girano con tubolari pelati simil-ciclocross su pietraie e radici degne di una downhill...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo