Campanatura ruota...Centrale o sinistra?

CapitanMalva

Biker ultra
Ciao a tutti!
Ho da poco preso un nuovo telaio da DH e ho scoperto che la ruota posteriore va a toccare drasticamente sul carro posteriore. Guardandola per bene da dietro ho notato che la ruota risulta completamente dissassata verso destra (lato cambio)... In pratica è come se la ruota fosse perfettamente in asse con l'asse della bici, ma traslata di un cm buono...
Ho poi notato che la ruota che ho provato ha una campanatura con raggi più verticali proprio verso quel lato spostando di fatto il cerchio verso il lato destro.
Secondo voi è possibile avere un campanatura con lunghezza raggi identica tra un lato e l'altro o addirittura avere i raggi più corti sul lato sinistro?
Vi ringrazio per l'attenzione
Buona giornata
 

Lonewolf

Biker superioris
Ciao, non conosco le peculiarità di telai e ruote da DH, ma di solito i raggi dal lato cassetta (DX) sono effettivamente più corti e più verticali (e quindi anche più tesi) rispetto a quelli di sinistra proprio come dici della tua ruota. Questo per tirare la ruota verso destra e compensare la maggior larghezza della cassetta pignoni.
Vedi anche quì: [url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Le-Ruote/La-campanatura-delle-ruote.html[/URL]

Nel tuo caso sembra che la campanatura risultante porti la mezzeria della ruota ancora più a destra del necessario, come se fosse stato sostituito pacco pignoni e ruota libera con qualcosa di "più corto", oppure perchè la ruota non è montata correttamente.
 

CapitanMalva

Biker ultra
La ruota che ho provato è di una Canyon da DH e ha i raggi più corti nel lato pignoni. Da quello che ho capito, sul mio telaio invece dovrei avere i raggi della stessa lunghezza perchè il carro posteriore prevede già la decentratura del pacco pignoni... La ruota è stata montata correttamente. Tutto torna sul perno passante (Freni a disco che combaciano alla perfezione e pacco pignoni nella posizione corretta). E' il cerchio che non dovrebbe essere in quella posizione, ma circa un centimetro o due a sinistra...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Il fatto che i raggi dal lato ingranaggi siano più corti che dal lato disco è abbastanza normale, ma non per la campanatura decentrata, che è una peculiarità di molti telai da diacca perchè sono fatti per usare le guarniture monocorona e quindi il carro è asimmetrico verso destra per avere la catena in linea con la corona, ma proprio per come è fatto il mozzo, che per lasciare spazio alla ruota libera, ha la flangia destra più vicina al centro dell'asse rispetto a quella di sinistra.

Rimane il fatto che per poter utilizzare la bici si deve far centrare la ruota sul telaio, allineando il cerchio al tubo sella, se la campanatura è molto spostata, potrebbe essere necessario sostituire i raggi.
 

Lonewolf

Biker superioris
Il fatto che disco e pacco pignoni siano al loro posto non implica che anche il cerchio sia nella mezzeria della ruota (ovvero nel piano equidistante dalle 2 facce di appoggio del mozzo al telaio), proprio perchè tirando i raggi si può spostare il cerchio a destra o sinistra. Ma supponiamo che lo sia e come dici il tuo telaio sia asimmetrico di suo, in questo caso dovresti ricampanare la ruota tirando i raggi di sx e allentando quelli di dx. Però dovresti prima verificare se la lunghezza dei raggi te lo permette, ovvero se non siano di lunghezza diversa, per cui diventerebbero troppo corti a dx e troppo lunghi a sx. In questo caso dovresti sostituirli e "rifare" la ruota. In molti casi vengono comunque montati raggi uguali a sx e dx e poi tesi diversamente, se è il tuo caso ti basta appunto ricampanare. Ovviamente servirebbe almeno un centraruote per fare un lavoro "ad occhio", meglio se hai l'attrezzo apposito per misurare la campanatura. Altrimenti meccanico...
 

Lonewolf

Biker superioris
Il fatto che i raggi dal lato ingranaggi siano più corti che dal lato disco è abbastanza normale, ma non per la campanatura decentrata, che è una peculiarità di molti telai da diacca perchè sono fatti per usare le guarniture monocorona e quindi il carro è asimmetrico verso destra per avere la catena in linea con la corona...

Ecco, questa non la sapevo! Quindi bisognerebbe conoscere o misurare di quanto il carro è asimmetrico a dx per sapere di quanti mm scampanare verso sx la ruota
 

CapitanMalva

Biker ultra
Grazie ad entrambi! Ho comunque mandato una mail all'importatore italiano per vedere se sa di quanto bisogna far campanare la ruota. Quando avrò finito il montaggio farò fare la campanatura corretta ad un bravo meccanico così da rimettere perfettamente in linea le ruote!
Grazie ancora per le preziosissime informazioni che mi avete dato! :D
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Fai prima ad andare dal meccanico con la ruota ed il telaio, così ti campana la ruota direttamente e il lavoro viene meglio che affidandosi a misure "teoriche".
 

mulbero

Biker novus
23/5/13
1
0
0
Visita sito
La ruota che ho provato è di una Canyon da DH e ha i raggi più corti nel lato pignoni. Da quello che ho capito, sul mio telaio invece dovrei avere i raggi della stessa lunghezza perchè il carro posteriore prevede già la decentratura del pacco pignoni... La ruota è stata montata correttamente. Tutto torna sul perno passante (Freni a disco che combaciano alla perfezione e pacco pignoni nella posizione corretta). E' il cerchio che non dovrebbe essere in quella posizione, ma circa un centimetro o due a sinistra...
ciao io ho na canyon torque 9.0 dh stesso problema tuo ma il mio cerchio va verso sinistra..
tu come hai risolto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo